Partiamo insieme alla scoperta di un angolo incontaminato del Piemonte, dove la natura regna sovrana e gli antichi borghi montani riprendono vita.

Il tuo chalet in Valle Maira

A ovest del Piemonte, verso il confine francese, ci aspetta la Valle Maira: un paradiso di montagne imponenti, prati immensi, animali selvatici e suggestivi borghi. La lista di cose da fare può essere lunghissima o composta da una sola riga, decidi tu: sederti e goderti il panorama, oppure iniziare ad esplorare questo incredibile territorio con tour in bicicletta, camminate lungo i fiumi e dentro i boschi (qui e qui trovi alcuni dei tantissimi itinerari della zona)e degustazioni di prelibatezze culinarie. In ogni caso, non potrai che innamorarti di questa terra selvaggia.

Valle Maira
Valle Maira, foto di Fulvio Spada via Flickr

In uno dei 14 comuni che compongono la Valle Maira, ci aspetta Borgata Sagna Rotonda, un bellissimo progetto di una coppia che ha ridato vita a un borgo montano abbandonato, che rischiava di sparire per sempre. Siamo nel comune di Marmora, dove a 1644 metri di altitudine c’era il villaggio di Sagna Rotonda e adesso c’è un albergo diffuso eco-sostenibile.

La struttura, completamente autonoma dal punto di vista energetico, senza emissioni di CO2, è di un’impareggiabile bellezza e offre la possibilità di dormire in uno dei 13 chalet che la compongono. Dal tipico carattere alpino, gli appartamenti degli chalet sono costruiti in materiali naturali e arredati di ogni comfort e possono ospitare sino a 7 persone. Il profumo del legno, il calore della stufa in ghisa e i panorami alla finestra vi accolgono in questo bellissimo luogo, lontano dalla frenesia cittadina, quasi fuori dal mondo.

C’è un forno a legna, un’area giochi per i bambini e  uno dei ristoranti più piccoli al mondo: è la Tavernetta di Sagna, un suggestivo locale con 8 coperti che offre colazioni, merende, aperitivi e cene preparate con ingredienti locali e anche servizio di asporto.

Sarà difficile andare via da questo angolo di paradiso, impossibile non tornarci!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Valle Maira: 10 idee per scoprirla con i bambini

Due cuori e una baita: 10 idee per la tua vacanza sulla neve