Tlsta e Ostra: i tesori di Velka Fatra

Due bellissime colline- Tlsta e Ostra ti stanno aspettando fra le valli Gaderska e Blatnicka. Queste sono le due colline più visitate del Parco Nazionale Velka Fatra e sono alte 1374m e 1247m. Sono belle da toglierti il fiato, non solo per le ripide salite, ma anche per una natura e un panorama meravigliosi.
  • Tempo di percorrenza: 12 ore

  • Difficoltà: Difficile

  • Perchè ci piace: Puoi esplorare la grotta mentre fai la tua escursione!

  • Lunghezza: 23 km

  • Dislivello: 1910 m

  • Percorribilità: a piedi

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: Qui vicino c'è anche la cascata Vratnansky, alta ben 10 m. La valle Gaderska è perfetta per le gite in bicicletta, adatte anche alle famiglie con bambini.

 

Map Tlsta- Ostra
Mappa di turisticka.mapa.sk

 

Inizia l'itinerario dal paese chiamato Blatnica.

Seguendo il fiume arriverai alla fine del paesino e ti troverai davanti a due opzioni: potrai andare sia alla valle Blatnicka che a Gaderska.

In questo caso scegliamo la strada di sinistra, per la valle Gaderska. Seguendo il percorso asfaltato accanto al ruscello arriverai alla casetta del guardacaccia, dove girerai a destra, seguendo la segnaletica blu che ti guiderà tra prati e foreste. 

 

Dopo una piccola salita, gira a destra per la valle vicina, dove resterai affascinato dai primi scenari e panorami mozzafiato che questa natura regala. La grotta Mazarna ti aspetta al termine di questa salita. Puoi entrarci ed esplorarla, riposarti o proseguire con il percorso, che ti guida comunque al suo ingresso. Sul margine sinistro potrai aiutarti usando le catene, perchè la salita è molto ripida, ma verrai ripagato con un panorama incredibile. 

Seguendo un'altra salita invece, ti addentrerai nella foresta. Prendendo il sentiero di rocce, reso sicuro dalle catene, continua il tuo itinerario verso le "terrazze". La salita prosegue fino ad arrivare ai prati, dove diventerà più piatta. A questo punto dovrai cercare la  segnaletica che ti guida alla cima Tlsta. Sapevi che tlsta in italiano significa "grasso"? Se ti guardi attorno capirai subito il perchè. 

Goditi la vista, cerca Ostra- la tua prossima tappa - e rilassati per un momento

Segui le segnaletiche verdi verso Zadna Tlsta. Dopo 1,5 ore riuscirai finalmente a vedere Ostra.

Sull'incrocio per Zadna Ostra, segui il percorso giallo. A questo punto devi stare attento, perchè il sentiero è ripido e devi avere indosso delle scarpe adatte per affrontarlo.

Infine dirigiti verso il sentiero boschivo per Blatnicka dolina, che sarà leggermente in salita.

All'incrocio „Spoj Rakytovských dolín“, vai alla parte sinistra della vallata. Ora la salita si farà più ripida, ma potrai riposarti appena arrivato a Saddle pod Smrekovcom. Questa è una parte abbastanza faticosa da fare, soprattutto dopo la lunga escursione da cui arrivi, ma stai per completare l'ultima parte dell'itinerario. Attraversa il prato, accanto al rifugio del pastore. 

Infine giungerai all'hotel Kralova studna.

12 ore di escursione avranno reso il tuo corpo stanco, ma il tuo spirito pieno di felicità. :)

 

Ostra & Tlsta
Foto di Peter Straka via Hiking.sk

Autore: Nikola Meciarova

Foto di copertina: foto di Tomas Pavlasek via exploranza.com

 

Potrebbero interessarti anche: 

In the heart of beautiful Liptov region

Janosikove diery-one of the most beautiful gorges in Slovakia

Rajecke Teplice – Sulov – Lietava castle by mountain bike