Diventare vegetariano è una scelta personale, uno stile di vita che sempre più persone stanno intraprendendo. Chi per motivi etici, chi per motivi salutistici, il numero di chi rinuncia alla carne è sempre in aumento e così chi cerca di mangiare vegetariano anche in vacanza. Scopriamo insieme i motivi principali del vegetarianismo e i posti più belli per una vacanza vegetariana (o anche per provarla per la prima volta) ed eco-friendly in Italia.

Per essere amici dell’ambiente

Produrre carne negli allevamenti intensivi ha un alto impatto ambientale: vengono disboscate intere foreste, consumati centinaia di litri d’acqua, vengono emessi gas inquinanti. L’alimentazione vegetariana può quindi ridurre il riscaldamento globale e diventare vegetariano significa anche adottare uno stile di vita ecosostenibile.

Minor rischio di obesità e malattie cardiache

Rinunciare alla carne significa anche dire addio a grassi saturi e colesterolo che col tempo portano a malattie mortali, come quelle cardiache e all’obesità, molto meno frequenti tra i vegetariani.

Un risparmio

Le ricette vegetariane sono innumerevoli, variegate e gustose e, con un po’ di attenzione, danno gli stessi principi nutrienti della carne. E costano molto di meno! Diventare vegetariano farà bene anche al vostro portafoglio!

Per favorire il cambiamento

Ponderare la scelta di passare al vegetarianismo significa anche diventare più consapevoli, significa favorire una discussione sul modo attuale di allevare gli animali. L’allevamento intensivo è inumano verso gli animali, inquina e produce carni dannose al nostro corpo, viste le dosi di ormoni e antibiotici utilizzati. La sensibilizzazione verso questo tema potrebbe portare a un cambiamento.

Benessere vegetariano in vacanza

Qualche anno fa non era semplice per chi era vegetariano mangiare al ristorante e men che meno andare in vacanza. Adesso sono sempre di più i ristoranti e anche gli hotel che offrono diete vegetariane e vegane: partiamo insieme alla scoperta di piccoli agriturismi e bed&breakfast vegetariani ed eco-sostenibili per una vacanza naturale.

Agriturismo vegetariano e biologico in Basilicata

Agriturismo il Querceto, Basilicata,

Siamo alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, in un luogo immerso nella natura dove dedicarsi alle discipline orientali, riscoprire il sapore dei cibi genuini, della cucina vegetariana, vegana e macrobiotica mediterranea e iniziare indimenticabili escursioni.

Un accogliente B&B vegetariano in  Lazio

Benessere vegetariano in vacanza: B&B Casale Hortensiae, Lazio

A solo 30 minuti da Roma, c’è un B&B eco-sostenibile con vista sulla Valle del Tevere, dove potrete e assaggiare la cucina vegetariana, organica e locale, partire per esplorare bellissimi itinerari culturali, archeologici, e termali tra Lazio, Umbria e Toscana e tuffarvi in piscina.

Una Casa nel bosco, in Piemonte

Benessere vegetariano in vacanza: Casa Payer b&b nel bosco, Piemonte

Qui le stelle non sono cinque, ma un milione. Connettiti con la natura, riscopri te stesso vivendo qualche giorno nel bosco, gustando ottime colazioni vegetariane e vegan dolci e salate: pane e pizza di pasta madre cotti nel forno a legna, torte, biscotti, frutta appena colta, succhi, tisane e marmellate preparati con prodotti dell’orto, del bosco e di realtà locali.

Un agriturismo biologico dove mangiare vegetariano, in Puglia

Benessere vegetariano in vacanza: Agriturismo biologico Piccapane, Puglia

Vivi la genuinità e l’accoglienza della campagna in questo angolo di Salento, dove potrai scoprire una cucina naturale con ingredienti 100% biologici, privi di ingredienti di origine animale e per la maggior parte prodotti in azienda.

Un B&B Vegetariano in Piemonte

Benessere vegetariano in vacanza: B&B La Coccinella, Piemonte

Adagiata sulle splendide prealpi della provincia biellese, in un ambiente montano poco conosciuto dal turismo di massa, tra boschi e pascoli, c’è una bellissima cascina del 1700 dove non solo potrai gustare cibi senza carne ma anche partecipare a corsi di cucina vegetariana.

Un B&B vegetariano tra i Gessi Bolognesi, Emilia Romagna

Benessere vegetariano in vacanza: Dulcamara, Emilia Romagna

Nella parte orientale del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, c’è un agriturismo biologico e dog-friendly dove il ristorante propone da più di vent’anni ricette vegetariane con ingredienti biologici e di stagione. Qui è possibile vivere anche l’esperienza dell’agri-campeggio!

Un agriturismo biologico nel verde dell’Umbria

Benessere vegetariano in vacanza: La Ginestra, Umbria

Ci spostiamo nel cuore verde dell’Umbria, tra uliveri e boschi selvaggi, da scoprire a cavallo, dove troviamo un incantevole agriturismo biologico che offre case, appartamenti e camere e tantissimi corsi tra yoga, tiro con l’arco e cucina.

Romantico e vegetariano, un agriturismo nelle Marche

Benessere vegetariano in vacanza: Agriturismo Coroncina, Marche

Anche tra le colline delle Marche possiamo soggiornare in un raffinato agriturismo vegan ed eco-friendly, perfetto per una vacanza rigenerante al ritmo della natura, tra la beauty farm e il silenzio dei boschi.

Cucina Vegan e tanta Natura, un B&B biologico in Veneto

Benessere vegetariano in vacanza: BioAgriturismo Campo di Cielo Vegan, Veneto

Campo di Cielo è un agriturismo biologico che produce vino, frutta, verdura, mais con ristorantino vegan, sauna e biblioteca. Il tutto a zero emissioni!

Un b&b perfetto per lo yoga, con colazione vegetariana, in Puglia

Benessere vegetariano in vacanza: Villa Luce Ecological B&B, Puglia

A soli 10 minuti dalla spiaggia di Torre Guaceto c’è Villa Luce, un meraviglioso B&B immerso in un giardino di 100 alberi di limone e ulivi dove potrai fare yoga sul tetto e poi gustare una deliziosa colazione vegetariana.