Partiamo alla scoperta di una vera eccellenza italiana: la valle delle Liguria che si estende tra Sestri Levante e le Cinque Terre e che ha puntato già dalla fine degli anni 90 al biologico. Ecco la Val di Vara, la valle più biologica d’Italia.

Destinazione Val di Vara, la valle più biologica d'Italia

La Val di Vara è la valle più estesa della Liguria e qui, tra suggestivi borghi rotondi e pascoli verdi, le coltivazioni sono in maggioranza biologica, per una qualità di vita senza pari.

Tutto è iniziato negli anni novanta quando l’allora sindaco di Varese Ligure, Maurizio Caranza, ha deciso di puntare sul bio e sulla sostenibilità. Così, nel 1999, Varese Ligure è il primo comune in Europa ad ottenere la certificazione di qualità ambientale, e negli stessi anni l’intera valle inizia un percorso di conversione al biologico. Nel 2006 nasce il Biodistretto della Val di Vara che consolida così questa realtà unica, che ha creato un brand di successo sia per quanto riguarda la qualità di vita dei suoi abitanti che per quanto riguarda l’offerta turistica. Nei 345 chilometri quadrati della Val di Vara, che comprende i sette comuni di Varese Ligure, Maissana, Carro, Carrodano, Zignago, Sesta Godano e Rocchetta Vara, si trovano circa 80 Aziende Bio, in gran parte zootecniche, che hanno fatto della gestione sostenibile delle risorse e della promozione del territorio la propria vocazione.

Il fiume della Val di Vara

La valle nasce attorno al suo omonimo fiume, il più lungo della Liguria, che per quasi 60 chilometri attraversa il polmone verde, scendendo dal monte Zatta per poi gettarsi nel fiume Magra attraverso boschi rigogliosi e pareti rocciose. Negli anni il fiume Vara con le sue acque cristalline è divenuto uno dei corsi d’acqua più apprezzati dagli amanti degli sport fluviali di tutta Europa.

Varese Ligure, la perla della Val di Vara

Tra i diversi borghi rotondi della Val di Vara, ovvero le piccole cittadine medievali con una pianta circolare, il fiore all’occhiello è senz’altro Varese Ligure. Non è solo un borgo pittoresco con un imponente castello e suggestive botteghe d’artigianato, ma anche la comunità rurale più sostenibile d’Europa: è il primo comune che può garantire ad abitanti e turisti assenza di inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico, controllo efficace del ciclo dei rifiuti del trattamento delle acque: insomma, un comune 100% sostenibile.

Vacanza attiva

Vacanza attiva in Val di Vara

Tra una passeggiata nei carruggi dei borghi e una spesa di prodotti bio, la Val di Vara è il luogo perfetto anche per una vacanza attiva grazie a numerosi sentieri ed itinerari da fare a piedi o in mountain-bike, sull’Alta Via dei Monti Liguri e tra gli incontaminati boschi della valle. Inoltre a Tavarone si trova il parco Avventura Val di Vara, costruito nel totale rispetto dell’ambiente, che offre diversi percorsi acrobatici tra gli alberi.

Dove dormire in Val di Vara

Agriturismo biologico in Val di Vara

Nel verde della Val di Vara si trova I due Ghiri, l’agriturismo perfetto per chi cerca un’atmosfera rilassante e familiare, dove riscoprire il piacere di cenare tutti insieme e il profumo di una cucina semplice.