Vuoi scoprire una delle città migliori del mondo, patrimonio dell’umanità UNESCO? Nel cuore di San Miguel de Allende, Messico, puoi soggiornare in una casa eco-friendly immersa nel verde, tra ampi giardini, opere d’arte e la tipica atmosfera messicana

Vuoi dimenticarti dello stress quotidiano e trascorrere la tua prossima vacanza in un posto da sogno? Posada Corazón è proprio ciò di cui hai bisogno!

San Miguel de Allende, una città magica e pittoresca

San Miguel de Allende
San Miguel de Allende, foto di Jillian Kim via Unsplash

Siamo a San Miguel de Allende, nel Messico centrale, in un luogo che ha conservato la sua architettura e che fa della tradizione e della cultura i suoi principali punti di forza.

Nello stato del Guanajuato sorge San Miguel de Allende, a 1910 m di altitudine e distante 274 km da Città del Messico.

San Miguel de Allende
San Miguel de Allende, foto di Jezael Melgoza via Unsplash

Nel 2002 San Miguel de Allende è stata inserita nella lista delle Città Magiche, ossia di quelle città che offrono una vista nostalgica e di singolare bellezza del Messico del passato.

Nel 2008 l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza di questo luogo nominandolo patrimonio dell’umanità, in coppia con il Santuario di Jesús Nazareno de AtotonilcoIn seguito a questa nomina, nello stesso anno il paese fu escluso dalle Città Magiche.

Nel 2013 la rivista di viaggi di fama internazionale Condé Nast Traveler ha premiato San Miguel de Allende come “Migliore città del mondo“, grazie alla sua meravigliosa architettura pittoresca e alle strade lastricate in pietra che raccontano tradizioni e culture.

San Miguel de Allende
San Miguel de Allende, foto di Ole Steffensen via flickr

Posada Corazón, un equilibrio di bellezza e semplicità

È nel centro storico di questo luogo incantato che sorge Posada Corazón.

Nel retro della casa troviamo un “corazon de manzana“, nome dato ai giardini e all’aria boschiva dietro alle facciate delle abitazioni tradizionali della città.

Il clima temperato e l’acqua abbondante proveniente da fontane e sorgenti hanno dato vita a questi tradizionali cortili da giardino, pieni di alberi da frutta, fiori e piante ornamentali, aromatiche e curative. Essi costituiscono uno spazio ricreativo per gli abitanti e anche una nicchia ideale per una varietà di uccelli.

San Miguel de Allende, Mexico: Posada Corazon
Photo: Ann Summa

Sono pochi i corazon de manzana rimasti nel centro di San Miguel. Posada Corazón ha compiuto numerosi sforzi per preservarlo come giardino e frutteto, fornendo quotidianamente colture biologiche, nonché erbe e fiori per attività locali senza scopo di lucro.

La casa dispone di 5 diverse stanze in affitto ed è una costruzione tipica dell’architettura messicana degli anni ’60, un equilibrio di bellezza e semplicità, progettata da Leonardo de la Canal.

Continua a leggere per scoprire cosa ci ha raccontato César, proprietario della casa.

Ci potresti raccontare qualcosa su Posada Corazón? Com’è iniziato il tuo progetto di ospitalità eco-friendly?

Posada Corazón
Disegno Posada

La proprietà è stata la mia casa di famiglia per molti anni. Nel 2004 abbiamo deciso di trasformarla in un hotel minimalista per famiglie, di nome Posada Corazón.

Il nostro obiettivo era quello di avere degli ospiti sensibili a ciò che lo spazio ha da offrire: giardini, fontane, frutteto, alberi, fauna e paesaggio. La casa dispone inoltre di opere d’arte e una biblioteca. Dopo diversi anni abbiamo deciso di chiudere l’attività di hotel, principalmente a causa del vertiginoso processo di gentrificazione a San Miguel de Allende e delle sue conseguenze, che non hanno portato alla Posada il tipo di ospiti che intendevamo avere.

Giardino, Posada Corazón
Giardino

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Abbiamo deciso di adottare molto pratiche sostenibili:

  • La manutenzione di questo antico giardino nel centro storico che fa da casa a grandi alberi ombrosi e un frutteto (uno dei più antichi rimasti a San Miguel), senza alcun uso di prodotti chimici.
  • Una produzione biologica di frutta e verdura che fornisce cibo per la cucina e gli ospiti della casa (abbiamo anche 20 polli per il consumo delle uova).
  • Opzioni vegetariane e vegane.
  • Separazione dei rifiuti, usando l’organico come compost del frutteto, riutilizzando un po’ di inorganico e producendo poca spazzatura.
  • Sistema fotovoltaico autonomo di elettricità in tutta l’abitazione.
  • Raccolta di acqua piovana nelle cisterne, utilizzate principalmente per l’irrigazione dei giardini durante tutto l’anno.
  • Trattamento delle acque grigie per l’irrigazione di alcune sezioni dei giardini.
  • Sistema di riscaldamento solare dell’acqua per bagni e cucina, combinato con stufe a gas convenzionali.
  • Piccola piscina temperata da radiatori solari diretti.
  • Uso di saponi e prodotti per la pulizia biodegradabili.
  • Parcheggio per auto e biciclette all’interno della proprietà.
  • Accesso alle sedie a rotelle dalla strada e lungo la casa.

Posada Corazón

Quali sono gli aspetti che gli ospiti apprezzano di più durante il loro soggiorno?

Gli ampi giardini nel cuore di San Miguel sono una delle attrazioni principali.

Inoltre, qui gli ospiti possono trovare un’autentica atmosfera messicana: la nostra casa tradizionale dispone di sculture, dipinti e una biblioteca di alta qualità.

Lo stile rustico, semplice ed elegante fa sentire i nostri ospiti come a casa. Inoltre, offriamo colazioni con prodotti sani, molti provenienti dal nostro frutteto.

La presenza di animali domestici amichevoli (cani e gatti) rende il soggiorno ancora più piacevole. Ultimo ma non meno importante, l’attenzione gentile e responsabile da parte del personale è un aspetto che i nostri ospiti ritengono fondamentale.

Biblioteca
Biblioteca

Cosa significa per te far parte della community di Ecobnb?

Siamo convinti che più ci riuniamo come ideatori di progetti e pratiche sostenibili, più riusciremo ad avere un impatto positivo sul futuro della Terra. Inoltre, San Miguel de Allende ha un terribile deficit di questo tipo di opzioni.

Prenota il tuo soggiorno a Posada Corazón

Una vacanza sostenibile alla scoperta delle tradizioni messicane. Cosa volere di più? Posada Corazón ti aspetta!

Prenota ora il tuo soggiorno con Ecobnb.