Vuoi trascorrere una vacanza romantica, di charme ma sostenibile, con la persona che ami? Scopri questi 10 ecohotel di charme tra le Dolomiti.

Un paesaggio da sogno, il calore di un camino e un’atmosfera di gran fascino saranno gli ingredienti della tua prossima vacanza di charme tra le Dolomiti, da trascorrere insieme alla persona che ami. Abbiamo scovato 10 bellissimi eco-hotel, resort e B&B eco-sostenibili perfetti per una fuga romantica ed elegante: prenota, prepara le valige e inizia a sognare!

Vacanza romantica con vista sul gruppo delle Odle

Vacanza romantica con vista sul gruppo delle Odle

La vacanza è l’occasione perfetta per rilassarsi e prendersi cura di sé: all’Hotel Tyrol, nella soleggiata Val di Funes, potrai vivere momenti indimenticabili ammirando un panoramica unico, gustando i prodotti locali e scoprendo una natura sorprendente.

Perché è green: accessibile senza auto, la struttura dispone di riduttori di flusso per l’acqua e predilige cibi biologici o locali.
Da non perdere nei dintorni: il giro delle Odle.
L’idea romantica: un bagno alle erbe olio essenziale di rosmarino, ma anche un aperitivo da gustare dentro la vasca idromassaggio esterna con vista sulle Dolomiti.

Benessere tra le Dolomiti della Val di Fassa

Romanticismo e benessere tra le Dolomiti

Sentire il rumore della neve sotto le ciaspole, o dei tuoi passi nel bosco, conoscere nuovi sapori, dello strudel o del brulè caldo, perdere lo sguardo tra le vette. All’Active Hotel Olympic, le coppie possono assaporare un senso di libertà mai provato prima, rallentando e regalandosi tempo e attenzioni.

Perché è green: l’hotel usa energia pulita e dispone di pannelli solari.
Da non perdere nei dintorni: in Val di Fassa ti aspettano 9 diverse aree sciistiche, ma anche numerosi sentieri e piste ciclabili. Interessante anche il Museo Ladin.
L’idea romantica: dormire nella Snow Ride Marmolada Suite, con caminetto, sauna a infrarossi, vasca idromassaggio e balcone con vista sul Catinaccio; una giornata nella SPA privata, una massaggio di coppia.

Fuga romantica in Val Passiria

Fuga romantica tra le Dolomiti

La tranquillità e l’atmosfera famigliare dell’Hotel Pfeldererhof ti conquisterà dal primo momento: un ambiente caldo che invita al relax, paesaggi stupendi che ti faranno dimenticare lo stress quotidiano, e uno staff pronto a soddisfare ogni tuo desiderio.

Perché è green: il ristorante dell’hotel utilizza ingredienti locali, provenienti da coltivazioni rispettose della natura, sono inoltre presenti lampadine a basso consumo e riduttori di flusso per l’acqua.
Da non perdere nei dintorni: Moso in Passiria è una bellissima Perla Alpina. Da qui, seguono la pista ciclabile lungo il torrente Passirio, è possibile raggiungere Merano ammirando boschi, vette e prati.
L’idea romantica: dopo una giornata tra le montagne arriva il momento di rilassarsi nell’Alpine SPA.

Benessere e charme in Alto Adige

Fuga romantica di charme in Alto Adige

A Gargazzone, nei pressi di Merano, nel cuore della più grande area coltivata a frutta di tutt’Europa, qualche anno fa é sorto un hotel completamente nuovo, completamente realizzato in legno massiccio. Theiner’s Garten Bio Vitalhotel mette a disposizione delle coppie un’area wellness di 1000 m², una piscina interna ed esterna riscaldate tutto l’anno, un ampio giardino, lezioni di yoga, cene gourmet e tanto altro. Il tutto con vista sulle Dolomiti.

Perché è green: la struttura è uno dei supereroi di Ecobnb e rispetta tutti e 10 i requisiti di ecosostenibilità.
Da non perdere nei dintorni: l’itinerario che dal Passo di Lavazè-Oclini ci permette di raggiungere la cima del Corno Bianco (2.317 m), che offre una magnifica vista panoramica. È possibile organizzare un’escursione guidata.
L’idea romantica: l’area benessere dell’hotel propone diversi trattamenti di coppia tra cui il Bagno di Romeo & Giulietta, con miele e latte, che comprende anche un breve massaggio, nonché un bicchiere di spumante e un piatto di frutta.

Un weekend di coccole tra le montagne

Un weekend di coccole tra le montagne

All’Alphotel Tyrol, nella bella Racines, ogni momento della tua fuga romantica sarà indimenticabile. Basta varcare la soglia della hall inondata di luce, entrare in una delle incantevoli camere o fare due passi nel grande parco dell’hotel, per sentirsi immediatamente più leggeri.

Perché è green: l’hotel utilizza prodotti locali e dispone di un impianto fotovoltaico e uno a biomasse.
Da non perdere nei dintorni: da maggio a novembre è possibile visitare l’unica gola di marmo in Europa. La gola di Gilfenklamm e le impetuose cascate di Stanghe ti toglieranno il fiato.
L’idea romantica: oltre alle camere e le suite, l’hotel dispone anche di suggestivi chalet nel bosco ideali per un soggiorno romantico a stretto contatto con la natura.

Un piccolo B&B di charme nel cuore delle Dolomiti

Un piccolo B&B di charme nel cuore delle Dolomiti

Les Gomines B&B si trova a pochi passi dal centro di San Vigilio di Marebbe, vicino a fitti boschi e prati rigogliosi. Il calore del legno e i colori delle confortevoli camere creano un’atmosfera rilassante, mentre la vista sulle maestose montagne che ci circondano trasmettono armonia e serentitá.

Perché è green: la struttura ha la certificazione Casa Clima A e dispone di pannelli solari. Inoltre recupera e riusa le acque piovane.
Da non perdere nei dintorni: d’inverno uno sky-bus gratuito ti porta direttamente sulle piste da sci!
L’idea romantica: nell’acqua calda della vasca idromassaggio all’aperto si può godere godere una vista spettacolare sulla natura incontaminata della valle di Marebbe.

Uno chalet nel bosco

Uno chalet nel bosco

Scegliendo il Pineta Hotel puoi soggiornare in un accogliente chalet di montagna circondato dal verde, con una stube tipica, stufa, soggiorno, camere e cucina. Nel ristorante potrai scoprire i sapori dei piatti tipici, la Beauty Farm ti permetterà di rilassarti dopo una giornata trascorsa in montagna.

Perché è green: dall’energia pulita al recupero delle acque, il Pineta Hotel fa ogni cosa possibile per salvaguardare l’ambiente.
Da non perdere nei dintorni: il percorso che su strade secondarie e immerse nel verde permette di raggiungere il Castello Thun da Dercolo di Campodenno.
L’idea romantica: una gita in carrozza attorno ai laghi di Coredo e Tavon.

La tradizione incontra il lusso e il design

Chalet nel Doch, Canal San Bovo

A ridosso del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, immerso nel bosco, si trova Chalet nel Doch, una struttura di charme che unisce. il calore dei materiali tradizione con l’innovazione delle linee del design moderno. Un drink di benvenuto, camere confortevoli, il silenzio dei boschi, dolcissimi lama e alpaca renderanno la tua vacanza un’esperienza davvero speciale.

Perché è green: la struttura è in bioarchitettura ed è attenta al risparmio idrico.
Da non perdere nei dintorni: siamo a due passi da San Martino di Castrozza, tra i luoghi più belli di tutte le Dolomiti.
L’idea romantica: vi basterà essere soli in questa natura così spettacolare e nel comfort più totale, coccolati da piccole attenzioni.

Uno chalet di charme solo per voi

Uno chalet di charme solo per voi

Per chi vuole vivere una vacanza di lusso, in uno chalet da sogno tra le montagne, White Deer è sicuramente la scelta giusta. Qui troverai una bellissima stube in stile tipicamente alpino, un elegante living con un camino, quattro camere, una diversa dall’altra, alcune affacciate sulla valle, altre verso i boschi, una cantina dove degustare una selezionata scelta di vini, sauna e bagno turco, vasca idromassaggio esterno e tanto altro.

Perché è green: lo chalet è stato costruito con materiali naturali e locali, è accessibile senza auto e gli host utilizzano detergenti ecologici.
Da non perdere nei dintorni: sci alpino nel comprensorio di Plan de Corones, la più grande area sciistica all’interno del Dolomiti Superski.
L’idea romantica: un’escursione con le ciaspole al chiaro di luna.

Un’oasi di benessere tra le montagne della Val di Zoldo

Un'oasi di benessere tra le montagne della Val di Zoldo

Orse e Rose è un villaggio di otto chalet, situato nel comune di Forno di Zoldo, incastonato in una magnifica valle, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Perché è green: la struttura recupera e riusa le acque piovane e utilizza prodotti per la pulizia ecologici.
Da non perdere nei dintorni: questo itinerario che fonde natura, storia e arte.
L’idea romantica: un massaggio all’olio di rose per due.

Copertina: foto di Matteo Catanese on Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Fuga romantica tra le vigne d’Italia

10 masi di montagna per cambiare vita