Scogliere a picco sull’oceano Pacifico, spiagge incontaminate dove incontrare le foche sulle spiaggia, terme naturali e missioni spagnole che sembrano uscite da un film di Zorro. Tutto questo lungo i 600 km che separano San Francisco da Los Angeles. Partiamo alla scoperta di uno dei tratti più belli di California, che avrai visto mille volte al cinema!

Sognando la California, viaggio da San Francisco a Los Angeles

San Francisco: ammirare il Golden Gate Bridge al tramonto

San Francisco e il Golden Gate Bridge, uno dei simboli della California

Il nostro viaggio in California non poteva che iniziare qui. San Francisco è una città magica, viva, eccentrica e colorata, sulle rive dell’Oceano Pacifico. C’è tanto da vedere e sperimentare, ma non si può perdere il famosissimo ponte rosso con le luci del tramonto. Ammira la bellissima baia, mentre le barche a vela solcano le onde, attorno al Golden Gate Bridge.

Consiglio green: nel cuore di San Francisco ti aspetta l’hotel ecosostenibile Orchard Garden Hotel.

Santa Cruz: ammirare le acrobazie dei surfisti sul litorale di Steamer Lane

Santa Cruz, California: ammirare le acrobazie dei surfisti sul litorale di Steamer Lane
Foto di anthony_goto via Flickr

A circa 130 chilometri a sud di San Francisco, c’è Santa Cruz, una città che si allunga su un’ampia spiaggia, caratterizzata da un’atmosfera rilassata. Ciò che rende famosa Santa Cruz in tutto il mondo è il surf. La leggenda racconta che questo sport fu portato qui nel 1885 da tre principesse hawaiane e poi da leggendari surfisti come Duke Kahanamoku. Adesso Santa Cruz è una meta imperdibile per i surfisti migliori e noi possiamo ammirarli cavalcare le grandi onde del litorale di Steamer Lane o, perché no, prendere qualche lezione nelle tante scuole della città.

Consiglio green: al centro di Santa Cruz, trovi un bellissimo negozio per i tuoi acquisti ecologici. Dai vestiti ai giochi per i bambini, da Eco Goods si salvaguardia l’ambiente!

Carmel: ammirare il “Lone Cypress”, l’albero icona che svetta a Pebble Beach

Lone Cypress, l'albero più fotografato della California
Foto di Jonathan Tardif via Flickr

Lungo la 17-Mile Drive, una strada scenografica che va da Pacific Grove a Pebble Beach, si trova quello che forse è l’albero più fotografato in Nord America e sicuramente uno dei simboli della California. Dalla pittoresca cittadina du Carmel, un luogo che sembra uscito da una fiaba, puoi percorrere questa strada panoramica, con pedaggio, sino ad arrivare alla scogliera dove cresce il Lone Cypress.

Consiglio green: Carmel è il posto giusto per un giro in bicicletta. Ci sono tantissimi negozi e bar che ti offriranno parcheggi per la tua bici e sconti esclusivi.

Monterey Bay Aquarium, California

Continua il nostro viaggio verso Sud, e ci fermiamo al Monterey Bay Aquarium, un bellissimo acquario che ospita circa 550 specie diverse in enormi vasche trasparenti. Potrai ammirare le meduse, il polpo gigante, gli squali martello, toccare le razze e osservare le simpatiche lontre di mare.

Big Sur: un tuffo nelle vasche termali di Esalen, a picco sulla costa

Big Sur, California

È difficile non conoscere Big Sur, non aver visto neanche una foto e non aver sognato di essere lì, tra il cielo e le scogliere. È sicuramente una delle strisce di costa più affascinanti del mondo, tra Carmel e Hearst Castle. 144 chilometri di pura magia e natura incontaminata. Qui troverai l’Esalen Institute, dove è possibile partecipare a numerosi e particolari workshop, o più semplicemente rilassarvi in una delle vasca sospese sulle scogliere, alimentate da sorgenti termali.

Consiglio green: lungo la Big Sur, a pochi passi dalla Pfeiffer Beach, troverai Big Sur Lodge, un bellissimo residence in mezzo alla natura

San Luis Obispo: degustare piatti a chilometro zero e pregiati vini locali

San Luis Obispo, California
Foto di Loco Steve via Flickr

Siamo a metà strada tra San Francisco e Los Angeles, in una terra fertile, dove i prodotti della terra crescono grazie al sole presente tutto l’anno e la brezza marina. Dovunque ti giri trovi fattorie, ranch, ma anche rinomati ristoranti, che ti invitano ad assaggiare piatti a chilometro zero e vini pregiati. Ma è anche la terra perfetta per avventurarsi nella natura, tra scalate in montagne e passeggiate nei campi di lavanda. Da non perdere anche la meravigliosa missione spagnola; e occhi sempre puntati verso l’oceano irrequieto, perché qui non è raro avvistare delle balene al largo.

Santa Barbara: American Riviera

Santa Barbara, California
Foto di traveljunction via Flickr

Il fascino del mediterraneo è arrivato qui, sulle rive dell’Oceano Pacifico. Santa Barbara è una cittadina dal fascino seducente, da visitare lentamente, tra le sue strade verdeggianti piene di boutique e ristoranti biologici, camminando lungo il molo. Vi sarà subito chiaro perché le star di Hollywood si rifugiano qua.

Consiglio green: a pochi passi dal centro di Santa Barbara, c’è Cheshire Cat Inn, il posto perfetto per il tuo soggiorno eco-friendly.

Ojai: passeggiare tra farmer’s market, gallerie d’arte e negozietti di artigianato

Ojai, California
Foto di Ken Lund via Flickr

Siamo a poco più di un’ora da Los Angeles, ma sembra di essere in un altro mondo. Ojai è una piccola cittadina che profuma di arancia, tutti si conoscono e le grandi catene commerciali sembrano non esistere. Ci sono librerie all’aperto, botteghe di artisti, numerosi mercati dei contadini, centri yoga, sentieri nella natura: il paradiso per noi eco-viaggiatori.

Los Angeles: tra foche, stelle del cinema e grattacieli

Los Angeles, California
Foto di Paolo Gamba via Flickr

Eccoci all’ultima meta del nostro viaggio in California. Los Angeles ti sarà incantare con le sue mille sfaccettature. Passeggia sulla spiaggia incontaminata della riserva naturale di Leo Carrillo, incontrando foche tra le onde e stelle marine giganti attaccate alla roccia. Fai acquisti bio al farmer market di Santa Monica, e poi poi la pista ciclabile sulla spiaggia fino a Venice Beach, visitando le case sui canali della Venezia Californiana. Alla sera ammira le performance live degli artisti emergenti in uno dei tanti locali vicino a Hollywood.

Consiglio green: scopri tutte le strutture eco-sostenibili di Los Angeles. Puoi scegliere tra lussuosi hotel a Beverly Hills o colorati cottage a Venice Beach.

 

California, arriviamo!

 

Ti potrebbe interessare:

La riserva marina più grande al mondo è alle Hawaii

A San Francisco le bottiglie di plastica sono bandite


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.