- Tempo di percorrenza: 5h
- Difficoltà: Media
- Perchè ci piace: Bella cascata e formazioni rocciose. Arrampicare è divertente!
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello: 625 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: È meglio visitare lJanosikove diery durante i giorni della settimana. Può essere affollata durante la stagione turistica
Janosik è l'eroe delle leggende, delle poesie, dei romanzi e dei film slovacchi. Secondo la leggenda, ha derubato i nobili dando ai poveri. È nato a Terchova, villaggio vicino a Janosikove diery. E così, queste gole hanno il nome di questo autostoppista slovacco.
Janosikove diery è una serie di bellissimi paesaggi, canyon e cascate della riserva naturale nazionale Rozsutce. Qui troverete tre gole distinte:
Dolne diery
Con 2 cascate (1m e 3,5m). Questa è la parte più semplice del sentiero escursionistico.
Nove diery
Con 4 cascate (1-2m). Subito dopo dolne diery.
Horne diery
Con 9 cascate (2-4m). Chiuso durante l'inverno e impenetrabile durante le piogge pesanti.
È possibile scegliere tra 4 percorsi. Il percorso breve è perfetto per famiglie con bambini. Il percorso più grande è quello più bello e lo introdurremo qui sotto. Poi si può anche scegliere un percorso di grandi dimensioni che procedono verso Velky Rozsutec o Maly Rozsutec.
L'itinerario
Parcheggiare l'auto vicino all'albergo Diery in Terchova. Partenza da Biely Potok e seguire il sentiero blu per Ostrvne. Da Ostrvne, scegli il sentiero giallo per Podziar. Poi, seguire nuovamente il sentiero blu, fino a Sedlo Medzirozsutce. Tornate indietro e seguite il sentiero blu per un po', quindi scegliete il sentiero verde per Sedlo Vrchpodziar. Per 300 m seguire la marcatura gialla per Podziar. Da Podziar seguire il sentiero blu verso Biely Potok.
Autore: Nikola Meciarova
Immagine di copertina di Eric Kilby via Flickr