Toscana: una regione dal patrimonio storico, artistico, e naturale dalla bellezza insuperabile. Oggi Ecobnb vi propone 5 dei suoi angoli più nascosti.

La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.

Così Curzio Malaparte descriveva la meravigliosa Toscana, che non smette mai di sorprendere chi sceglie di visitarla. Per chi cerca spunti per scoprirla, ma lontana dalle destinazioni turistiche più gettonate, ecco 5 mete fuori dalle solite rotte turistiche per vivere un’esperienza tutta green.

Toscana e i suoi 5 angoli nascosti
Fortezza delle Verrucole, foto di Allie Culfield via flickr

1. I sentieri della Garfagnana

Castiglione di Garfagnana in Toscana
Castiglione di Garfagnana, foto di Allie Caulfield via flickr

Uno dei luoghi meno battuti dai turisti è sicuramente la Garfagnana: è la zona del fiume Serchio, tra le Alpi Apuane e l’Appennino, delle rocce carsiche e dei folti boschi. Approfittatene per visitarla a piedi, in bicicletta oppure a cavallo. Non a caso viene definita l’Isola Verde della Toscana!

Da non perdere: la Grotta del Vento, una grotta lunga oltre 4 km ricca di stalattiti, stalagmiti e corsi d’acqua (il biglietto per la visita guidata costa 9€); il Ponte del Diavolo, che in realtà si chiama Ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano.

Dove dormire green: Bio B&B Il Melograno Nano a Barga, Antico podere De Stefani a Pradaccio di Sopra, dove potrete anche usare le e-bikes per girare in zona.

2. Lucca, la città delle torri

Lucca, Toscana nascosta
Vista su Lucca da Torre Guinigi, foto di Harshil Shah via flickr

Prima di raggiungere la Garfagnana però, ci fermiamo per una tappa nella città di Lucca, un altro angolo nascosto di Toscana che merita davvero una visita: qui puoi scoprire la guida green a Lucca di Ecobnb. Questa città medievale è un reticolo di viuzze strette ed imponenti edifici storici ed un tempo era proprio la città delle torri: ora le più imponenti sono Torre Guinigi e Torre delle Ore. Voglia di percorsi tutti green? C’è il Parco Naturale di Migliarino Oasi LIPU presso il Lago di Massaciuccoli.

Da non perdere: a Vagli di Sotto non si può non andare a vedere Fabbriche di Careggine, il paese fantasma dal 1947, anno in cui venne sommerso con la costruzione del lago artificiale di Vagli. Quando viene svuotato, il paese emerge… ma quando l’acqua rimane alta si può attraversare il ponte tibetano e guardare il paesino da sopra (ed è sicuramente un’esperienza unica).

Dove dormire green: a pochi km dal centro, c’è il B&B Villa Sunrise. Nelle campagne che circondano Lucca invece vi aspettano Sunrise a due passi dal mare, l’Agriturismo alle Camelie nel borgo medievale di Pieve di Compito.

3. La Maremma Toscana

Maremma Toscana
Maremma Toscana, foto di Giovanni via flickr

Tra Livorno e Grosseto, la Maremma Toscana è un luogo che ribolle di storia. E’ la zona delle Vie Cave, le vie sotterranee costruite dagli Etruschi tra Sovana e Sorano,  di Pitigliano, la città arroccata e scavata nel tufo, ma anche dell’acqua cristallina dell’Argentario e di Porto Santo Stefano.

Da non perdere: a Pescia Fiorentina, il coloratissimo Giardino dei Tarocchi ispirato al Parc Guell di Barcellona; Ansedonia e la città romana di Cosa.

Dove dormire green: Ecobnb consiglia Country Resort Le Due Ruote e l’Agriturismo Biologico Sant’Egle.

4. Le colline della Val d’Orcia

Val dOrcia in toscana
Tramonto sulla Val d’ Orcia, foto di Beppe Rijs via flickr

La Val d’Orcia è un Parco Naturale dell’Unesco: tra le colline si nascondono storie, tradizioni e miti antichissimi!  Ecco un itinerario perfetto per passeggiare in Val d’Orcia lungo la Via Francigena (che dall’Inghilterra un tempo portava fino a Roma), da San Quirico a Radicofani, per proseguire poi fino al Lazio, ad Acquapendente.

Da non perdere: le sorgenti termali di Castiglione d’Orcia con il Fosso Bianco di Bagni San Filippo, Bagno Vignoni e la sua Piazza delle Sorgenti (sì, la piazza centrale è proprio una sorgente d’acqua… lo spettacolo è assicurato).

Dove dormire green: tra i vari paesini che costellano la Val d’Orcia, vi suggeriamo Agriturismo I Poderi ed il Sarna Residence San Quirico d’Orcia.

5. Le terre di Siena

Monticiano, Toscana
Monticiano, foto di Simone via wikimedia

La Val di Merse è una delle migliori destinazioni per chi vuole viaggiare verde! Qui per esempio, vi abbiamo raccontato di come passare un bellissimo weekend su due ruote! Pedalando potrete osservare i bellissimi mulini della Val di Merse, i suoi borghi di Chiusdino, Monticiano e Murlo, e le tante abbazie.

Da non perdere: meritano sicuramente una visita l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi, dove troverete… la spada nella roccia!

Dove dormire greena Monticiano, c’è Villa Ferraia e a Chiusdino invece la Tenuta di Spannocchia.

 

Quali sono gli altri angoli nascosti della Toscana tutti da scoprire? Ne avete in mente qualcuno? Fatecelo sapere 🙂