1. Cosa Vedere nel Parco
C'è un parco naturale nel nord della Slovenia, sul confine con Italia e Austria, che forse non tutti conoscono: si tratta del parco del Triglav, che comprende la parte più orientale delle Alpi Giulie e che prende il nome dal Monte Triglav (Tricorno), il più alto della Regione, con i suoi 2864m. Il parco è un luogo molto ricco dal punto di vista naturalistico, dove si cerca di tutelare al meglio la biodiversità e conservare una natura tutta da esplorare!
Nel parco, oltre a magnifiche vette, molte delle quali superano i 2.000m, troverete anche bellissimi laghi alpini, tra cui il lago di Bohinj e del Krn. Essendo un territorio carsico, l'acqua scorre abbondante su torrenti e fiumi, formando bellissime cascate, come quelle di Savica e il Peričnik, e creando misteriose gole, come quella creata dal fiume Radovna, la Blejski Vintgar.
2. Natura, sport e itinerari lenti
Il parco è attraversato da moltissimi itinerari percorribili a piedi. Sicuramente se siete amanti dell'alta montagna e buoni camminatori, il Monte Triglav merita una visita.
Percorsi naturalistici di grande attrattiva sono inoltre il sentiero Triglavska Bistrica nella valle Vrata, per ammirare una delle più belle valli moreniche delle Alpi e il sentiero Soška Pot, dalla sorgente dell’Isonzo lungo la val Trenta, sino al confine del parco presso Kršovec. Per scoprire di più sul parco potete scegliere di percorrere il sentiero didattico di Pokljuka attraverso foreste, alpeggi e testimonianze storiche, o di farvi accompagnare dalle guide del parco lungo altri percorsi!
Nel parco si possono praticare anche sport acquatici, soprattutto sul lago di Bohinj, il più grande di tutta la Slovenia, così come il rafting e il canyoning lungo il corso dei fiumi.
Durante l'inverno, quando la neve ricopre le cime con il suo bianco manto, il parco attrae moltissimi sciatori: oltre ai comprensori sciistici, sono presenti moltissimi percorsi per lo sci escursionismo o da seguire con le ciaspole.
3. Nei dintorni del parco
Il parco del Triglav si trova nella parte nord-occidentale della Slovenia, ma può essere raggiunto con i mezzi pubblici dalla città di Lubiana, più a sud, nel cuore della Slovenia.
Lubiana è la capitale della Slovenia e sorge lungo le rive del fiume Ljubljanica. Il suo grazioso centro storico è caratterizzato da un'architettura che ricorda molto quella austriaca con chiese e edifici dai tetti appuntiti.
La città è dominata dall'alto da un antico castello, risalente al XII sec. di cui sono ancora bene visibili le mura. Una visita merita anche la cattedrale di San Nicola, con le sue due torri e la sua cupola verde in stile barocco, e la Chiesa di San Pietro.
4. Prodotti locali e sapori a Km 0
Non dimenticatevi di provare la cucina locale! Gli ingredienti sono semplici e genuini, coltivati in questa terra. Provate i zlikrofi, ravioli con ripieno di patate lesse e pancetta o i buonissimi piatti a base di pesce, come il brodet, tipica zuppa. Ottimi sono anche i piatti di carne e selvaggina, così come il prut, prosciutto del Carso dal profumo di ginepro.
Tipiche della regione sono poi le moltissime grappe, a base di prugne, cigliege o ginepro. E per gli amanti dei dolci, da non perdere è la potica, dolce dal soffice ripieno di ricotta e noci.
5. Dove dormire
Durante la vostra visita al Parco del Triglav, troverete comode soluzioni eco-sostenibili per un piacevole soggiorno. Campeggi tra i boschi, hotel dal profumo di legno, agriturismi dove gustare i prodotti locali o piccoli appartamenti: la scelta è veramente molto ampia!
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili di Triglav e dintorni
Autore: Anita Cason
Copertina: Monte Triglav e la Val Vrata - chripell via Flickr