Natura, boschi e paesaggi incontaminati sono la cornice perfetta per una fuga detox e antistress dedicata al benessere naturale ed eco-sostenibile. In una piscina di acqua calda circondati dalla bellezza del paesaggio toscano, accoccolati in sauna dopo una lunga escursione a cavallo o in bicicletta: ecco 10 indirizzi che coniugano wellness, natura e sostenibilità.

Toscana: yoga, piscina e assaggi gourmet

Terme di Saturnia, perfette per una fuga di benessere in Italia
© Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons)

Da un itinerario a cavallo alla scoperta del Monte Amiata alle terme naturali di Sorano o di Saturnia: in questo angolo di maremma toscana sono tante le idee benessere da provare per vivere una vacanza naturale e indimenticabile.

Da non perdere: dopo il tuo itinerario potrai immergerti nell’acqua calda di una delle hot tube dell’agriturismo biologico Sant’Egle, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso e circondato dal verde della campagna.

Dove dormire: qui ti aspetta la suite dell’agriturismo San’Egle, una camera ampia dove potrai essere coccolato dalla musica, dall’aroma e cromo terapia e dal calore del caminetto.

Perché è green: energia rinnovabile, cibo biologico, riutilizzo delle acque sono solo alcune delle azioni messe in atto da questo agriturismo 100% green.

Marche: cucina veg e percorsi benessere

Area benessere di un agriturismo nelle Marche

Nelle verdi e sorprendenti Marche si nasconde un’oasi per il benessere naturale. Dopo un itinerario alla scoperta dei panorami mozzafiato del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, potrai rilassarti all’interno dell’area benessere dell’Agriturismo Coroncina.

Da non perdere: potrai prenotare il trattamento di idro-sauna-emozionale, che comprende la spazzolatura del corpo un massaggio, la sauna e l’idromassaggio. Inoltre ti consiglio di gustare le prelibatezze vegane preparate dal ristorante dell’agriturismo.

Dove dormire: le camere e il miniappartamento dell’agriturismo sono immerse nel silenzio dei boschi e offrono un incredibile panorama a 360°.

Perché è green: l’antico casale è stato sapientemente ristrutturato secondo i principi della bioedilizia e ad oggi dispone di pannelli solari, il ristorante propone cibo locale e biologico e si utilizzano prodotti per la pulizia ecologici.

Toscana: massaggi e corsi di cucina

Fuga di benessere naturale in Toscana

Ci spostiamo nel confine tra Toscana e Umbria, vicino a luoghi magici come San Gimignano, il Lago Trasimeno e Città della Pieve, tra il profumo dei vigneti e la storia. In questa stupenda cornice potrai regalarti pacchetti detox, con peeling con sale del mar morto e massaggi svedesi.

Da non perdere: all’interno del Relais Parco Fiorito potrai partecipare a diversi corsi di cucina, per imparare a preparare i piatti tradizionali della zona.

Dove dormire: l’agriturismo di charme situato a Piazzano mette a tua disposizione numerose camere, dalla standard alla suite, tutte recente restaurate all’interno di quello che era un convento.

Perché è green: la famiglia Russo offre ai suoi ospiti degustazioni di prodotti biologici coltivati nei terreni dell’agriturismo, raggiungibile senza auto, ed è attenta al risparmio energetico e idrico.

Emilia Romagna: un borgo storico e le sue terme

Fuga di benessere naturale a Brisighella

Siamo a Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia grazie ai colori pastello delle dimore del centro storico e alla natura che lo circonda. Qui si trova un bellissimo stabilimento termale che utilizza le acque sulfuree della sorgente Colombarino e le acque salso-iodiche della sorgente Igea Val D’Amone. La tranquillità di tutto il borgo e dei suoi dintorni rende questa zona il luogo ideale per una fuga di benessere naturale. Qui puoi abbandonare ogni stress e ritrovare la natura.

Da non perdere: la visita speleologica, adatta a tutti, alla Grotta Tanaccia.

Dove dormire: in una delle 5 camere matrimoniali di Brisighella GreenWellness, che dispone anche di un centro benessere.

Perché è green: l’utilizzo di pannelli solari, di legna per il riscaldamento testimoniano l’attenzione per la salvaguardia energetica della struttura, al riparo anche da fonti di inquinamento chimico, elettromagnetico e acustico.

Slovenia: bicicletta e benessere naturale

Fuga di benessere naturale in Slovenia

Lasciamo l’Italia per scoprire la natura incontaminata della Slovenia, attraverso alcuni dei più bei sentieri ciclabili, all’interno del Parco Nazionale del Triglav, sotto la guida di Tadej Valjavec, uno dei ciclisti sloveni di maggior successo.

Da non perdere: l’area benessere di Villa Triglav, con la sua vasca riscaldato sotto le stelle e l’idilliaca sauna.

Dove dormire: nelle lussuose e confortevoli camere di Villa Triglav che dispongono di ogni comfort necessario per la tua fuga di benessere.

Perché è green: la casa propone ai suoi ospiti cibo locale ed è attenta al consumo e riutilizzo dell’acqua.

Marche: un albergo diffuso e i suoi profumi

Fuga di benessere naturale - Area benessere di Casa Oliva, Albergo Diffuso nelle Marche

Una fuga alla scoperta di Urbino, Pesaro, Cartoceto e le altre meraviglie delle Marche, partendo dall’incontaminata Valle del Metauro. Qui potrai rilassarti con passeggiate a cavallo, trekking e gite in barca e nel bellissimo centro benessere di un Albergo Diffuso eco-sostenibile.

Da non perdere: la possibilità di organizzare feste private e SPArty per coppie e piccoli gruppi con possibilità di abbinare anche cene a tema.

Dove dormire: l’Albergo Diffuso Casa Oliva mette a disposizione camere e appartamenti, ideali per una vacanza all’insegna del relax, dotati di vista panoramica e finemente arredati.

Perché è green: la struttura ricettiva utilizza elettricità da fonti tinnovabili e prodotti per la pulizia ecologici.

Spagna: una fuga benessere naturale

Fuga di benessere naturale in Spagna, in un ecoresort con bagni termali romani

A soli 20 minuti da Barcellona puoi trovare una bellissima riserva naturale, dove potrai immergerti in una filosofia slow, gustando cibo biologico e rilassandoti nelle terme romane.

Da non perdere: il centro benessere di Mas Salagros che si ispirano alle terme romane.

Dove dormire: il resort offre 60 camere, arredate con materiali naturali ed ecologici.

Perché è green: Mas Salagros è il primo Ecoresort di tutto il paese, costruito con materiali ecologici. La cucina è basata sulla diete mediterranee e utilizza esclusivamente cibo biologico e locale.

Umbria: attività outdoor e un tuffo in piscina

Fuga di benessere naturale in Umbria

Eccoci in Umbria, regione italiana ricca di storia, arte, cultura e paesaggi naturali. Tante le escursioni da provare per scoprire il cuore verde d’Italia, a piedi, in bicicletta o a cavallo. Potrai passeggiare tra le vie di Spoleto, rimanere senza fiato davanti alla Cascata delle Marmore o gustare i deliziosi prodotti locali, per poi rilassarti nell’area benessere di una splendida struttura.

Da non perdere: la piscina idromassaggio riscaldata del Ripa Relais Colle del Sole, una perla nascosta tra gli ulivi che ti permetterà di raggiungere il tuo benessere fisico e sensoriale.

Dove dormire: Ripa Relais Colle del Sole p composto da 4 casali dove si trovano 16 camere, caratterizzate per la bellezza degli arredamenti e degli accessori artigianali.

Perché è green: pannelli solari, raccolta differenziata, cibo biologico e tanto altro per un resort eco-chic.

Portogallo: tra cigni e terrazze sul verde

Fuga di benessere naturale - Piscina naturale in una struttura ecosostenibile del Portogallo

Arriviamo in Portogallo, dove ci aspetta un angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato e i suoni della natura sono l’unico rumore. Potrai esplorare la costa dell’Alentejo e la Rota Vicentina e poi rilassarti in bellissime piscine immerse nella natura.

Da non perdere: i trattamenti tailandesi personalizzati in una sala con vista lago.

Dove dormire: nelle camere di Selão Da Eira, circondate da una natura mozzafiato.

Perché è green: la struttura propone un’offerta di turismo rurale, dove ogni cosa è naturale. La struttura è in bioarchitettura e dispone di pannelli solari.

Liguria: benessere a picco sul mare

Liguria: benessere naturale a picco sul mare

Anche in provincia di Imperia è possibile vivere un soggiorno detox e di benessere naturale, in una località affascinante e senza eguali, con vista sul mare caldo della Liguria Ponente.

Da non perdere: il centro benessere di Mortola Tower, basato sull’uso terapeutico dell’aloe arborescens.

Dove dormire: nella romantica Botanic suite di 35 mq, arredata con dettagli artistici e dotata di ogni comfort.

Perché è green: gli spazi della struttura sono ricavati in un’antica torre del 1500 sapientemente ristrutturata, che ora dispone di pannelli solari e sistemi per il recupero e il riuso delle acque piovane.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Terme e piscine naturali: 4 tappe di benessere da non perdere a Viterbo

Terme e Benessere green: 20 mete da non perdere in Italia