Se ti stai dirigendo verso la Slovacchia, devi assolutamente visitare almeno uno di questi itinerari. Pur essendo un paese piccolo, la Slovacchia ha una secolare storia di escursioni. Dopo la creazione del primo itinerario nel 1874, ora conta più di 13 mila sentieri da scoprire. Sei più un tipo da bicicletta? Non preoccuparti puoi trovare anche tante piste ciclabili.
La Slovacchia è un posto speciale per la sua straordinaria diversità. Puoi trovare pianure, colline e montagne a circa 2600m dal livello del mare. Senza dubbio il turismo di questo paese è in crescita, perciò non pensarci troppo su, la Slovacchia è una meta imprescindibile per qualunque viaggiatore.
Strbske pleso – Predne Solisko
L’itinerario prende il via da uno dei punti più famosi delle montagne dell’Alti Tatra – Strbske Pleso (1355m) e termina al mozzafiato Predne Solisko (2093m). La difficoltà dell’itinerario è media, si può rendere anche più leggero grazie alla funivia. Strbske Pleso è uno dei punti da non perdere della Slovacchia.
Rysy: un’escursione tra Polonia e Slovacchia!
Un percorso più impegnativo che richiama gli escursionisti più esperti. Cattura l’attenzione per il suo sentiero che si interseca sui confini di entrambi i paesi, comprendendo anche la più alta montagna della Polonia. Il nome Rysy deriva dal polacco “Rysa” che significa linea, dovuto al canale di neve a lungo termine proprio sotto la cima, ammirabile dal lato polacco.
Liptov
Una delle più popolari mete turistiche in Slovacchia è Liptov. Se decidi di visitarla, non dimenticare la tua bicicletta! Questo itinerario ti porta da Liptovsky Mikulas a Ilanovo comprendendo anche il ritorno. Se il percorso è stato faticoso puoi rinfrescarti a Tatralandia, i tuoi bambini ameranno questo posto.
Gli itinerari di Janosikove Diery
Questo sentiero d’escursionismo è indubbiamente uno dei più belli della Slovacchia. Per evitare la folla è meglio visitarlo in un giorno settimanale. Jannosikove diery è un insieme di magnifici scenari, tra canyon e cascate nella riserva naturale di Rozsutce.
Rajecke Teplice – Sulov – Il Castello di Lietava
Le rocce di Sulov sono tra le più belle in autunno. Nonostante sia molto consigliato l’itinerario in bici, al monte Sulov ci si può salire anche a piedi, basta seguire i segni verdi dal parcheggio al Chata Sulov. A pochi km di distanza possiamo trovare il castello di Lietava, dove vale la pena fermarsi.
Tlsta e Ostra: i tesori di Velka Fatra
Un’escursione immersi nella natura, con la quale si può raggiungere anche il castello Mazarna, è un’altra valida opzione. Tlsta è un percorso più semplice a differenza di Ostra che è più difficile. Sapevi che Tlsta significa “grasso” e Ostra “tagliente”? Lì scoprirai perché.
Tomasovsky lookout: vista sul paradiso
Il percorso panoramico Tomasovsky è un imperdibile itinerario nel National Park Slovak Paradise, che sintetizza adrenalina con una passeggiata accompagnata da un bel panorama. La parte sul fiume Hornad è davvero indimenticabile come tutta la sua vista. Il belvedere non è altro che una formazione di roccia sporgente di circa 200m.
Da Jasna a Chopok
L’escursione sulla terza montagna più alta in Slovenia è una tra le più incredibili esperienze. Se però, vuoi visitare Chopok senza escursione, puoi anche raggiungerla tramite la funivia, utilizzata da molti turisti durante tutto l’anno. Tuttavia, noi ti consigliamo di andarci a piedi un modo sicuramente, più impegnativo ma anche naturale.
Banska Stiavnica
Uno dei paesi più belli e affascinanti di tutta la Slovacchia, che toglie il respiro a tutti i suoi turisti. Godendosi l’atmosfera di Banska Stiavnica, si può anche pensare di usare le piste ciclabili per ammirare non solo la cittadina ma anche tutto lo straordinario paesaggio che la circonda.
Bratislava
Se vuoi passare un giorno nella capitale slovacca, qui per te c’è una guida con le migliori attrazioni, monumenti storici, ristoranti e tanto altro creata proprio per te. Potrebbe essere utile per scoprire una delle bellezze che il centro Europa conserva.