Rajecke Teplice - Sulov - castello di Lietava in mountain bike

Scoprite rocce bizzarre, visitate una delle più grandi rovine di castelli e, dopo un itinerario molto impegnativo, rilassatevi nella città termale Rajecke Teplice.
  • Tempo di percorrenza: 4h

  • Difficoltà: Difficile

  • Perchè ci piace: Per la combinazione di storia, natura, sport e turismo cittadino.

  • Lunghezza: 30 km

  • Dislivello: 317 m

  • Percorribilità: In bici

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: Se sei un fan della discesa, prendi questa pista ciclabile dalla direzione opposta

 

Un impegnativo ma incredibile percorso in bici che vi condurrà attraverso molti sali e scendi tra bellissimi .

 

Rajecke Teplice
Rajecke Teplice, Foto di Mikaco via Wikimedia
Rajecke Teplice – Sulov – Lietava in mountain bike
Mappa dell'itinerario

Il percorso ciclistico inizia nel centro di Rajecke Teplice. Quando si raggiunge l'incrocio ferroviario svoltare a sinistra seguendo il marciapiede giallo. Questo indicatore vi condurrà attraverso il percorso nel campo e sotto il ponte. Si prosegue poi attraverso i campi verso il villaggio chiamato Zbynov.

A Zbynov, girare a destra per la strada principale e seguire il marcatore giallo turistico. Nel mezzo del villaggio, ci sono due sentieri, uno segnato in giallo e uno in verde, ed è possibile scegliere lberaemnte quello da seguire. Al di là del villaggio, cinizia una salita. Dopo un po 'di tempo, potrete ammirare splendide viste, che permettono anche una sosta. Durante la salita, la pista ciclabile continua ad attraversare Kamenné dielo, dove c'è una piccola discesa. Stai attraversando la passerella di "Budzogan".

Sulov Rocks
Sulov Rocks, Foto di Jakub Botwicz via Wikimedia

Dalla passerella pedagogica seguire il marcatore giallo. Qui inizia una discesa attraverso la forestache conduce a Pastúch. Da Saddle, seguire il percorso verso il paese Sulov. Qui è possibile fermarsi per acquistare qualcosa da mangiare e da bere, nel pub che dice "Vitajte cyklisti" ovvero benvenuti ciclisti.

Sulov Rocks (Sulovske skaly )
Sulov Rocks, Foto by Jakub Botwicz via Wikimedia

Dal pub nel centro di Sulov, proseguire verso Rohacske. Da qui non troverete più il segnale gialle, ma si dovrà seguire la "C" blu che ti porterà, in salita, attraverso i prati e la foresta.

Sulov Rocks detail
Sulov Rocks, Foto by Janbusfy via Wikipedia

Da Rohacske, si prosegue a zig zag sulla pista. Attraversa il prato, si arriva al villaggio Podhorie. Attraversando questo villaggio, si prosegue nella foresta per poi finire a ridosso di un piccolo ruscello. Si supera il ruscello e un'altra risalita vi porterà all'incrocio con la Croce. Qui, segue la salita di circa 1,5 km per il castello di Lietava. Rilassatevi nelle rovine e godetevi l'atmosfera.

Castello di Lietava
Castello di Lietava, Foto di Michal Jakubský via Wikimedia
L'entra del castello di Lietava
Castello di Lietava, Foto di Michal Jakubský via Wikimedia

Ripercorrere la stessa strada sino all'incrocio con Cross. Gira a sinistra. Questa strada vi condurrà al villaggio Lietavska Svinna. Attraversa i prati, entra nel villaggio e girare a destra per la strada principale. Poco prima che finisca il villaggio, vedrai un ponte sopra il vapore sulla tua sinistra. Passare attraverso questo ponte e salire sotto Velky Vrsok.per poi ritrovarsi nel centro di Rajecke Teplice.

 

Autore: Nikola Meciarova

Immagine di copertina di Vladimír Ruček via Wikimedia