Scopri Galkadawala, leggendo l’intervista esclusiva con Maulie de Saram, fondatrice di questo luogo straordinario che unisce natura, sostenibilità e comunità in un’unica esperienza di viaggio responsabile

In un mondo dove il tema della sostenibilità è sempre più importante, ci sono luoghi che sono dei veri e propri riferimenti del turismo responsabile. Galkadawala, incastonato nel cuore dello Sri Lanka, è una di queste destinazioni straordinarie che uniscono pratiche eco-sostenibili a un profondo impegno verso la comunità locale. Abbiamo avuto il privilegio di intervistare Maulie de Saram, ideatrice e fondatrice di Galkadawala, e con lei abbiamo esplorato le radici di questa ospitalità unica e la sua profonda dedizione alla sostenibilità.

Galkadawala: Paradiso Sostenibile nel Cuore dello Sri Lanka

Come è nata Galkadawala?

Questa storia affonda le radici nella mia infanzia. Quando sono nata, nel 1957, i miei genitori si trasferirono da Colombo a Kandy, in Sri Lanka, dove mio padre lavorò per molti anni come docente. Così, io e mia sorella abbiamo vissuto la nostra infanzia in una regione remota e selvaggia dello Sri LanKa, sulle colline di Hanthana. Giocavamo nel bosco, attraversavamo i ruscelli, ci arrampicavamo sugli alberi e, quando avevamo fame raccoglievamo frutti, bacche, fiori e piante che crescevano nel bosco. Gli animali e le altre creature che incontravamo erano i nostri amici e compagni. È stata davvero un’infanzia speciale!

Così, all’età di 49 anni, dopo 20 anni di lavoro nell’ambito del commercio, esportando abbigliamento negli Stati Uniti e in Europa, ho deciso di cambiare vita. Non riuscivo più a sopportare l’idea di ciò che stavo facendo e mi sono rifugiata nella natura selvaggia del paese in cui avevo vissuto la mia infanzia.

Insieme alla mia cara amica Vijitha Basnayaka ho cercato un terreno danneggiato dall’uomo da utilizzare come base per il progetto. Questo è il contrario di ciò che succede usualmente, dove le iniziative turistiche vengono costruite in luoghi pittoreschi.

Abbiamo progettato Galkadawala utilizzando i materiali naturali disponibili e abbiamo convinto i falegnami e muratori a riutilizzare i vecchi materiali da costruzione. Galkadawala si basa sugli insegnamenti buddhisti: vivere con moderazione seguendo la via di mezzo, senza eccessi né carenze.

Galkadawala: Un Rifugio Sostenibile nel Cuore dello Sri Lanka
Galkadawala, costruzioni in legno

Quali pratiche di sostenibilità avete adottato?

Contrariamente a quello che succede di solito, quando si costruiscono resort di lusso tagliando alberi secolari, noi abbiamo riforestato un terreno che era stato devastato dal taglio del bosco.

Abbiamo piantato più di 600 alberi autoctoni e abbiamo curato i germogli che crescevano naturalmente.

Le ospitalità sono state progettate in base alla disponibilità di materiali da costruzione recuperati, come i cavi e gli imballaggi in legno degli attrezzi pesanti provenienti da una centrale elettrica vicina.

Abbiamo utilizzato finestre, porte, pavimenti e colonne in legno provenienti da una vecchia fabbrica di tè smantellata, conferendo a Galkadawala un design molto unico.

L’architettura degli alloggi è progettata in modo tale da garantire il raffreddamento naturale degli ambienti: la brezza dal lago attraversa l’edificio in modo che non sia necessario l’aria condizionata.

design sostenibile di Galkadawala

Grazie al design sostenibile, si sfrutta al massimo la luce naturale, eliminando la necessità di illuminazione elettrica durante il giorno.

La fitta copertura degli alberi mantiene il luogo fresco anche durante la stagione secca.

I pasti sono vegetariani o vegani.

Serviamo acqua e bibite in bottiglie di vetro, non in bottiglie di plastica, e incoraggiamo i nostri ospiti a riempire le loro bottiglie vuote dall’unità di purificazione dell’acqua.

Galkadawala: Paradiso Sostenibile nel Cuore dello Sri Lanka

Gli shampoo e le creme corpo offerti ai nostri ospiti sono naturali e contenuti in bottiglie di vetro. Per il lavaggio e il bucato, utilizziamo detergenti biodegradabili.

Usiamo sacchetti riutilizzabili o sacchetti di carta kraft per l’acquisto di provviste, preferendo acquistarle in quantità sfuse per evitare imballaggi non biodegradabili.

Come membri dell’Associazione dei proprietari di Eco Lodge dello Sri Lanka, stiamo cercando di raggiungere gli Standard Zero Plastica entro la fine del 2024.

Galkadawala

Il nostro terreno, che era stato disboscato, è ora diventato una foresta prospera che offre centinaia di germogli e piccoli alberelli dopo ogni monsone. Ogni anno doniamo i nuovi germogli a un progetto di riforestazione. Quest’anno abbiamo regalato 800 piante a un progetto di riforestazione a Maduru Oya, nell’est delllo Sri Lanka.

In che modo Galkadawala supporta il luogo e la comunità locale?

Ad eccezione del nostro cuoco, gli altri 4 membri del personale provengono dal nostro villaggio. Anche il personale stagionale, circa 3 o più persone, è del villaggio.

Galkadawala: Paradiso Sostenibile nel Cuore dello Sri Lanka

I veicoli per i tour, i fuoristrada per i safari, i tuk tuk e le biciclette vengono noleggiati dalle comunità circostanti.

La maggior parte dei nostri generi alimentari e delle verdure viene acquistata a Habarana (la città più vicina) e nei villaggi circostanti.

Inoltre, sosteniamo finanziariamente le scuole locali nelle loro attività, come lo sport, il teatro e le premiazioni.

Quali itinerari ecologici raccomandate maggiormente ai vostri ospiti?

Natura incontaminata vicino a Galkadawala

Invitiamo gli ospiti a utilizzare i mezzi di trasporto locali, come le biciclette. Spesso li portiamo a fare passeggiate nel villaggio che conducono a campi di riso circostanti, laghi artificiali e corsi d’acqua. Galkadawala è un luogo ideale per il birdwatching.

Offriamo ai nostri ospiti autentici piatti vegetariani e vegani dello Sri Lanka.

Quali esperienze apprezzano di più i vostri ospiti?

La pace e la tranquillità di Galkadawala.

L’esperienza vicina alla natura.

La deliziosa cucina vegetariana e vegana dello Sri Lanka.

Lago vicino a Galkadawala

Cosa significa per voi far parte di Ecobnb?

Essere parte della comunità di Ecobnb significa abbracciare una missione condivisa per rendere il mondo un posto migliore. Ecobnb testimonia l’impegno delle strutture ricettive eco-sostenibili, per questo sono orgogliosa di farne parte.

Galkadawala: Paradiso Sostenibile nel Cuore dello Sri Lanka

Mentre guardiamo al futuro, luoghi come Galkadawala ci ispirano a viaggiare in modo più responsabile e ad abbracciare la bellezza del mondo lasciando un impatto positivo.

Nel connubio perfetto tra natura e sostenibilità, questo paradiso eco-sostenibile nel cuore dello Sri Lanka, non è solo un luogo fantastico in cui soggiornare, ma la dimostrazione che può esistere un turismo in armonia con l’ambiente e con le comunità locali.