Il Messico è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza all’insegna dei paesaggi incontaminati, ma anche di attrazioni culturali imperdibili. Il grande paese americano offre inoltre la possibilità di trascorrere delle vacanze green in vere e proprie oasi di relax immerse nella natura. Ecco 6 hotel Eco-Sostenibili in Messico che non devi assolutamente perderti!

1. A San Miguel de Allende, una casa che rispecchia l’architettura tipica Messicana

Posada Corazón in Messico
Posada Corazón, una casa green a San Miguel de Allende, foto via Canva PRO

Posada Corazón offre un soggiorno unico, in una casa d’architetto del 1960 con un’incredibile vista panoramica. Si trova a San Miguel de Allende, un luogo pittoresco al punto da essere inserito nella lista delle “Città Magiche” messicane, ossia quelle città degne di nota per la loro bellezza o le loro tradizioni.

Perché è green: la casa è un esempio di bioarchitettura, inoltre ha un giardino e orto dove produce erbe e fiori biologici che vende ai mercatini locali.

Da non perdere: presso Posada Corazón è impossibile non trascorrere qualche momento nel cosiddetto “corazón de manzana” (“cuore di mela”), ossia un tipico giardino interno messicano, ormai molto raro da trovare, ricco di fiori, piante e alberi di frutta. Nella casa è inoltre possibile ammirare alcune sculture e leggere moltissimi libri sull’arte.

2. Nella giungla con vista oceano: una palapa messicana immersa nella natura

Casa Huesos palapa in Messico
Casa Huesos, una palapa messicana con vista oceano

Affacciata su Bahía de Banderas, Casa Huesos è una splendida palapa situata nel Los Chonchos Eco Village. Uno dei migliori hotel eco-sostenibili in Messico, in cui la semplicità e la tradizione incontrano il lusso di arredi eleganti e confortevoli, mentre si è circondati dall’imponenza della giungla messicana.

Perché è green: la palapa è alimentata al 100 % da fonti di energia rinnovabili, e utilizza principalmente energia solare.

Da non perdere: godetevi la maestosità dell’oceano in ogni momento della giornata. Con un po’ di fortuna potrete avvistare balene, mante e uccelli tropicali. Se invece preferite restare nella palapa, ammirate il tramonto sull’oceano dalla terrazza privata.

3. Un un hotel eco-sostenibile a pochi passi dalla spiaggia di Playa Carmen

Ocean Zen Suites hotel eco-sostenibile
Ocean Zen Suites, a pochi passi dalla spiaggia di Playa del Carmen, foto via Canva PRO

Ocean Zen Suites, a Playa del Carmen, è l’ideale per chi cerca le comodità di un hotel di lusso, senza rinunciare alla salvaguardia del pianeta. Lontana dal caos della vita notturna, la struttura è dotata di moltissimi servizi, tra cui un’ampia piscina panoramica in cui potersi rinfrescare nelle giornate più calde.

Perché è green: Ocean Zen Suites riutilizza l’acqua piovana, oltre ad essere dotata di riduttori di flusso. Inoltre l’hotel impiega prodotti ecosostenibili, come ad esempio saponi al miele fatti a mano dalle comunità maya locali.

Da non perdere: la meravigliosa spiaggia di Punta Smeralda, un paradiso terrestre dalle acque cristalline, è raggiungibile in soli 5 minuti a piedi dalla struttura.

4. A Oaxaca, un eco-lodge con tipiche palape messicane sul mare

El Copal eco-lodge in Messico
Eco-lodge El Copal a Oaxaca, foto via Canva PRO

L’eco-lodge El Copal, situato nel Mazunte, permette di sperimentare l’autentica tradizione messicana soggiornando in cabañas e palape tipiche. Un fiore all’occhiello dell’hotel è anche la gastronomia: il ristorante è di altissima qualità e offre piatti tipicamente messicani a base di prodotti freschi.

Perché è green: gli ingredienti di ogni piatto sono biologici e rigorosamente a km 0.

Da non perdere: per un’esperienza indimenticabile, si consiglia di soggiornare in una tenda tipi, che veniva utilizzata dalle tribù di nativi americani come rifugio temporaneo. Presso El Copal, queste tende sono state adattate per offrire un maggiore comfort agli ospiti.

5. Una casa nella foresta, tra le montagne del Messico

fattoria La Lomita nelle montagne del Messico
La Lomita, una fattoria tra le montagne del Messico, foto via Canva PRO

Una casa situata nel cuore della fattoria La Lomita, per chi ama follemente la natura e la sensazione di serenità che ne deriva. Differente dagli altri hotel eco-sostenibili, si trova in Messico a 15 minuti dalla città di Huatusco: la casa è circondata da un ettaro di terreni con varie piantagioni e allevamenti, specialmente di polli. La sua posizione consente numerose escursioni nella foresta pluviale, anche in bici.

Perché è green: la casa utilizza il geotermico come sistema di riscaldamento e raffrescamento. Inoltre recupera e riutilizza l’acqua piovana. Per incentivare il digital detox, la connessione ad Internet funziona solamente per 10 ore al giorno.

Da non perdere: il vulcano più alto del Messico, il Pico de Orizaba, si può ammirare direttamente dal terrazzo. I più sportivi possono tentare la scalata o esplorarlo facendo trekking.

6. Un’isola tutta per te, tra Messico e Caraibi

Hideaway Caye in Messico per avere un'isola tutta per te
Hideaway Caye, un’isola tutta per te in Messico, foto via Canva PRO

Hideaway Caye si trova tra Messico e Caraibi, ed è un’isola privata di mangrovie, mantenuta allo stato naturale. Potrete soggiornare in una cabina, cullati dal suono delle onde, e gustare pesce e frutti di mare appena pescati. Un’esperienza davvero irripetibile, adatta sia per le coppie sia per i gruppi di amici.

Perché è green: i pasti, inclusi nel prezzo, vengono preparati con alimenti pescati localmente o coltivati nell’orto biologico. L’isola si può esplorare senza utilizzare vetture o altri mezzi di trasporto inquinanti.

Da non perdere: la struttura offre un’uso illimitato di kayak, paddleboard e attrezzature per lo snorkeling. Non perdetevi nessuna di queste attività!

Scegli il tuo eco-hotel preferito, ed esplora il Messico mentre aiuti l’ambiente!

Immagine di copertina: Eco-lodge El Copal, Mazunte, Mexico