Natura, charme e sapori unici: partiamo insieme alla scoperta dell’Agriturismo Sant’Egle e i suoi magnifici dintorni, per una vacanza in lentezza ma senza trascurare gli agi

Una fattoria a 5 stelle tra le colline Toscane

Siamo a Sorano in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana. Qui ci aspetta una fattoria a 5 stelle, dove vivere appieno la natura senza mai rinunciare al comfort, dove circondarsi di bellezza, arte e campi coltivati.

L’Agriturismo Sant’Egle è una dimora storica ricca di leggende, una dogana del 1600 fra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, Il fascino dell’edificio  è rimasto, grazie a una restaurazione attenta e sofisticata. Così, adesso, è la meta per chi ricerca un luogo esclusivo, arredato con gusto, caratterizzato da l’ospitalità genuina e dai sapori toscani.

Una fattoria a 5 stelle tra le colline Toscane

Una vacanza in fattoria davvero sostenibile

Soggiornando a Sant’Egle, la nostra vacanza sarà a impatto zero. Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. Tutte le luci sono a led per favorire il risparmio energetico. Il riscaldamento, come l’acqua calda dei santari è fornita dai pannelli solari. Le acque piovane sono usate per l’irrigazione del giardino e della parte agricola. Tutte le coltivazioni sono biologiche, così come gli altri prodotti usati nel ristorante. La struttura vuole anche essere preservare la biodiversità.

Una fattoria a 5 stelle tra le colline Toscane

Tra lusso e rusticità

Ogni camera, arredate con gusto, e ogni spazio comune accolgono oggetti e artefatti di artisti provenienti da tutto il mondo, che rendono così ogni ambiente diventa un’esposizione d’arte, da vivere in ogni momento.

Il giardino ci accoglie con un portico arredato di divani e comodi cuscini, con un albero secolare sotto il quale ci sono tavolini, sedie, chaise long, amache, con un gazebo per godersi unici momenti di relax ed un teatro di paglia dove in estate possiamo assistere alla proiezione di film o spettacoli di vario genere, sotto le stelle. C’è anche una Bio-piscina, con acqua salata, immersa nel verde e una vasca riscaldata a legna.

Una fattoria a 5 stelle tra le colline Toscane

Vivere la fattoria

Un corso di Agricoltura Biologica Sinergica, un corso per fare il formaggio e le marmellate, una lezione di cucina popolare Toscana, fare insieme il pane ed i dolci con il lievito madre, e una giornata tra gli orti per imparare a coltivare lo zafferano biologico: l’Agriturismo Sant’Egle permette di vivere la natura in tanti modi, anche sporcandosi le mani!

Inoltre all’Agriturismo Biologico Sant’Egle c’è un nuovo spazio olistico, con una vista incredibile, perfetto per tutti coloro che desiderano organizzare un corso, un evento culturale, uno spettacolo o un ritiro spirituale.

Una fattoria a 5 stelle tra le colline Toscane

Cosa vedere nei dintorni

In poche ore è possibile raggiungere luoghi unici al mondo. Il Monte Amiata e i suoi percorsi, il Lago di Bolsena, le terme naturale di Saturnia per qualche ora di relax: c’è tanto da fare e scoprire nella Maremma Toscana, una meta perfetta per noi eco-viaggiatori.

In questo magico luogo toscano possiamo ammirare una grande varietà di ambienti ed ecosistemi: in pochi chilometri possiamo passare dalle colline al mare, dalle montagne alla laguna. Il nostro viaggio potrebbe cominciare da Manciano, uno dei borghi più belli. Da qui iniziamo a pedalare e, attraverso la natura e i suoi suoni, passando da Montemerano, per poi arrivare alle terme di Saturnia. Da qui è facile raggiungere anche il meraviglioso borgo di Pitigliano, che ci lascerà senza fiato.

Possiamo poi scoprire il Parco Archeologico Etrusco di Vitozza, per poi scalare ed esplorare l’incredibile Monte Amiata.

Questa è la nostra ricetta per una vacanza in fattoria, tra lusso e natura!