5 consigli per una mini-vacanza a Camaiore, per scoprire un angolo di Toscana meno affollato, tra uliveti e mare

Partire per un weekend eco-sostenibile in Toscana. Possibilmente in treno, meglio ancora se in auto elettrica o in bicicletta. Alloggiare in una fattoria tra le colline, ma versione deluxe, con piscina e specialità a km zero: ecco la nostra proposta per un weekend indimenticabile, alla scoperta di un angolo di Toscana meno turistica, semplicemente autentico e slow.

1. Dormire in una fattoria bio versione deluxe

Agriturismo Biologico a Camaiore

Momenti di relax circondati dalle colline di Camaiore, nel cuore della Toscana: Borgo4Case è una bellissima ospitalità green, costituita da due case completamente rinnovate nel 2011, nel pieno rispetto dell’ambiente, anche nel decoro e nelle dotazioni, corredate di tutti i comforts, immerse in un uliveto secolare.

Le camere hanno un’incredibile vista sulle colline e offrono un elegante e raffinato arredamento.

Durante un pomeriggio di relax nel bellissimo giardino, circondato dagli orti biodinamici, potete tuffarvi nella bio piscina con acqua salata senza cloro chimico, dotata di idromassaggio.

2. Percorrere uno dei tratti più belli della Via Francigena: Pietrasanta Camaiore Lucca

Via Francigena: Pietrasanta Camaiore Lucca
Foto di Kyle Taylor via Flickr

La Via Francigena è il pellegrinaggio per eccellenza d’Italia: un cammino che percorre la penisola sino a Roma, passando anche per la natura e i borghi toscani. La tappa 26 è abbastanza impegnativa, ma meravigliosa: si parte da Pietrasanta, dove possiamo vedere il Duomo, per poi proseguire in un saliscendi tra le colline lucchesi. Si raggiunge così Camaiore, dove si ritrovano gli antichi luoghi di ospitalità per i pellegrini, come il complesso monumentale della Badia. Usciamo da Camaiore e saliamo verso Monte Magno, tra bellissimi paesaggi. A Piazzano scendiamo a valle tra vigneti e uliveti, e attraversato il Serchio a Ponte San Pietro, raggiungiamo Lucca, il cui centro storico è annunciato dalla vista delle possenti mura che lo contornano. 32 chilometri per respirare tutta l’atmosfera di questa parte della regione.

3. Tuffarsi nel blu

Lido di Camaiore
Foto di Michael Bertulat via Flickr

Anche nel 2017, la Toscana fa il pieno di Bandiere blu, riconoscimento della Fee per le acque più pulite. Tra le diverse località premiate c’è anche il Lido di Camaiore, con i suoi 4 chilometri spiaggia di sabbia dorata (4 km) bagnata dal Mar Ligure, con le Alpi Apuane sullo sfondo.

4. Assaporare specialità a km zero

Come il resto della Toscana, la Versilia e il suo entroterra offrono incredibili sapori e ricette tradizionali. A Camaiore possiamo gustare un piatto rustico semplicissimo, ma davvero gustoso: la scarpaccia, una torta salata preparata con zucchine e fiori di zucca. Il piatto più caratteristico è però quello che un tempo veniva preparato dai contadini nelle grandi occasioni, i tordelli camaioresi, con carne di maiale, mortadella locale e noce moscata, conditi con il ragù.

5. Scoprire paesaggi incredibili a piedi o in bici

Lago di Massaciuccoli
Lago di Massaciuccoli – Foto di s9-4pr via Flick

Una passeggiata alla scoperta dei meravigliosi paesaggi della Versilia, partendo da Viareggio e arrivando al magico e romantico lago di Massaciuccoli, o un’escursione nel verde rigoglioso tra le colline dell’entroterra: sono solo due dei tanti itinerari che guidano alla scoperta di questo angolo della Toscana, sempre in modo slow, proprio come piace a noi!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Chianti B&B Design: stile ed ecosostenibilità in Toscana

Un tuffo nelle Terme naturali della Toscana: 5 idee benessere (a costo zero)