Gustare prodotti genuini sui balconi fioriti, rimanere senza fiato ammirando le vallate e le maestose vette, sentirsi a pochi metri dal cielo, dimenticare i ritmi frenetici della vita quotidiana, la riscoperta delle cose semplici: non so esattamente cosa sia, ma vivere la montagna, tra rilassanti passeggiate, gite in mountain bike e nuove esperienze, ha qualcosa di magico, capace di rigenerare corpo e mente. Un maso, tipica costruzione del Trentino Alto Adige, è il luogo ideale per vivere una vacanza del genere, in un’atmosfera familiare e davvero autentica. Ne abbiamo selezionato 11, tutti sostenibili, per la tua prossima vacanza.

Un antico maso circondato dai boschi nella valle dei Mocheni

odomi maso nel bosco in Trentino

Circondato da boschi e natura incontaminata, 1200 metri di altitudine, Odomi maso nel bosco è una vera baita di montagna. L’edificio è stato recuperato con attenzione alla bioarchitettura e gli interni sono curati nei minimi dettagli. Pavimenti in legno naturale e viste mozzafiato sui boschi della Val dei Mocheni. Un grande camino, una vasca idromassaggio, televisione a schermo piatto e spazio giochi per i bambini. Il paesino di Sant’Orsola è a circa 2 km di distanza. A 18 km circa troverete invece Levico Terme, con i suoi laghi, i mercatini di natale, terme e negozi. La città di Trento è a 22 km.

Un paradiso naturale con vista sul Gruppo Odle

maso Felthunerhof

Ad un’altitudine di 1550 metri, il maso Felthunerhof è la casa più alta di tutto il comune di Funes. Circondato da verdi prati e boschi profondi, è un classico agriturismo alpino dove è possibile partecipare ai lavori quotidiani della fattoria, assaggiare e comprare i prodotti agricoli, partire per incredibili escursioni e vivere appieno la sublime tranquillità del mondo alpino.

Cavalcare al maso Gstatsch

Cavalcare al maso Gstatsch

Il maso Gstatschhof mette a disposizione 4 graziosi appartamenti completamente arredati, caratterizzati dal calore del legno, nonché un maneggio con pony e cavalli. Qui è possibile imparare a cavalcare, fare lunghe passeggiate a cavallo ma anche prendersi cura degli animali, pulendo i cavalli e dando loro da mangiare. La struttura si trova a 1460 metri di altitudine, a sud dell’Ape di Siusi, a soli 3 chilometri dall’impianto sciistico, tra paesaggi davvero incantevoli.

Totale relax in mezzo alla natura

Agritur Maso Caiano, La tua vacanza in un maso del Trentino Alto Adige

A 4 chilometri dalle terme di Comano si trova l’agritur maso Caiano, ricavato dalla ristrutturazione di un antico rudere in pietra di fine ‘700. La struttura dispone di un giardino di 15.000 mq, un orto biologico a disposizione dei clienti, sauna, idromassaggio ed è attraversato da un caratteristico ruscello di montagna, nel quale si può praticare la pesca sportiva.

Nella perla alpina di Moso in Passeria

Hotel ecosostenibile nella perla alpina di Moso in Passeria

La Val Pusteria è tra le più belle dell’Alto Adige, un luogo che offre paesaggi meravigliosi e natura incontaminata. Qui si trova l’hotel maso Steinerhof, ai margini del bosco e non lontano dal Lago di Braies. L’hotel è ricavato all’interno di un autentico maso, propone lezioni di equitazione per principianti, uscite di mezza giornata o di una giornata intera, romantiche corse in slitta trainata da cavalli in inverno oppure col calesse in estate.

Un antico maso a pochi passi dal Lago di Garda

Un antico maso a pochi passi dal Lago di Garda

Casa Essenia è un suggestivo agriturismo biologico, ricavato in un’antica casa del 1850, recuperata nel rispetto della storia e delle tradizioni. Gli ospiti possono scegliere tra 5 confortevoli camere, gustare un’abbondante colazione con torte fatte in casa, frutta, yogurt, pane e marmellata, partire alla scoperta di incredibili itinerari, provare il canyoning o semplicemente ritrovarsi e conversare all’interno del salone della casa, attorno al focolare.

Una vacanza contadina i piedi del Parco Naturale Adamello Brenta

Agriturismo Maso Pertner, La tua vacanza in un maso eco-friendly del Trentino Alto Adige

In un luogo incantato dove prati smeraldo si susseguono a boschi centenari e dove il tempo sembra essersi fermato si trova il Maso Pertener, risalente ai primi ‘800 e ristrutturato nel 2017 mantenendo inalterata l’architettura dell’epoca. Qui è possibile riscoprire una vita rurale, partecipare alle attività quotidiane, ma anche rilassarsi con delle lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, visitare borghi medievali, deliziare il palato con i prodotti tipici della zona oppure rigenerarsi alle Terme di Comano.

Sulle tracce del lupo

Malga Riondera

Malga Riondera è una piccola azienda agricola di montagna che si dedica all’agricoltura naturale, nonché un’accogliente struttura ricettiva ideale per scoprire e vivere il territorio del Parco Naturale della Lessinia. La struttura dispone di 4 confortevoli appartamenti con cucina e di camere disponibili con la formula bed&breakfast. L’agriturismo propone laboratori didattici sulla vita segreta delle api, alla scoperta degli animali della fattoria, sul ritorno del lupo nei boschi circostanti.

Un maso nel Parco Nazionale dello Stelvio

Un maso nel Parco Nazionale dello Stelvio

Quello che un tempo era un fienile oggi è un accogliente maso in legno e pietra, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Maso Coler offre la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del relax, a stretto contatto con la natura. La gestione familiare assicura la massima cordialità e disponibilità, la vista sui prati e boschi regala tranquillità.

Un maso dove imparare a fare il formaggio

Un maso dove imparare a fare il formaggio

Al Fior di Bosco, un maso situato a Valfloriana, l’accoglienza è quella di una tipica famiglia di montagna, sincera e calorosa che da anni accoglie ospiti in arrivo e saluta gli amici alla partenza. Le stanze sono in stile tirolese e garantiscono il massimo comfort. Il maso è perfetto per ritemprarsi e riprendere contatto con la natura: potrai approfittare di splendide passeggiate nella natura, fare il formaggio con il casaro o passare un po’ di tempo con gli animali della fattoria.

Ospitalità in famiglia

B&B Ai Marchetini

L’ultima è tappa Valle del Tesino, che vanta un patrimonio naturalistico di incantevole bellezza. Qui si trova il B&B Ai Marchetini, ricavato all’interno di un antico maso sapientemente ristrutturato. Una colazione fatta in casa con ingredienti semplici e buoni, camere a tema dotate di ogni comfort e tanti consigli per esplorare la zona: così, attraverso storie, sapori e paesaggi, la struttura ti permetterà di scoprire e conoscere il Trentino in modo nuovo.

Sia che cerchi un luogo per rilassarti, sia che vuoi vivere una vacanza attiva i masi del Trentino Alto Adige sono il luogo giusto: pronto a partire?