Tra paesaggi innevati e viste mozzafiato, questo itinerario ti regalerà momenti indimenticabili nel cuore della Valle Maira
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Difficoltà: Facile
  • Perchè ci piace: Perché qui scoprirai le emozioni uniche che solo la montagna innevata sa regalare
  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello: 686 m
  • Percorribilità: ciaspole
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Se non hai mai usato le ciaspole, questa può essere una prima escursione perfetta!

Siamo in Valle Maira, angolo incontaminato del Piemonte. Il punto di partenza dell'itinerario è la Parrocchiale di Marmora, nei pressi della quale si può lasciare l'auto. Siamo a 1548m e raggiungeremo i 2156m di altitudine. Si seguono le indicazioni del sentiero n.5 per Grange Cross, negli ampi prati innevati che corrono dietro la chiesa, raggiungendo dopo poco un bosco di larici che ci accompagnerà sino a un pianoro in prossimita del Grange Cross.

Parrocchiale di Marmora
Punto di partenza, foto da cuneotrekking.com

 

Si prosegue sulla sinistra, addentrandosi nuovamente nel bosco di larici imbiancato dove regna il silenzio. Proseguiamo sino a raggiungere la chiesetta di San Teodoro, a 1826m.

Qui ci appare il Monviso, che ci regala un bellissimo panorama invernale. Procediamo verso destra sino ad incrociare una strada sterrata. Svoltiamo a sinistra, procedemdo verso nord, in moderata pendenza, tagliando il versante Ovest dell Costa Chiggia, attraverso larici e abeti.

Dopo un'altra mezzora di cammino si esce dal bosco, alle pendici del Monte Buch, dove abbandoniamo la sterrata, verso destra. Gli alberi sono sempre più radi, intorno a noi non c'è niente ma neve.

Risalendo verso destra, raggiungiamo una selletta a metà strada tra il Monte Buch e Costa Chiggia, ad un altitudine di 2068m. Si procede verso Sud risalendo l'ultimo pendio e giugnendo in poco tempo la vetta di Costa Chiggia, dopo circa 2 ore di camminata, con le ciaspole ai piedi. 

Qui la visuale è ampia ed incredibile, possiamo ammirare lontano, verso sud, le cime del Tiber, Tempesta e Piovosa, ad Ovest l'Oronaye, Sautron ,Brec de Chambeyron ,Cervet ,Aiguille de Chambeyron e numerose altre cime.

La vista dalla cima di Costa Chiggia
La vista dalla cima di Costa Chiggia, foto di cuneotrekking.com

 

Ora non resta che ritornare verso Marmora, procedendo nel nostro percorso ad anello. Si procede in direzione sud verso il Grange Ciarme.

Si continua la discesa verso destra, raggiungendo una seconda grangia per poi incontrare la strada sterrata che da Marmora sale Colle Intersile. Si prosegue su questa strada sino a ricongiungersi alla Parrocchiale di Marmora.

Raggiungere la vetta di Costa Chiggia con le ciaspole non presenta grosse difficoltà e ti permette di conoscere in modo autentico e profondo la montagna, addentrandosi nel suo silenzio.

A pochi passi dal punto di partenza dell'itinerario, l'Albergo Diffuso Borgata Sagna Rotonda ti invita per una vacanza sostenibile in uno scenario magnifico. 

Albergo Diffuso Borgata Sagna Rotonda in Valle Maira, Piemonte
Albergo Diffuso Borgata Sagna Rotonda

Autore: Chiara Marras

Alloggi ecosostenibili
Borgata Sagna Rotonda

Cuneo (Italia)

Un borgo eco-sostenibile immerso nella natura incontaminata delle montagne piemontesi, in valle m...

Locanda Lou Pitavin

Cuneo (Italia)

Benvenuti in un luogo pieno di magia immerso in una natura che conquista. benvenuti in un luogo i...