- Tempo di percorrenza: 2h
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: La località di questo itinerario in bici ha splendidi scenari.
- Lunghezza: 22 km
- Dislivello: 400 m
- Percorribilità: in bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Il percorso è perfetto per i rimorchi in bicicletta, in modo da poter portare con sé anche bambini piccoli.
La regione di Liptov è circondata dalle montagne più alte della Slovacchia: Alti Tatra, Tatra occidentale e le montagne Choc, del basso Tatra, Velka Fatra da ovest e ad est del bacino di Poprad, quindi il paesaggio è sicuramente molto attraente. È possibile trovare tre parchi nazionali: il Parco Nazionale Tatra, il Parco Nazionale Low Tatras e il Parco Nazionale Velka Fatra a Liptov.
Vi porteremo dal centro culturale e storico di Liptovsky Mikulas a Iľanovo, per poi tornare al punto di partenza.
Liptovsky Mikulas è il nostro punto di partenza. Da qui, attraverso la strada principale, si prosegue sino a Iľanovo. Proseguire dritto attraverso il villaggio. Alla fine del villaggio, inizia il percorso ciclabile. Seguire la marcatura turistica gialla, che è anche un indicatore per le biciclette. Dopo pochi chilometri troverete una diga d'acqua con tre fuochi. È possibile quindi fermarsi per godere di un rilassante barbecue in natura. Dopo 4 km, lasciamo la strada asfaltata e percorriamo una salita abbastanza ripida sino a un "cancello roccioso". Al di là del cancello, sarà possibile ammirare i paesaggi, fare qualche foto per poi tornare a Iľanovo. Una volta nel villaggio, girate a sinistra. Con una breve salita si raggiunge una collina tra Iľanovo e Plostin. Ci sono bellissimi paesaggi di Liptovsky Mikulas, Tatras occidentali e le montagne Choc. Da Plostin, seguire la strada principale per il centro di Liptovsky Mikulas.
Autore: Nikola Meciarova
Foto di copertina di Michal Trnka via Pixabay