Lasciami raccontare cosa significa per noi di Ecobnb una vacanza sostenibile, e come sogniamo il futuro del turismo, cambiando il modo di viaggiare.
Fare una vacanza sostenibile non è così complicato come alcuni pensano. Eccomi: sono pronta, è arrivato il momento di partire. Le valige sono chiuse, dentro c’è solo l’essenziale, per essere più leggeri e per portare indietro qualche ricordo, che sia locale e artigianale.
I biglietti del treno sono sullo smartphone, per non sprecare carta inutilmente.
Manca solo un po’ d’acqua per il viaggio: la plastica è bandita, molto meglio una comoda borraccia che non produce rifiuti che uccidono i nostri mari.
Saliamo in treno, un mezzo che nonostante tutto non ha perso il suo fascino romantico. Ci lasciamo portare a destinazione, guardiamo i paesaggi cambiare dal finestrino, leggo quel libro che non riesco mai a finire, meglio sul mio e-reader, perché gli alberi sono preziosi.
Siamo arrivati alla stazione, ci aspettano al nostro Ecobnb. Non è vicino ma mettono a disposizione un servizio di transfer per chi come noi arriva in treno, per risparmiare e ridurre la nostra impronta ecologica.
L’accoglienza al bed & breakfast eco-friendly che abbiamo scelto è diversa da quella dei grandi hotel, meno fredda e più personale. E il nostro viaggio di scoperta inizia così, nell’incontro con l’altro, iniziamo a conoscere la nostra destinazione attraverso i suoi abitanti desiderosi di condividere con noi luoghi e racconti.
Qui ogni dettaglio è pensato per non pesare sull’ambiente e le risorse sono usate responsabilmente. L’edificio è stato recuperato secondo i principi della bio-edilizia, l’acqua viene riscaldata dai pannelli solari e l’energia viene dal vento. I rifiuti diventano compost o vengono differenziati, molti oggetti vengono recuperati e trovano una seconda vita e così, nella nostra stanza, una vecchia porta è diventata una scrivania originale. Nel giardino crescono piante autoctone, c’è un bellissimo e profumatissimo orto biologico e tutto viene inaffiato con l’acqua piovana recuperata.
La giornata successiva inizia con una bellissima colazione biologica, riscopro i sapori della terra, dei prodotti genuini, quelli fatti in casa con prodotti esclusivamente locali, assaporo i dolci tipici della zona che mi permettono di continuare il mio viaggio di scoperta.
Ora è arrivato il momento di iniziare l’esplorazione: il B&B ci lascia a disposizione alcune bici per tutta la durata della nostra vacanza sostenibile e noi non riusciamo a pensare a un modo migliore per muoverci: un mezzo responsabile, che non inquina l’ambiente e questa natura che abbiamo tanto sognato di vedere; e poi, è così bello pedalare e lasciare il vento scompigliarci i capelli!
Inizia così il nostro itinerario lento che ci porterà alla scoperta della natura incontaminata, dei luoghi segreti, della vita locale, lontano dai percorsi più turistici, alla scoperta degli angoli più autentici.
Alla fine della nostra vacanza sostenibile torneremo a casa più ricchi, in qualche modo diversi, con nuovi ricordi preziosi, e con la consapevolezza di aver viaggiato in punta di piedi, senza danneggiare il nostro Pianeta.
La vacanza sostenibile è possibile e deve essere necessariamente il nostro futuro, per un mondo più verde e più giusto.
E se anche tu vuoi viaggiare in modo eco-sostenibile, prenota con noi una struttura green e segui i nostri consigli di viaggio!