Tra canyon spettacolari, pareti rocciose, lagune e barriere coralline, partiamo alla scoperta dei parchi nazionali più belli del Messico

La missione dei Parchi Nazionali è rappresentare e proteggere gli ecosistemi del proprio territorio. Ed ecco che natura e uomo diventano un tutt’uno in direzione di un’ambiente comune. Oggi viaggiamo in Messico, Paese latino-americano che conta con più di 60 parchi ed aree protette in tutto il territorio. I suoi Parchi Nazionali si pongono come obiettivo la conservazione degli ecosistemi locali, fra cui lagune, isole, coste, montagne e deserti.

In questo breve articolo, vi presento 6 Parchi Nazionali del Messico dalle caratteristiche uniche:

1. Cascada de Basaseachi, Chihuahua

Partiamo dall’estremo nord del Paese, dallo Stato di Chihuahua.

Cascada de Basaseachi, parchi nazionali
Da Flickr

Qui troviamo il Parco Nazionale Cascada de Basaseachi, il cui nome arriva direttamente dalla cascata del parco, da tutti conosciuta per essere la seconda cascata più alta del Paese con i suoi 246 metri di caduta libera.

vetta canyon
Da flickr

Oltre a questo primato, il parco vanta fra i canyon più incredibili del mondo, con pareti dalla verticalità impressionante e dalle profondità che arrivano a superare i 1600m.

Alla Cascada de Basaseachi potrete esplorare la zona accompagnati da guide locali, fare escursioni, praticare il ciclismo e godere del paesaggio durante una passeggiata a cavallo.

Animali

animali parchi nazionali

Cascada de Basaseachi è abitata da tantissime specie animali: dai rettili, agli uccelli, fino alle specie di dimensioni più grandi. Fra i più facilmente riconoscibili, ricordiamo il cervo dalla coda bianca, il puma, i procioni, il camaleonte, la lucertola dal collare, e molti uccelli fra cui l’uccello azzurro, il picchio, e l’aquila aguililla.

Come arrivare: Google Maps

2. Cerros de Monterrey, Nuevo León

Nuevo Leon, Messico
Da es.wikipedia.org

Ora ci spostiamo nella zona centro-ovest del Paese, più precisamente nello Stato di Nuevo León. In quest’area il territorio è prevalentemente montuoso e caratterizzato dalla presenza della Sierra Madre Oriental, una catena montuosa che si estende per più di 1000km da nord fino al centro del Messico. Proprio per la sua conformazione territoriale, è il luogo ideale per attività di escursionismo, ciclismo ed arrampicata.

Animali

specie animali Parco Monterrey, Messico

Le Cime di Monterrey nel Nuevo León sono uno dei Parchi Nazionali più visitati del Messico data la ricchezza in fauna e flora. Infatti, il parco presenta sia zone aride con specie proprie delle regioni desertiche, sia cime dai boschi di pini e piante verdi. Questi sono gli habitat perfetti per un grande numero di specie d’uccelli, e animali di taglia più grande come il tasso, il coyote ed il puma.

Come arrivare: Google Maps

3. Sierra de Órganos, Zacatecas

Sierra de Organos, Zacatecas, parchi nazionali
es.wikipedia.org

Rimanendo nel centro-nord, visitiamo il Parco Nazionale Sierra de Órganos, Stato di Zacatecas. Zona dalle diverse attività ecoturistiche, trova la sua unicità nelle splendide formazioni rocciose che la caratterizzano.

Queste rocce, se osservate da lontano, assumono la figura di un organo musicale, una forma tanto particolare da cui il parco stesso prende il nome.

Sierra de órganos
de.wikipedia.org

Ora vi svelo una piccola curiosità su questo luogo incantevole: non ci crederete mai, ma questo parco è famoso per essere una delle ispirazioni di Steven Spielberg per la creazione della storia di E.T. !

Animali

animali parchi nazionali

Sierra de Órganos è abitato da moltissime specie animali e vegetali. La flora si caratterizza da una foresta di pini e querce nella parte superiore del parco, mentre troviamo cespugli e piante di piccole dimensioni nella zona bassa. Fra le tante piante, ci sono il nopal ed il maguey, tipiche del territorio messicano.

Durante le vostre escursioni avrete sicuramente occasione di incontrare coyote, opossum, linci, volpi, e diverse specie di serpenti ed aquile.

Come arrivare: Google Maps

4. Lagunas de Chacahua, Oaxaca

Ora ci spostiamo nella parte meridionale del Messico, sulle coste del Pacifico, nello Stato di Oaxaca.

Laguna di Chacahua, Oaxaca
Da flickr

Le Lagunas di Chacahua sono un ecosistema molto diverso da quelli fino ad ora citati. Parco molto attivo nella salvaguardia della propria diversità ambientale, si impegna nella conservazione degli habitat naturali, dei territori dedicati all’agricoltura, nella regolazione delle attività di pesca, e nella protezione di tartarughe e coccodrilli.

mangrovie, parco nazionale Chacahua
Da commons.wikimedia.com

Nelle lagune troviamo una grande varietà di flora e fauna che si può ammirare dalle imbarcazioni in legno utilizzate dai locali per attraversare i canali. Durante il giro in barca, non potrete fare a meno di notare le formazioni vegetali di mangrovie. Si tratta di piante legnose tipiche dei litorali bassi delle zone marine tropicali.

Animali

tartaruga Liuto
Da thinkinghumanity.com

Come abbiamo detto, il Parco Nazionale Lagunas de Chacahua, si batte per la protezione delle tartarughe che vengono seguite dalla deposizione delle uova fino all’arrivo in oceano.

Immersi fra le zone del parco, non potete perdervi le attività di birdwatching. Birdwatching alle Lagunas de Chacahua è un must-to-do!

specie di uccelli, Laguna di Chacahua, parchi nazionali

Proprio perchè Chacahua è circondata da molte lagune, è un luogo perfetto di migrazione per molte specie, fra cui la nitticora capogiallo, la spatola rosata e il pellicano bianco americano.

Come arrivare: Google Maps

5. Cañón del Sumidero, Chiapas

Scendiamo ancora un po…a confine con il Guatemala, lo stato messicano di Chiapas, con il Parco Nazionale Cañón del Sumidero.

Cañón del Sumidero, parchi nazionali

Il parco conta con un territorio di 21 mila ettari la cui formazione rocciosa è iniziata più di 136milioni di anni fa. Le roccie, di origine calcarea, raggiungono un’altezza di 1200metri e avvolgono il fiume Grijalva, uno dei fiumi più lunghi del paese.

Animali

animali parchi nazionali

Dalla bellissima e verde vegetazione, il Parco Nazionale Cañón del Sumidero è casa di animali particolari come la scimmia ragno, coccodrilli, e specie d’uccelli fra cui il simpatico motmot capoblu.

Come arrivare: Google Maps

6. Parco Xcalak, Quintana Roo

Ed ecco che siamo arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio fra i parchi più belli del Messico. Eccoci al Parco Nazionale Xcalak, situato nella penisola dello Yucatán, Stato di Quintana Roo.

costa Quintana Roo
Da commons.wikimedia.org

Affacciato alle coste caraibiche, Xcalak è uno dei luoghi più selvaggi della costa maya ed è casa della seconda barriera corallina più grande del mondo: la barriera mesoamericana!

barriera corallina
Foto di Kyle Taylor da Flickr

Animali

A Xcalak ci sono moltissime attività che vi permetteranno di godere delle sue acque cristalline e di scoprire la sua flora e fauna. L’esperienza che non può mancare è la subacquea e lo snorkeling: un’opportunità unica per conoscere in prima persona tutti gli abitanti di queste acque. Dalle tartarughe marine, ai pesci multicolore, ai piccoli squali, alle aragoste, c’è un mondo marino tutto da scoprire.

specie marine Xcalak

Come arrivare: Google Maps

Allora, tra questi meravigliosi parchi del Messico qual’è il tuo preferito?