L’eco-hotel Kimen si trova sull’isola di Cherso, in Croazia, in una riserva naturale ricca di vegetazione mediterranea, dove l’acqua è cristallina e i profumi del bosco risvegliano i sensi. Numerosi sentieri ricreativi lungo i muri a secco regalano panorami mozzafiato e permettono di farsi un’idea dello stile di vita degli abitanti dell’isola . Se sogni una romantica fuga d’amore o una vacanza attiva in famiglia, questo è il luogo che fa per te!

Terrazza Hotel Kimen, un alloggio eco-friendly sull'isola di Cherso
Terrazza, Hotel Kimen

I gestori dell’hotel Kimen hanno riconosciuto l’importanza della sostenibilità e si sono impegnati per creare un’offerta di qualità per i visitatori che conducono uno stile di vita sano, attivo e rispettoso dell’ambiente. L’alloggio è stato premiato da Green Key, un eco-label internazionale per le strutture turistiche ricettive. Oltre a scoprire le meraviglie del luogo, soggiornando da hotel Kimen contribuirai a ridurre l’impatto ambientale della tua vacanza.

Premiazione Hotel Kimen con il marchio ecologico Green Key, un importante eco-label internazionale
Premiazione dell’Hotel Kimen con il marchio ecologico Green Key

Karin Kučić, la vice responsabile del reparto marketing e vendite, ci ha spiegato come l’hotel si impegni nel soddisfare le esigenze di sostenibilità da parte dei clienti e il perché l’isola di Cherso dovrebbe essere inserita nella tua travel list.

Che cosa vi ha spinto ad avere come focus la sostenibilità?

Tempo fa abbiamo preso la decisione di diventare dei leader nell’industria degli hotel sostenibili, non solo nel Quarnaro, ma in generale in tutta la Croazia. Dopo aver assistito a cattive gestioni di hotel in destinazioni ormai invase da un turismo di massa, abbiamo deciso di adottare una strategia completamente diversa. Abbiamo ristrutturato il nostro hotel e implementato delle pratiche di turismo sostenibile nel nostro business.

I clienti sono alla ricerca di offerte ecologiche che vadano incontro al loro desiderio di  contribuire alla sostenibilità ambientale.

Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a preservare l’ambiente che ci circonda. La nostra offerta di soggiorno sostenibile ha come aspetto fondamentale il rispetto della natura e dello stile di vita dei residenti. Ci stiamo impegnando nella minimizzazione dell’impatto ambientale, ma senza nulla togliere all’accoglienza e al benessere dei nostri clienti. Stiamo attirando sempre più viaggiatori green che condividono i nostri valori, ma le nostre pratiche sostenibili stanno riscontrando un’enorme approvazione anche tra gli ospiti ancora poco familiari con questo stile di vita.

Quali soluzioni sostenibili avete adottato per la gestione dell’Hotel Kimen?

Utilizziamo prodotti per la pulizia ecologici, per andare incontro a clienti con allergie della pelle. Le nostre stanze sono fresche ed ecologiche e permettono agli ospiti di vivere un’esperienza più rilassante che in altri hotel, dove vengono spesso usati pesticidi e prodotti chimici di pulizia tossici.

Inoltre, riteniamo che sia fondamentale fornire biciclette e stazioni di ricarica elettrica per incentivare la mobilità green sull’isola.

Stazione di ricarica per veicoli elettrici all'Hotel Kimen, un alloggio eco-friendly sull'isola di Cherso
Stazione di ricarica per veicoli elettrici

Sosteniamo l’approccio Rifiuti Zero per ridurre lo spreco della plastica e a colazione offriamo un abbondante buffet, ideale anche per celiaci. Utilizziamo prevalentemente prodotti locali e per questo motivo coinvolgiamo gli agricoltori della zona nei nostri servizi alimentari. Inoltre, acquistiamo prodotti croati per permettere ai nostri ospiti di assaggiare deliziosi piatti legati alla tradizione. Il fatto che i clienti apprezzino le nostre delizie culinarie contribuisce alla sostenibilità e all’economia dell’isola.

Colazione sana, Hotel Kimen, un alloggio eco-friendly sull'isola di Cherso
Colazione sana, Hotel Kimen

Per riscaldare l’acqua e ridurne lo scorrimento utilizziamo i pannelli solari. Il nostro obiettivo è quello di ridurre lo spreco di acqua sull’isola, offrendo comunque un soggiorno rilassante e accogliente ai nostri clienti. Siamo molto orgogliosi che i nostri sforzi eco-friendly siano stati ricompensati e premiati col certificato Green Key e che il nostro hotel sia stato riconosciuto come alloggio sostenibile. 

Quali sono gli aspetti che gli ospiti apprezzano di più durante il soggiorno all’Hotel Kimen?

Un’attrazione fondamentale è indubbiamente il nostro mare cristallino.

Per i turisti amanti della natura selvaggia, il luogo perfetto da visitare è la spiaggia per nudisti del campeggio Kovačine, a pochi passi dall’hotel.

Veduta dall'alto della spiaggia del campeggio Kovačine, a pochi passi dall'Hotel Kimen
Veduta dall’alto della spiaggia del campeggio Kovačine

Il nostro hotel è circondato da un incantevole arboreto che dà la sensazione di un’immersione totale nella natura. Gli ospiti con problemi respiratori possono passeggiare in questo luogo dai mille profumi e godersi completamente il processo di guarigione. La maggior parte dei nostri clienti soggiorna all’hotel Kimen perché ama la natura e il nostro alloggio si impegna nell’offrire armonia con l’ambiente circostante.

Giardino Hotel Kimen, un alloggio eco-friendly sull'isola di Cherso
Giardino, Hotel Kimen

Poniamo molta attenzione al coinvolgimento dei nostri ospiti e organizziamo spesso esperienze eco-didattiche e ricreative. Questi eventi all’insegna del divertimento sono adatti per grandi e piccini e sono pensati per migliorare il loro stile di vita, rendendolo più rispettoso dell’ambiente.

Organizziamo dei workshop incentrati sulla massima riduzione possibile degli sprechi e insegniamo ai nostri ospiti come realizzare cosmetici naturali borse ecologiche per lo shopping sull’isola, con l’aiuto di designer tessili. I nostri clienti si portano spesso a casa questi oggetti, come se fossero dei souvenir in ricordo della vacanza. Altre esperienze indimenticabili riguardano i workshop di ornitologia. 

Quali attività sostenibili nei dintorni suggerite ai vostri ospiti?

Vogliamo che i nostro clienti vivano leesperienze più significative in armonia con la natura e con la comunità dell’isola. Tra i nostri suggerimenti ci sono:

  • Il birdwatchingChiunque visiti Cherso potrebbe avere la fortuna di vedere in cielo la magnifica sagoma del grifone. Suggeriamo sempre ai nostri ospiti di visitare il Centro Ecologico di Beli per avere la possibilità di osservare da vicino i grifoni e contribuire a proteggere l’habitat naturale degli ultimi esemplari rimasti in Croazia. Il centro è a soli 30 minuti di macchina dall’hotel Kimen.
Centro Ecologico di Beli, dove è possibile osservare da vicino esemplari di grifoni
Centro ecologico di Beli
  • Flora, fauna e panorami mozzafiato. Agli amanti della natura con la passione per le escursioni nel verde suggeriamo l’esperienza indimenticabile di camminare fino alle vette più belle della nostra isola, per godere di magnifici panorami mozzafiato. Durante l’escursione si possono ammirare più di 100 specie di erbe medicinali, allevamenti intensivi di pecore e ulivi secolari.
  • Esperienze culinarie tra tradizione e sostenibilità. Un tempo i piatti tradizionali dell’isola venivano preparati in casa al calore del caminetto, dove si cuoceva il pane. Nel pentolone sopra il fuoco si cuocevano tutte le altre pietanze. L’offerta tradizionale gastronomica include la degustazione del formaggio di pecora, dell’olio d’oliva e delle specialità di pesce preparate secondo le ricette tradizionali dei nostri nonni.
Preparazione di piatti tipici dell'isola
Preparazione di piatti tipici, isola di Cherso

Queste esperienze sostenibili contribuiscono inoltre alla crescita dell’economia circolare e attraggono viaggiatori abituali che prendono decisioni last-minute, basate sulla ricerca di esperienze uniche ed ecologiche.

I nostri eco-turisti potrebbero tranquillamente soggiornare in catene di hotel internazionali dove sarebbero serviti e riveriti; tuttavia, quando un eco-turista si reca in un’isola come Cherso, è incentivato a svolgere attività che agevolano l’ambiente, la nostra cultura e lo spirito umano.

Sei rimasto impressionato dalla storia dell’Hotel Kimen? Stacca la spina e prenota la tua fuga romantica sull’isola di Cherso!

Camera da letto Hotel Kimen, un alloggio eco-friendly sull'isola di Cherso
Stanza romantica, Hotel Kimen

Questa primavera, concediti una pausa tra gli aromi e i tramonti dell’isola di Cherso. Evadi dalle distrazioni quotidiane, riacquista energia e goditi un po’ di tempo col tuo partner. Avrai la possibilità di percorrere itinerari ecologici sull’isola più grande dell’Adriatico. Prenota la tua fuga romantica nella natura!


Autore: Giada de Bernardis

Ciao! Mi chiamo Giada e ho 24 anni. Sono nata e cresciuta a Genova, ma attualmente vivo a Trento per motivi di studio. Grazie alla mia passione per i viaggi ho iniziato a condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente che ci circonda. Penso che sia fondamentale creare consapevolezza sull'importanza delle vacanze in armonia con la natura e mi piacerebbe poter condividere le mie idee con più persone possibili!
Altri articoli di Giada de Bernardis →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.