Il miele non è solo un delizioso dolcificante ma anche un vero e proprio elisir di salute. Secondo diversi studi e ricerche scientifiche, questo nettare prodotto dalle api offre una vasta gamma di benefici per la nostra salute.

In questo articolo esploreremo i molteplici modi in cui il consumo di questa prelibatezza può influire positivamente sulla nostra salute e benessere. Ma non ci fermeremo qui. Alla ricerca di un connubio tra salute e sostenibilità, esploreremo anche dieci destinazioni eco-friendly in Italia dove potrete immergervi in un’esperienza di viaggio benefica per voi e per il pianeta. Siete pronti a scoprire i segreti del miele e a pianificare le vostre vacanze sostenibili all’insegna dell’apiturismo? Benvenuti in un viaggio che coniuga gusto, benessere e sostenibilità!

Vasetti di miele, api, e donna che assapora miele
Miele, risorsa naturale ricca di sostanze benefiche. Immagine via Canva PRO

Effetti Benefici del Miele

Il miele è molto più di un semplice dolcificante: è un concentrato di benefici per la salute che la natura ci offre generosamente. Ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, il miele è noto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Grazie alla presenza di enzimi e vitamine, il miele può contribuire a potenziare il sistema immunitario e a migliorare la digestione.

Il miele può essere utilizzato come rimedio naturale per diverse condizioni, come mal di gola e tosse. Inoltre, il miele è apprezzato per la sua capacità di migliorare la qualità del sonno, grazie alla presenza di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina, nota come l’ormone del buonumore.

Insomma, dal potenziamento del sistema immunitario alla gestione di disturbi comuni, il miele si rivela essere un prezioso alleato per la nostra salute quotidiana. Integrarlo nella nostra dieta quotidiana non solo aggiunge un tocco di dolcezza, ma apporta anche numerosi benefici che la natura ci offre.

Miele, zenzero e limone
Il miele, insieme al limone e allo zenzero, è uno dei rimedi naturali più efficaci per mal di gola e tosse. Immagine di pixelshot via Canva PRO

10 Strutture Eco-friendly Dove il Miele è Protagonista

Dopo aver esplorato gli straordinari benefici del miele, è ora di immergersi in un viaggio unico e sostenibile. Attraverso un connubio di gusto e responsabilità ambientale, vi consigliamo dieci destinazioni straordinarie dove il miele diventa protagonista in strutture eco-friendly.

Ecco a voi 10 destinazioni per una vacanza in fattoria dove assaggiare mieli biologici a km zero e provare i benefici dei prodotti delle api!

1. Miele bio e agriecologia tra le colline di Firenze

BIOAgriturismo Poderaccio in Toscana, rinomato per il suo miele bio. In questa fattoria ecologica alle pendici del chianti (a mezz’ora da Firenze), puoi frequentare corsi di agriecologica, ovvero di agricoltura ecologica compatibile, oppure sperimentare la Bioagriosteria, gustando le portate semplici di cucina tradizionale contadina rivisitate in chiave salutistica.

BIOAgriturismo Poderaccio in Toscana
BIOAgriturismo Poderaccio in Toscana

2. Apicoltura per grandi e piccini in Trentino

Il miele biologico con marchio “Qualità Parco” dell’Agriturismo Dalla Natura La Salute, racconta dei fiori del Trentino, dell’aria di alta quota e della natura incontaminata del Parco Adamello Brenta. L’agriturismo è adatto per famiglie con bambini, ai quali sono riservati laboratori di apicoltura, un giardino e un parco giochi. L’agriturismo offre inoltre attività di fattoria didattica ed esperienze alla scoperta del magico mondo delle api.

Agriturismo Dalla Natura La Salute in Trentino
Agriturismo Dalla Natura La Salute in Trentino

3. Apicoltura nel verde dei tre Parchi Abruzzesi

Come dice il nome, l’attività principale dell’Agriturismo Laperegina, in Abruzzo, è proprio l’apicoltura. Laperegina è un’azienda agrituristica biologica immersa nel verde al centro dei tre Parchi Abruzzesi. La struttura principale è una vecchia casa di pastori con stalla e ricoveri, a cui si aggiungono una casetta nel bosco e una casa sull’albero. L’attività prevalente della fattoria è la produzione di miele, ma nell’area circostante si allevano anche pecore, maiali e animali da cortile.

Agriturismo Laperegina in Abruzzo
Agriturismo Laperegina in Abruzzo

4. Miele a km zero tra le Dolomiti

A Malga Riondera, nel Parco naturale della Lessinia, si allevano le api nella maniera più etica e sostenibile possibile. Si tratta di un bio-agriturismo in un’antica malga in pietra circondata dai boschi incontaminati del Parco Naturale della Lessina e delle Piccole Dolomiti. Nei fine settimana l’agriturismo offre anche servizio di ristorazione con prodotti a km zero provenienti dai suoi campi.

Malga Riondera in Trentino
Malga Riondera in Trentino

5. Pionieri della sostenibilità nel sud di Milano

Cascina Santa Brera nel parco agrario sud di Milano è una realtà rurale simbolo del concetto di sostenibilità. Si tratta di un’azienda biologica con un grande orto, allevamenti animali bradi ed una storica attenzione alle pratiche di risparmio energetico. Alcuni dei riconoscimenti ottenuti da Cascina Santa Brera sono: la certificazione Imcert per il biologico, il presidio Slow Food per allevamento Razza Varzese, e il riconoscimento locanda slowfood. Dalle api che popolano il frutteto della cascina si raccoglie un miele millefiori particolarmente profumato, costituito da tarassaco, tiglio, acacia, cercis siliquastrum, e melata. Inoltre, la cascina sta sperimentando l’utilizzo di alveari dalla forma triangolare che favoriscono la naturale organizzazione delle api, rendendole naturalmente più resistenti agli attacchi dei parassiti.

Cascina Santa Brera in Lombardia
Cascina Santa Brera in Lombardia

6. Azienda agricola sostenibile nell’Alta Tuscia laziale

Immersa in 24 ettari di terreno e bosco, Pulicaro Agriturismo e Fattoria Rigenerativa svolge la sua attività di agricoltura sostenibile producendo sopratutto miele, olio extra vergine d’oliva, frutta, verdura e uova. Le camere sono arredate con attenzione alla sostenibilità e illuminate dall’energia pulita dell’impianto fotovoltaico. Durante la prima colazione gli ospiti possono assaggiare il miele e gli altri prodotti locali, le torte fatte in casa e molti altri dolci home-made. Il ristorante a km zero dell’agriturismo è dedicato in esclusiva agli ospiti del bed & breakfast.

Pulicaro Agriturismo e Fattoria Rigenerativa in Lazio
Pulicaro Agriturismo e Fattoria Rigenerativa in Lazio

7. Permapicultura e passeggiate nel verde nel cuore dell’Umbria

Bed & Breakfast Il Sentiero Nel Bosco è una casa colonica eco-friendly immersa nel verde, a 15 minuti da Foligno, dove si produce miele con la permapicultura. La casa possiede anche un orto sinergico ed è circondata da un uliveto delimitato a sua volta da un bosco di querce secolari, dove fare lunghe passeggiate tra la salvia ed il rosmarino che crescono spontanei in queste zone.

Bed & Breakfast Il Sentiero Nel Bosco in Umbria
Bed & Breakfast Il Sentiero Nel Bosco in Umbria

8. Agriturismo biologico vicino alle Cinque Terre

Il Filo di Paglia è un agriturismo certificato bio immerso nel verde dell’incontaminata Val di Vara, vicino alle Cinque Terre, ed è la prima casa di paglia della Liguria. Circondato da boschi incontaminati di pini, querce, castagni, coltivazioni di ortaggi, alberi da frutto, pascolo e giardini fioriti, l’agriturismo, oltre al miele squisito, produce anche olio d’oliva, frutta e patate.

Nel “Ristorante Stallato” si possono gustare i sapori autentici e dimenticati della tradizione ligure, resi unici dalle materie prime di alta qualità e dalla creatività della cucina. Gli abbinamenti tra mieli e formaggi locali sono imperdibili!

Agriturismo Il Filo di Paglia in Liguria
Agriturismo Il Filo di Paglia in Liguria

9. Tra natura e miele bio in uno dei 100 borghi più belli d’Italia

L’Azienda Biologica Pedrosola si trova a Brisighella, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, in provincia di Ravenna. Dalle finestre delle sue camera si può apprezzare un bellissimo panorama sulla vallata con vigneti, campi lavorati e boschi che si affacciano sul fiume Lamone. Al mattino fatevi coccolare da una colazione a base di miele e confetture prodotte dall’azienda con metodi biologici.

Azienda Biologica Pedrosola in Emilia-Romagna
Azienda Biologica Pedrosola in Emilia-Romagna

10. Miele e sport nel cuore dell’Appennino Bolognese

Podere Caselina si trova nel cuore dell’Appennino Bolognese, sulle rive del Lago Brasimone e a 900 metri sul livello del mare. Questo agriturismo biologico immerso nella natura, oltre che essere rinomato per il suo miele biologico, offre molte possibilità di svago per gli amanti dello sport. In agriturismo si possono infatti noleggiare mountain bike, e-bike per partire alla scoperta dell’Alta Via dei Parchi e della via degli Etrschi, e attrezzatura per la pesca.

Podere Caselina in Emilia-Romagna
Podere Caselina in Emilia-Romagna

Che siate appassionati di salute, amanti del cibo locale e della buona tavola, o viaggiatori desiderosi di contribuire alla tutela del nostro pianeta, c’è un modo dolce e sostenibile per soddisfare tutte queste passioni durante le vacanze!


Autore: Filippo Brunato

Ciao! Mi chiamo Filippo, vengo da Udine e studio Lingue per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Le mie passioni più grandi sono lo sport, le lingue straniere e il turismo. Amo viaggiare e scoprire nuovi luoghi e culture, e credo che l’approccio sostenibile sia fondamentale per il futuro di questo preziosissimo settore economico.
Altri articoli di Filippo Brunato →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.