Dal soggiornare in un palazzo reale, al vivere l’esperienza di un viaggio in treno. Dall’esplorare un parco naturale in barca, al mangiare Langar nel Tempio d’Oro… Ecco le migliori esperienze per scoprire l’India in modo autentico e responsabile

L’India è così varia che si può avere un assaggio del mondo intero in un solo Paese. Ciascuno dei 28 stati federati e degli 8 territori ha una diversa cultura, cucina, lingua, musica e arte, così come delle proprie danze popolari e feste e un differente abbigliamento tipico. Oltre ad ammirare il Taj Mahal, ci sono moltissime esperienze sconosciute che devi assolutamente provare durante un viaggio in India.

1. Scoprire le Cime montuose dell’Himalaya

Cime dell'Himalaya
Foto di Prerna

Le catene montuose dell’Himalaya sono le più giovani della Terra. La bellezza delle vette innevate è davvero benefica per gli occhi e le vibrazioni spirituali sono ineguagliabili. Ti consigliamo quindi di aggiungere al tuo itinerario una tappa vicino ai monti dell’Himalaya. Alcune delle mete migliori sono Manali, Dharamshala, Kausani e Sitlakhet.

2. Partecipare ad un Safari nella Giungla in un Parco Nazionale

Parco Nazionale Kanha Kisli, Kanha, India
Parco Nazionale Kanha Kisli, Foto di Vincent van Zalinge su Unsplash

I diversi paesaggi dell’India sono l’habitat della tigre, del leopardo, dell’elefante, dell’orso, di 91.000 specie di animali e di 1.200 specie di uccelli. Anche la flora è ugualmente affascinante.

Per questo, durante il tuo viaggio in India, prenota una visita a uno dei 101 Parchi Nazionali e opta per un safari. Le possibilità di vedere degli animali potrebbero essere basse, ma sarà straordinario anche solo ammirare la bellezza della giungla.

Alcuni dei Parchi Nazionali più visitati sono il Parco Nazionale Jim Corbett, il Parco Nazionale Kanha e il Parco Nazionale Sunderban. Il safari presso quest’ultimo Parco è unico perché avviene su un’imbarcazione. In più, grazie al safari notturno in barca, potrai ammirare la Tigre Reale del Bengala.

3. Soggiornare in un Palazzo Reale

Palazzo Reale in India
Foto di Prerna

In India, e in particolare negli Stati di Rajasthan e di Gujarat, sono presenti numerosi palazzi reali che sono stati recentemente convertiti in hotel. I servizi e l’ospitalità sono comunque ancora simili a quelli della Famiglia Reale. Il motivo è che essa risiede ancora in una sezione del palazzo, mentre gli altri spazi sono aperti agli ospiti dell’hotel.

Alloggiando in una struttura come questa, riceverai un trattamento unico. Tutti gli interni, le decorazioni e le rifiniture sono antichi ed eleganti. Verrai coccolato/a davvero bene.

Durante il tuo viaggio in India, prenota una stanza in uno di questi hotel e vivi l’ospitalità dei re e delle regine di un tempo.

4. Viaggiare in Treno

Viaggio in Treno in India
Foto di Prerna

L’India ha una rete ferroviaria davvero lunga e si può viaggiare in modo confortevole anche nelle cuccette. I viaggi in treno sono quattro volte più sostenibili dei voli aerei. Quindi, durante il tuo prossimo viaggio in India, ricordati di sperimentarli.

I viaggi in treno in India sono davvero unici. I passeggeri chiacchierano tra loro, discutono di politica, fanno amicizia e molte persone portano il cibo da casa, si crea così una sorta di picnic a bordo del treno. In più ci sono anche alcuni piccoli venditori di tè, caffè, spuntini, cibo locale ecc.

Queste esperienze non possono essere descritte a parole, ma possono solamente essere vissute. Ti diamo però due consigli: come prima cosa prenota il tuo viaggio almeno 10 giorni prima, perché i biglietti potrebbero terminare. Secondariamente, se sei una persona attenta all’igiene, prenota il tuo posto solamente nelle carrozze AC 1 e AC 2.

Ci sono treni speciali che passano attraverso paesaggi stupendi, ad esempio i “Toy Trains”. O potresti scegliere anche il “Palace on Wheels”, un treno lussuoso.

5. Soggiornare presso una Famiglia indiana

Soggiornare presso una famiglia indiana
Foto di Prerna

Le persone indiane credono fortemente nel principio del “Athithi Devo Bhava”, che significa “Gli ospiti sono come Dio”. L’ospitalità di una tipica famiglia indiana è un ricordo da custodire. Per questo, durante l’organizzazione del tuo viaggio in India, scegli anche un alloggio tradizionale, preferibilmente in un villaggio, per sperimentare l’essenza del “Athithi Devo Bhava”.

6. Assaggiare lo Street Food

Street food in India
Foto di Prerna

L’India è conosciuta per la sua incredibile varietà di pietanze, soprattutto per quanto riguarda i piatti vegetariani. Per un/una buongustaio/a, lo street food indiano è imperdibile. Ciascuna città, località e paese di campagna ha una diversa cucina tipica e dei famosi ristoranti locali. Perciò, durante il tuo viaggio in India, scopri i locali di ristorazione del posto o lo street food nei pressi della tua destinazione. Alcune pietanze potrebbero essere abbastanza piccanti, ma non c’è pericolo nel provare nuovi sapori. Nel nord dell’India, il Pani Puri, il Chaat, il Koolfi e il Jalebi sono molto buoni. Nel sud del Paese, prova la versione street del Dosa, dell’Idli e dell’Idiyappam.

7. Celebrare una Festa indiana

Festa indiana
Foto di Prerna

Quando organizzerai il tuo viaggio, scegli le date in modo da poter partecipare ad una delle feste indiane. Alcune delle più popolari sono Holi, Diwali, Onam, Bihu, Navratri, Dussehra, Ganpati, e Utsav. Ciascuna di esse ha un proprio stile di celebrazione. Cerca informazioni e scegli la festa che ti attira maggiormente.

8. Mangiare Langar al Tempio d’Oro

Mangiare Langar al Tempio d'Oro

Il Tempio d’Oro, presso Amritsar, è il Gurdwara più sacro ed è situato nel nord del Paese. L’India è nota per la sua religiosità e spiritualità, così come per lo yoga e la meditazione. Per vivere un’esperienza spirituale, visita il Tempio d’Oro o qualsiasi altro Gurdwara e prova il Langar, un cibo sacro (Prasad). Si tratta di un piatto gratuito servito a tutti i devoti che si mangia stando seduti in fila sul pavimento. È un’esperienza unica che non vivrai in nessun altro luogo. In più, il sapore del Langar è impareggiabile.

9. Comprare un Sari Indiano

Sari indiano
Foto di Vivek Baghel su Unsplash

Il sari è l’abito tipico dell’India, anche se, con la globalizzazione, le persone hanno iniziato ad indossare anche l’abbigliamento occidentale. In ogni caso, anche adesso, durante le occasioni speciali e le celebrazioni, si preferisce il sari.

Ogni stato federato o regione ha un diverso tipo di sari e un proprio modello di drappeggio. Solitamente un sari è composto da un tessuto di 5 yarde (4,57 metri), che viene drappeggiato con diversi stili.

Prima di rientrare dal tuo viaggio in India, compra un qualsiasi sari cucito a mano a tua scelta. C’è un’enorme varietà di sari: tra i più famosi ci sono il Banarasi, il Kanchivaram, il Silk, il Cotton, il Crape e il Kerala Kasavu. Per gli uomini si può trovare il tradizionale Kurta, in cotone o in seta, che può esse indossato in occasioni speciali, in particolare ai matrimoni o alle feste.

10. Altre imperdibili Esperienze in India

esperienze imperdibili in India

Oltre alle 9 esperienze sopracitate, l’India offre molte altre opzioni. Alcune di esse sono apprendere l’Hindi, assistere alle danze popolari e ascoltarne la musica, visitare i vari templi, bere un thai (tè) lungo le vie, viaggiare con un fuoristrada e molte altre possibilità.

Detto questo, ti auguriamo un indimenticabile viaggio in India ricco di fantastiche esperienze!

 

Immagine di copertina: Tea Gardens, Munnar, Kerala, India. Foto di Vivek Kumar su Unsplash


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.