Tra le province di Pavia e Piacenza, tra l’Emilia Romagna e la Lombardia si espande una terra ricca di quiete e bellezza. È la Val Tidone, che si presenta ai suoi viaggiatori come una sorpresa inaspettata, dove si riscopre il gusto autentico dell’Italia meno nota.  La Val Tidone è fatta di silenzi, colline, boschi, vigneti e castelli.

Abbiamo selezionato per voi le 10 cose da non perdere in questa valle, per scoprirne i paesaggi, capire la storia, gustare sapori e profumi.

1. Visitare la Rocca d’Olgisio

È la più antica fortezza del piacentino, e probabilmente anche la più suggestiva grazie alla sua architettura e la sua posizione dominante sulla Val Tidone. Il complesso è difeso da 6 bellissime cinte murarie e integra armoniosamente strutture medievali e rinascimentali. Nei dintorni è possibile visitare diverse grotte naturali che costellano la zona, utilizzate dall’uomo primitivo come abitazione e luoghi di sepoltura.

2. Percorrere la Strada dei Mulini della Val Tidone

Lungo il fiume Tidone c’è una strada che racconta la tradizione dei mugnai, del loro lavoro, dello sviluppo di questi luoghi. La Strada dei Mulini percorre la media ed alta Val Tidone ed è costellata da una cinquantina di mulini, alcuni risalenti all’anno 1000. Alcuni di essi conservano al proprio interno ancora le attrezzature di una volta.

3. Camminare lungo il Sentiero del Tidone

A piedi, in bici, ma anche a cavallo. Costeggiare il torrente Tidone significa immergersi nella bellezza paesaggistica, così varia e suggestiva, della Val Tidone seguendo un percorso inconsueto che parte dalla confluenza nel Po fino alla sorgente del Tidone. Il Sentiero del Tidone è lungo 69 km e attraversa due regioni: Emilia Romagna e Lombardia.

4. Scoprire il Lago di Trebecco e la Diga del Molato

Proprio lungo il Sentiero del Tidone, a pochi chilometri dalla sorgente, si trova una grandiosa opera di ingegneria, la diga del Molato che crea un bacino artificiale. È una diga centenaria, quasi inghiottita dal verde. Fu costruita negli anni 20 e porta ancora i segni di quell’epoca storica. Passeggiare lungo il muraglione imponente e immerso nel verde, che si ricollega al Sentiero del Tidone, è un’esperienza da fare. Questa diga di inizio novecento è davvero affascinante e misteriosa.

5. Dormire in un agriturismo biologico tra le colline

Ci si sveglia con il profumo dei dolci fatti in casa e del pane lievitato con pasta madre centenaria e grano appena macinato a pietra, serviti insieme alle diverse marmellate casalinghe. La cascina in pietra è oasi nel silenzio, interrotto a volte dal cinguettio degli usignoli o dallo scrosciare del torrente Tidone. Sul cocuzzolo di una collina, questo bellissimo agriturismo biologico ed alimentato da energia verde è immerso in una natura rigogliosa ed è il luogo ideale per disintossicarsi fisicamente e spiritualmente.

6. Ripercorre la storia nel Museo archeologico della Val Tidone

Nei sotterranei della bella Rocca Municipale di Pianello Val Tidone è possibile ricostruire il passato della valle grazie ai numerosi ritrovamenti archeologici conservati in questo interessante museo. Potrai così scoprire l’epoca preistorica, quella romana e fino al Medioevo. L’entrata al museo è gratuita.

7. Partecipare al Valtidone Wine Fest

Ogni settembre, nei weekend, potrai degustare aromi, sapori e sfumature dei pregiati vini della zona durante la più grande rassegna del vino vicentino. Nelle località suggestive del Val Tidone potrai conoscere l’Orturgo, la Malvasia, il Gutturnio e i vini dolci autoctoni accompagnato da concerti, cene, visite guidate ed altri eventi.

8. Rilassarsi al Giardino Alpino di Pietra Corva

A 950m di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, si trova un bellissimo giardino botanico, perfetto per una giornata di relax in natura, tra pini neri, la rara Meleagride minore e piante provenienti dal tutto il mondo.

9. Gustare i vini piacentini

La Val Tidone ha una grande tradizione gastronomica, variegata e prelibata. Forse la miglior rappresentazione di questa tradizione si trova nei vini piacentini, in particolare nei DOC Gutturnio, Ortrugo e Colli Piacentini, ma anche la Barbera Valtidone IGT, vino rosso dalle sfumature e profumi delicati; perfetto per accompagnare i tipici sapori piacentini.

10. Visitare il presepe del Santuario di Strà

Da più di 30 anni per le festività Natalizie in Val Tidone prende vita un bellissimo presepio animato su una superficie di circa 20 metri quadrati. È costruito con materiale di recupero e la sua particolarità sono i 27 movimenti meccanici che animano i personaggi: il bambino si solleva dalla culla, la Madonna si china verso di lui, un fabbro lavora ad un utensile, la lavandaia lavora sul lavatoio, una donna cucina, un uomo arrostisce.

Storia, natura, castelli e prodotti tipici ti aspettano per un viaggio attraverso località suggestive e panorami da favola, in un angolo di Italia meno nota e davvero autentica.