Hai voglia di vivere un’esperienza indimenticabile nella natura? Allora vieni in Messico e parti alla scoperta dei 7 canyon più spettacolari!

Dalle zone desertiche a confine con gli Stati Uniti fino ai territori meridionali del Messico, troverete canyon unici nel proprio genere. Ricchi in flora e fauna sono pronti ad accogliervi con mille attività. Partiamo alla scoperta delle gole naturali e delle vallate profonde con pareti strapiombanti più spettacolari del Messico.

1. Cañón de Guadalupe

Nel mezzo del deserto a confine con gli Stati Uniti, ecco il canyon ‘Cañón de Guadalupe’.

canyon di Guadalupe
Foto di Alessandro Valli da Flickr

Questo canyon è famoso per i suoi dirupi profondi e le sue oasi caratterizzate da palme maestose che lo rendono uno dei luoghi più incantevoli della zona, ricco di attività ed aree relax.

canyon de Guadalupe
Foto di Alessandro Valli da Flickr

Fra le esperienze più belle, al ‘Cañón de Guadalupe’ potrete scalare le grandi pareti di roccia e praticare rappel.

rappel
Foto di Patrick Hendry di Unsplash

Dovete sapere che questo canyon fa parte della così chiamata ‘Sierra Cucapá’ molto conosciuta per i suoi paesaggi e per la presenza dalla ‘Laguna Salada’ considerata il punto più basso di tutto il Messico con i suoi 5 metri sotto il livello del mare.

Laguna salada
Foto da es.wikipedia.org

Abbiamo poi visite guidate alla scoperta di pitture rupestri risalenti a più di 10 mila anni fa e cascate naturali per rinfrescarsi un po.

Dopo una giornata faticosa è possibile rilassarsi nelle molteplici piscine d’acqua termali presenti nel territorio. Che paradiso!

2. Cañón Namurachi

‘Cañón Namurachi’ è un canyon unico nel suo genere. Ricco di caverne, è caratterizzato da pareti curvilinee e bucherellate, quasi a ricordare dei tessuti delicatamente ripiegati sulla roccia.

canyon Namurachi Messico
Foto da saescavipica.deviantart.com

Quest’area dello Stato di Chihuahua, Messico settentrionale, è bellissima anche la sera. Camminando fra le gole del canyon ecco che milioni e milioni di lucine iniziano a farsi strada illuminando il percorso. Sono le stelle che prendono finalmente il loro posto in questo bellissimo scenario.

canyon Namurachi Messico
Foto di Tom Gainor da Unsplash

3. Cañón El Salto

Nello Stato di Nuevo León, troviamo un canyon dalle dimensioni più piccole ma dai paessaggi mozzafiatto e perfetto per gli amanti degli sport estremi.

attività estreme
Foto da commons.wikimedia.org

‘Cañón El Salto’ è parte del Parco NazionaleParque Nacional Cumbres de Monterrey’ e presenta percorsi per attività di trekking e hiking, teleferiche per ammirare il canyon dall’alto e pareti rocciose ideali per il rappelling.

zip-line messico
Foto di Jeremy Zawodny da Flickr

4. Cañón de Matacanes

Con i suoi 20km di percorso, questo canyon ha tantissime attività da offrire!

Fra le più belle, ecco l’escursionismo, il rappelling e i salti dalle cascate del ‘Cañón de Matacanes’ che vanno dai 4 agli 11 metri di altezza.

attività Matacanes
Foto da commons.wikimedia.org

Ma non finisce qui! Troverete diversi scivoli naturali scavati dall’acqua che vi porteranno direttamente all’interno di grandi grotte e fiumi sotterranei.

5. Cañón de Aquetzalli

Nello Stato di Jalisco ti divertirai a scivolare fra le venature del ‘Cañón de Aquetzalli’ e a tuffarti nelle sue grandi piscine.

A 50 m dal ponte d’inizio percorso, ti imbatterai nella prima cascata. E poi nella seconda, e nella terza ancora. Più andrai avanti più il canyon inizierà a chiudersi nelle sue grandi pareti rocciose.

attività Aquetzalli
Foto da quercus-robur.blogspot.com

Dopo un corso d’acqua da percorrere a nuoto, si arriverà ad una grotta. Usciti, tutt’intorno a te bellissime cascate dall’acqua cristallina in un ambiente fresco e confortevole.

6. Cañón Río La Venta

Dalle pareti rocciose alte fino a 400 metri di altezza, il ‘Cañón del río La Venta’ vanta un’espensione di ben 80 km.

Canyon Rio la Venta Messico
Foto da www.elviajerofisgon.mx

Il territorio è caratterizzato da pareti verticali, caverne, rapide e cascate che rendono il tutto molto suggestivo e perfetto per un’avventura all’aria aperta.

Arco del Tiempo Messico
Foto da viamexico.mx

Fra le sue grandi bellezze ecco l’ ‘Arco del Tiempo’, un arco di pietra naturale di 180m di altezza che fa del ‘Cañón Río La Venta’ uno dei luoghi più belli di Cintalapa, Stato di Chiapas. È possibile giungere fino a qui navigando le acque del fiume ‘Río La Venta’, ideale per praticare kayak.

giaguaro Messico
Foto di Mike van den Bos da Unsplash

Questo canyon è unico non solo per le attività che offre ma anche per la sua flora e fauna costituita da una vegetazione di muschi e licheni, e gattopardi, puma e giaguari.

7. Cañón del Sumidero

Pareti rocciose altissime, vegetazione rigogliosa e corsi d’acqua a perdita d’occhio. Questo è uno dei paesaggi più belli del Messico.

Canyon del Sumidero, Messico
Foto di Abelard Uribe da Flickr

Dichiarato Parco Nazionale nel 1980, ‘Cañón del Sumidero’ è il posto perfetto per passare del tempo immersi nella natura alla scoperta della flora e fauna. Qui infatti troviamo moltissime aspecie animali fra cui coccodrilli, scimmie ragno e il colorato Motmot Capoblu.

Motmot Capoblu Messico
Foto da it.wikipedia.org

Questo canyon è bellissimo da visitare non solo via terra ma anche navigando per le acque del fiume Grijalva. Questo fiume è infatti racchiuso dal canyon e vi cullerà fra le insenature di ‘Cañón del Sumidero’. Esperienza unica!

Canyon del Sumidero
Foto da en.wikipedia.org

Allora, avete scoperto il canyon del Messico perfetto per voi?


Autore: Alessia Filippo

Dopo il Messico e la Russia sono alla continua ricerca di avventure frizzanti ed uniche. Viaggio per conoscere persone dalla cultura diversa dalla mia che mi aiutino a vedere il mondo da un’altra prospettiva. Il mio sogno è lavorare con le persone per raggiungere obiettivi umanitari e sostenibili.
Altri articoli di Alessia Filippo →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.