È ora di lasciarsi alle spalle la vita cittadina e imparare cose nuove: l’invito di oggi è quello di trascorrere una vacanza indimenticabile in uno dei tanti masi di montagna eco-friendly del Trentino Alto Adige

Respirare aria purissima, quella delle Dolomiti, imparare cose vere (da come si fa il formaggio alle erbe da raccogliere), assaporare la vita di montagna e scoprire nuovi orizzonti. Abbiamo selezionato per voi 10 masi da non perdere, le tipiche strutture di montagne del Trentino Alto Adige, per provare una vita diversa, assaporare il privilegio unico del silenzio, le sfumature di verde del bosco e lo sguardo libero sulle vette.

3 masi a Funes per scoprire l’autentica vita contadina

Planatschhof è un bellissimo agriturismo nella splendida Val di Funes in Alto Adige, dove gli ospiti diventano amici. Soggiornando in uno dei 5 appartamenti, è possibile gustare i prodotti dell’azienda, partecipare ai lavoro di fattoria, tra l’orto e il bestiame, per poi rilassarsi nella sauna.

Rimaniamo a Funes per rilassarci al Mühlerhof, insieme alla famiglia o per fare escursionismo. Qui assaporiamo i gustosi prodotti locali, vivendo da vicino gli animali, la natura e le usanze del posto e imparando come si vive e lavora in un maso tradizionale.

Ad un’altitudine di 1.550 metri sopra il livello del mare, il maso Felthunerhof vi attende per una vacanza varia ed emozionante.  Il maso è la casa più alta in tutta l’area comunale e si trova ai margini della foresta. Durante il vostro soggiorno potrete dare una mano ai padroni di casa con i lavori quotidiani in fattoria, e scoprirete così affascinanti dettagli sulla vita contadina.

Tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta

Maso Pertener si trova a Comano Terme ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, tra prati smeraldo e boschi centenari. Il maso risalente ai primi ‘800 è stato ristrutturato nel 2017 mantenendo inalterata l’architettura dell’epoca e rispettando l’ambiente. L’offerta turistica permette di scoprire i ritmi e tradizioni rurali di un tempo, utilizzando prodotti aziendali freschi e fatti in casa, a discapito di alcuni servizi non indispensabili a chi decide di trascorrere una vacanza immerso nella natura.

Andar per masi e imparare a fare il latte

L’agriturismo biologico Fior di Bosco a Valfloriana è un tipico maso tirolese costruito con abbondante impiego di legno, seguendo le regole della bioedilizia. Dormendo nelle caratteristiche stanze avrete fatto anche la possibilità di partecipare alla lavorazione del latte, un’esperienza istruttiva soprattutto per i più piccoli.

Per scoprire le meraviglie del pittoresco villaggio di Plan

Immergitevi nel mondo delle straordinarie montagne che circondano il pittoresco villaggio di Plan, il primo paese senza auto dell’Alto Adige. Tra la tranquillità, l’aria fresca e pura di montagna e tutto il piacere degli sport invernali, potrete camminare di maso in maso, osservare i lavori della stalla ed aiutare a mungere le mucche o coccolare i capretti presso l’agriturismo Wirtsguthof.

 L’atmosfera tipica dei masi di montagna incontra il lusso

Maso Azzurro Charming B&B ha uno stile particolare e raffinato, nato dall’unione tra il calore dei materiali tradizionali, come il sasso ed il larice, e l’innovazione delle linee ed alla preziosità del design moderno. Immergiti nel bosco, a ridosso del Parco Naturale Adamello Brenta, tra il silenzio della natura e il canto degli uccelli e la timida presenza dei caprioli, cervi e scoiattoli che è possibile ammirare da vicino. Il posto perfetto per una vacanza golosa!

Ai piedi dei monti di Pfelders, un maso per corsi di cucina

Casa Essenia è un suggestivo agriturismo biologico ricavato in un antico maso ad un passo dal lago di Garda e dal lago d’Idro. Qui gli ospiti, durante il loro soggiorno, entrano a far parte della famiglia, si mangia tutti insieme e si condividono esperienze ed opinioni. Inoltre è possibile partecipare a laboratori per fare biscotti e pasta madre, utilizzando farina gialla di Storo.

Vacanza a cavallo in un maso dell’Alto Adige

Steinerhof è un tipico maso sudtirolese specializzato in equitazione, perfetto sia per i principianti che per chi già è un appassionato di cavalli. Da non perdere romantiche le gite in slitta in inverno o le incantevoli gite in carrozza in estate.

Animali da accarezzare

Al maso Gstatschhof gli animali potranno essere accarezzati, potrà essere dato loro da mangiare e potranno essere coccolati: il luogo perfetto per  una vacanza in famiglia, per riscoprire il piacere della natura.

Foto di Copertina: vista dal Maso Planatschhof, foto via https://www.planatschhof.com/