Janosikove diery - una delle gole più belle in Slovacchia

Scopri incredibili formazioni rocciose, cascate, e una ricca flora e fauna. Le gole Janosikove diery sono uno dei sentieri più belli della Slovacchia.
  • Tempo di percorrenza: 5h

  • Difficoltà: Media

  • Perchè ci piace: Bella cascata e formazioni rocciose. Arrampicare è divertente!

  • Lunghezza: 11 km

  • Dislivello: 625 m

  • Percorribilità: A piedi

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: È meglio visitare lJanosikove diery durante i giorni della settimana. Può essere affollata durante la stagione turistica

 

Janosik è l'eroe delle leggende, delle poesie, dei romanzi e dei film slovacchi. Secondo la leggenda, ha derubato i nobili dando ai poveri. È nato a Terchova, villaggio vicino a Janosikove diery. E così, queste gole hanno il nome di questo autostoppista slovacco.

Mappa di janosikove diery
Mappa di Eva Sabolová via Exploranza

Janosikove diery è una serie di bellissimi paesaggi, canyon e cascate della riserva naturale nazionale Rozsutce. Qui troverete tre gole distinte:

Dolne diery

Con 2 cascate (1m e 3,5m). Questa è la parte più semplice del sentiero escursionistico.

Nove diery

Con 4 cascate (1-2m). Subito dopo dolne diery.

Horne diery

Con 9 cascate (2-4m). Chiuso durante l'inverno e impenetrabile durante le piogge pesanti.

È possibile scegliere tra 4 percorsi. Il percorso breve è perfetto per famiglie con bambini. Il percorso più grande è quello più bello e lo introdurremo qui sotto. Poi si può anche scegliere un percorso di grandi dimensioni che procedono verso Velky Rozsutec o Maly Rozsutec.

 

 

cascata di Janosikove diery
Foto di EliziR via Wikimedia

L'itinerario

Parcheggiare l'auto vicino all'albergo Diery in Terchova. Partenza da Biely Potok e seguire il sentiero blu per Ostrvne. Da Ostrvne, scegli il sentiero giallo per Podziar. Poi, seguire nuovamente il sentiero blu, fino a Sedlo Medzirozsutce. Tornate indietro e seguite il sentiero blu per un po', quindi scegliete il sentiero verde per Sedlo Vrchpodziar. Per 300 m seguire la marcatura gialla per Podziar. Da Podziar seguire il sentiero blu verso Biely Potok.

 

Janosikove diery
Foto di Juloml via Wikimedia
Janosikove diery
Foto di EliziR via Wikimedia
Janosikove diery
Foto di I.Sáček via Wikipedia

Autore: Nikola Meciarova

Immagine di copertina di Eric Kilby via Flickr