Un'escursione ad anello semplice e molto panoramica nel cuore dell'incredibile Valle Maira
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Difficoltà: Facile
  • Perchè ci piace: Per i panorami verdi e incantevoli della montagna
  • Lunghezza: 11 km
  • Dislivello: 650 m
  • Percorribilità: A piedi
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Perfetta per l'estate e la primavera

Mappa dell'itinerario in Valle Maira verso il Lago Nero

La Valle Maira è un luogo incantevole ed incontaminato in provincia di Cuneo che in ogni stagione sa regalare scenari magnifici ed indimenticabili. Oggi ti racconto un itinerario semplice, da percorrere in una bella giornata di sole d'estate. La nostra destinazione è il Lago Nero, specchio d'acqua dalle dimensioni ridotte, incastonato in luogo incantevole, circondato da sponde verdi, larici e pietraie.

Ci troviamo vicino ai territori della tragedia del 30 gennaio 1937, quando una valanga tolse la vita a 23 giovani alpini della Brigata Donero. Con una deviazione di circa dieci minuti è possibile raggiungere la lapide eretta in memoria.

È possibile raggiungere la grange Selvest con la macchina per poi parcheggiarla nello sterrato antistante. Da qui inizia la nostra breve avventura. Superiamo il ponte in legno sul rio, svoltando poi a destra, verso il bosco di larici. Successivamente seguiamo la strada campestre che sale, attraverso diversi tornanti, verso le pendici del Monte Bert; da qui un lungo traversone ci conduce alla grangia Culausa che offre un bel panorama. La carrareccia termina e qui inizia un sentiero che ci invita ad addentrarci nel bosco di larici.

I panorami dell'itinerario in Valle Maira verso Lago Nero

Continuamo a salire, alla nostra destra possiamo osservare una cascatella, e raggiungiamo i 2030m di quota, dove si trova il bivio per il lago Nero. Seguiamo quindi le chiare indicazioni, salendo verso sinistra. In questo punto il sentiero si fa abbastanza ripido. Alle nostre spalle si trovano l’altipiano della Gardetta e il Monte Cassorso. Raggiungiamo cos' il punto più alto dell'itinerario (2319 m) dove ci aspetta, su un verde colletto, un minuscolo specchio d’acqua. Da qui si scende dolcemente in direzione del lago Nero, che si trova su una splendida conca a pochi minuti da noi. Il chiaro colore dell'acqua incontra il verde della montagna creando uno scenario incantevole.

Lago Nero in Valle Maira

Per ritornare, ci dirigiamo verso l'emissario dove inizia un sentiero che risale la riva nord per poi immettersi in un piccolo pianoro con larici. Iniziamo la discesa, che non presenta grosse difficoltà. Raggiungiamo la grangia Chiacarloso che, nella bella stagione, è circondata da bellissimi fiori rosa. Da qui ci dirigiamo verso il vallone Valletta e dopo 600m ritroviamo la strada principale. Svoltiamo a sinistra sino ad incontrare le grange Colombero sottano (1698 m). Poco più avanti, passiamo il ponte sul torrente della Valletta e seguiamo il sentiero che ci riporta al parcheggio della Grangia Selvest.

grangia Chiacarloso

Il punto di partenza perfetto per questo e tutti gli altri itinerari nella Valle Maira è l'albergo diffuso Borgata Sagna Rotonda, un borgo eco-sostenibile immerso nella natura incontaminata delle montagne Piemontesi.

Autore: Chiara Marras

Tutte le foto via cuneotrekking.com

Alloggi ecosostenibili
Locanda Lou Pitavin

Cuneo (Italia)

Benvenuti in un luogo pieno di magia immerso in una natura che conquista. benvenuti in un luogo i...