Strbske pleso - Predne Solisko

Godetevi viste panoramiche incredibili e godetevi una natura incontaminata. Vi porteremo nella splendida parte della Slovacchia - Vysoke tatry per un trekking meraviglioso che ricorderete per sempre
  • Tempo di percorrenza: 5 ore e 15 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Perchè ci piace: Per le sue viste mozzafiato sulle montagne e sulle valli. Con un po' di fortuna si possono anche vedere camosci che scalano le montagne

  • Lunghezza: 10 km

  • Dislivello: 738 m

  • Percorribilità: a piedi

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: È possibile utilizzare la funivia da Strbske pleso e rendere il vostro trekking molto più facile.

Stai cercando una vista panoramica mozzafiato? Scopri questo itinerario di 10 km a piedi da Strbske pleso a Predne Solisko e ritorno.

Mappa di Strbske pleso- Chata pod Soliskom- Predne Solisko- Furkotska dolina - Strbske pleso
Foto di Dela via vysoketatry.com

 

 

Strbske Pleso
Foto di by Martin via Flickr

Il nostro viaggio inizia a Strbske pleso (1355 m), l'insediamento più alto della Slovacchia. Se arrivate in treno, potete seguire il sentiero dalla stazione ferroviaria all'hotel FIS a Mlynecka Dolina. Si cammina accanto all'ufficio postale. Dopo il piccolo ponte, girare a sinistra in un sentiero per Strbske pleso. Seguendo il sentiero, si raggiunge l'incrocio, dove si gira a un sentiero escursionistico segnato dal blu, che sale verso un pendio ripido. Già adesso è possibile ammirare lo splendido paesaggio dietro la foresta sparsa. Poi il sentiero escursionistico segue l'impianto di risalita sopra la pista sciistica di Interski. La seggiovia è sulla vostra destra. Attraverso il pino di montagna, si raggiunge la pista principale di sci al di sotto di Solisko. Seguire questo sentiero fino alla stazione principale della funivia. Lo chalet sotto il Solisko (1840m) è l'unica occasione per un piccolo rinfresco.

Dopo qualche snack, seguire il marcatore rosso (0935) verso Predne Solisko (2093m). Questa è una parte piuttosto difficile del viaggio, ma lo dimenticherete facilmente dopo aver visto la vista eccezionale. Con il bel tempo, è possibile vedere la Furkotska dolina, Mlynecka dolina e il villaggio di Strbske pleso.

Predne Solisko
Foto di Karlis Dambrans via Flickr

Ora devi tornare al Chalet sotto il Solisko. In questo punto puoi decidere se vuoi prendere una funivia o continuare a piedi. Per l'opzione a piedi, si gira a destra per il sentiero escursionistico blu. All'incrocio in Furkotska dolina (1750 m), si comincia a seguire un percorso segnato giallo (8853). Il percorso è un po' in discesa e si i conclude nella zona forestale all'incrocio sotto Furkotska dolina (1450m).

Si arriva nel villaggio di Strbske Pleso da una strada forestale leggermente inclinata e ampia, che fa parte anche del Sentiero del Tatra (0930). Arrivati ​​alla bella spiaggia di sud-ovest di Strbske pleso, potrete rilassarvi con una vista panoramica sulle montagne di Tatra e sul lago di Strbske pleso.

Strbske pleso scenery with the view of Tatra mountains
Photo by Petr Vilgus via Wikimedia

Autore: Nikola Mečiarová 
Immagine di copertina di Karlis Dambrans via Flickr