La California è uno Stato ricco di sorprese e scenari unici: magnifiche spiagge, popolate da coraggiosi surfisti pronti a sfidare le onde, ma anche da placidi leoni marini che sonnecchiano al sole, alte scogliere a picco sull’Oceano, meravigliosi boschi di conifere e sequoie millenarie, ma anche distese di vigneti, accuratamente coltivati attorno a verdi colline, per non dimenticare poi le vibranti città metropolitane da Los Angeles a San Francisco, solo per citare le più grandi. E in uno Stato così ricco di meraviglie non c’è da stupirsi che venga data anche molta attenzione al tema della sostenibilità ambientale, sotto molti punti di vista. Lo sapevate che San Francisco è stata dichiarata capitale green del Nord America? Molti sono i riconoscimenti ecologici che ha ricevuto, per l’impegno nell’incentivazione delle auto elettriche o l’obbligo per i venditori di telefonini ad indicare la quantità di radiazioni emesse, o l’abolizione delle bottiglie di plastica. La città californiana risulta inoltre leader nazionale nel car-sharing, tanto che nel 2011 ha iniziato a creare posti auto riservati a vetture in car-sharing lungo le strade. Siete pronti a tuffarvi tra le meraviglie della Golden Coast? Ecco i 10 migliori hotel sostenibili della California, per un soggiorno di relax, indimenticabile e in armonia con il nostro Pianeta.

1. Venice Beach Eco Cottages – Los Angeles

venice beach cottage

Accogliente, sano e verde alternativa alla scelta di un hotel standard. Il primo della lista degli hotel sostenibili da non perdere in California si trova a pochi minuti di distanza da Venice Beach e a due isolati dal famoso quartiere dello shopping di Abbot Kinney Boulevard. Le stanze di questo eco-hotel sono state realizzate utilizzando materiali naturali e rinnovando mobili d’epoca, che donano agli ambienti un’atmosfera accogliente ed elegante.

2. Los Feliz Lodge – Los Angeles

Los Feliz Cottage
Los Feliz è un caratteristico e tranquillo quartiere a est di Hollywood, ricco di negozi, ristoranti, cinema, caffè e bistrot, punto di partenza per visitare la metropoli di Los Angeles. Qui potrete scegliere tra bungalow, luminose villette o comode stanze d’albergo e vi troverete accolti in un atmosfera familiare, circondati dal verde e affacciati sull’Oceano.

3. Cheshire Cat Inn – Santa Barbara

Cheshire Cat Inn

A quattro isolati dal cuore del centro di Santa Barbara, si trova il Cheshire Cat Inn, uno degli hotel più sostenibili della California. Questa ospitalità eco-friendly è composta da due antiche case vittoriane ed un cottage ben arredati, circondati da un parco con vecchi alberi di quercia, fontane e giardini fioriti. Qui il risveglio è sempre molto dolce! La prima colazione a buffet è a base di muesli fatti in casa, cereali, frutta fresca di stagione, yogurt, dolci fatti in casa, prosciutto, formaggio e uova sode, succhi di frutta freschi e deliziosi caffè locali!

4. Los Gatos Hotel – Los Gatos

los Gatos

Questa elegante villa ai piedi delle montagne, si trova poco lontano dalla Silicon Valley e dalla rilassante costa di Santa Cruz. E’ il luogo perfetto per vivere una vacanza rilassante, coccolati in morbidi accappatoi, comode pantofole e biancheria in cotone egiziano e facendo un tuffo nella piscina o nell’idromassaggio. E se state viaggiando con un’auto elettrica, potrete utilizzare la stazione di ricarica Tesla presso l’hotel.

5. Stanford Park Hotel – Menlo Park

stanford park hotel

Questo hotel, dotato di tutti i confort, si trova poco lontano dalla chiassosa Silicon Valley ed è il luogo perfetto per chi desidera un soggiorno di relax nella quiete. Lo Stanford Park Hotel vi accoglierà con il suo design moderno, la sua eleganza e cura dei dettagli. Circondati da palme vi sentirete in perfetta armonia con il paesaggio della costa Californiana! Tra i servizi che l’hotel offre ci sono le biciclette a noleggio, perfette per visitare le aree verdi circostanti, una sauna con idromassaggio e una palestra.

6. Big Sur Lodge – Big Sur

big sur lodge

Nel cuore del parco Pfeiffer, il Big Sur Lodge è un perfetto rifugio per scrittori, artisti, persone in cerca di bellezza e di pace. Avvolto nel maestoso splendore di sequoie millenarie, questo hotel abbraccia lo spirito degli antichi coloni, conservando un ambiente libero dai rumori delle grandi città, da telefoni, televisori, radio e sveglie. E’ il luogo perfetto per sperimentare la serenità e la solitudine immersi nella natura, con la foresta di sequoie proprio fuori dalla porta!

7. Treebones Resort – Monterey

treebones

Hai mai dormito in un glamping resort? A Treebones ti aspetta un’esperienza indimenticabile: un campeggio di lusso che mescola l’esperienza naturale del campeggio con servizi più glamour! Si tratta di un vero Eco Resort, dove potrete dormire in bungalow completi di ogni comfort o in comodi nidi costruiti sugli alberi, circondati da un grande parco che guarda sull’Oceano e gustare piatti creati a partire dai prodotti bio coltivati negli orti del resort.

8. Hotel Drisco – San Francisco

Hotel Drisco

Costruito all’interno di un edificio storico del 1903 dall’aria elegante e raffinata, questo hotel offre una perfetta atmosfera di relax, una pausa dal traffico allegro e caotico di San Francisco. E’ anche un ottimo punto di partenza per chi vuole visitare la città, grazie alla sua posizione centrale: vi basterà affacciarvi dalla finestra per godere di un magnifico panorama sul Golden Gate Bridge! Raffinati sono anche i servizi che l’Hotel Drisco offre: una deliziosa prima colazione, biciclette da prendere a noleggio, assaggi del vino locale e la gentilezza dello staff, che saprà consigliarvi e svelarvi i segreti di questa città!

9. MacArthur Palace – Sonoma

Mc Arthur palace

Circondata da un verde giardino fiorito, questa antica tenuta del 19 ° secolo è stata trasformata in un elegante palazzo con 64 accoglienti suites, centro benessere e piscina con idromassaggio. Alcune delle stanze sono inoltre arredate con mobili di design, opere d’arte originali e letti king-size, con caminetti a legna e vasche per l’idroterapia: un paradiso per chi cerca una vacanza di relax. Il MacArthur palace si trova inoltre poco lontano dalla meravigliosa Napa Valley, paradiso per chi ama la natura e il buon vino, ed è circondato da parchi e gallerie d’arte tutte da visitare.

10. The Standford Inn by the sea – Mendocino

Standford inn

Situato su una collina davanti al mare, Stanford Inn è un luogo magico, squisita occasione per ristabilire il contatto con la natura. Si tratta di un vero e proprio eco-resort dove potrete rilassarvi, praticare lo yoga, gustare ottimi piatti biologici e anche vegani, preparati con i prodotti coltivati direttamente negli orti circostanti, godere di un massaggio, o anche prendere una canoa o una bicicletta per esplorare i dintorni. In tutta quest’area inoltre sono presenti moltissimi parchi naturali e riserve, tutte da visitare!

Quale tra questi hotel più sostenibili della California è il vostro preferito?

Immagine di copertina: California Coast Panorama – the_tahoe_guy via Flickr