Un labirinto di colline modellate dalla natura migliaia di anni fa, incredibili canyon naturali, fossili marini, itinerari lenti, antichi borghi e castelli che fanno viaggiare nel tempo. Ecco Roero uno dei paesaggi più suggestivi del Piemonte

La regione piemontese situata tra le Langhe, Roero e il Monferrato è sicuramente una perla d’incanto, che gli amanti della natura non possono perdere (qui 5 ragioni per visitarla). Tra colline armoniose, vallate mozzafiato e vigneti a perdita d’occhio, quest’area è una miscela perfetta tra tradizione e cultura, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con i suoi prodotti tipici, Roero, Langhe e Monferrato si contraddistingue come meta per un turismo enogastronomico sostenibile e a km zero. Qui potrete gustare le nocciole dolci, deliziosi formaggi, rari tartufi bianchi e i rinomati vini, tra cui il famoso Roero Arneis Docg.

vigneti a Roero, Cuneo
Foto di Nico Bhlr via Unsplash

Roero: tra canyon naturali, fossili marini e itinerari lenti

Il Roero è sicuramente la zona meno nota rispetto al più famoso Monferrato. Situato nella parte nord-est della provincia di Cuneo, si snoda tra un labirinto di colline, in parte ancora selvagge, modellate dalla natura in modo straordinario. Le caratteristiche Rocche del Roero, infatti, assomigliano ai canyon d’oltreoceano, creati circa 250.000 anni fa dallo spostamento del corso del fiume dell’Albese. Questi suggestivi monumenti naturali sono lo sfondo pittoresco di numerosi sentieri immersi nel verde, percorribili a piedi o in mountain bike.

Rocche del Roero
Rocche del Roero, foto via wikimedia
Tipico canyon a Roero
Rocche di Roero, via Wikimedia Commons

Nell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, un vero e proprio museo “en plain air” composto da itinerari di diversa difficoltà, è possibile scegliere tra una serie di esperienze a contatto diretto con la natura. Immersi nei canyon profondi fino a cento metri, si espandono trekking più o meno impegnativi, per tutti i tipi di viaggiatori. Escursioni con guide professionali naturalistiche, percorsi con audioguida o pic-nic nel verde con ottimi vini e piatti tipici della cucina di Langhe e Roero, famosi in tutto il mondo. Il Roero era un’aera interamente sotto il livello del mare, per questo motivo è ancora ricco di fossili marini, come pesci, piante e conchiglie: piccoli tesori che chiunque può trovare durante una passeggiata.

Camminare tra le Rocche del Roero

Le passeggiate attraverso le rocche del Roero sono il modo ideale per scoprire questa bellissima zona collinare tra Alba e Torino. Puoi camminare immerso in boschi di castagni centenari, attraversare angoli di natura incontaminata e scoprire unicità storiche, scegliendo tra numerosi sentieri. Le soste sono un’occasione per assaggiare i piatti tipici della cucina locale e gli ottimi delle Langhe e Roero, famosi in tutto il mondo. Da non perdere, il Sentiero Religioso, che si snoda tra boschi e vigneti, ti porta in tutti i punti di pellegrinaggio sul sacro monte in meno di due ore. Altri due itinerari lenti molto suggestivi sono: il Sentiero del Lupo, che attraversa antiche borgate, e il Sentiero dell’Apicultura, lungo il quale si possono ammirare due apiari in muratura, risalenti al XVIII secolo, unici nel loro genere in Europa.

I Castelli del Roero

 

Colline di Roero, sullo sfondo il paese e castello di Govone
Colline di Roero, sullo sfondo il paese e castello di Govone, foto di Virginiascarsi, via wikimedia

Vuoi vivere un vero viaggio nel tempo? Tra dame e cavalieri, il tour dei castelli del Roero è un’esperienza unica e indimenticabile. Le fortezze medievali del territorio sono veramente numerose, tra i quali vi consigliamo:

Inoltre, per gli amanti della storia, il Castello di Monticello d’Alba, a due passi da Alba, è una tappa d’obbligo. Una delle strutture medievali meglio conservate della zona, un tempo residenza della nobile famiglia Roero Monticello. Uno splendido giardino all’inglese, disegnato nel 1827, circonda09 tutta la collina. La particolarità architettonica di questa struttura risiede nelle tre imponenti torri che si distinguono per la forma delle loro basi: una quadrata, una rotonda e l’ultima ottagonale. Una vera avventura alla scoperta degli usi e costumi Ottocenteschi.

Castello di Monticello d'Alba, dei Roero
Castello di Monticello d’Alba, via Wikimedia Commons

Se una gita all’interno di un castello medievale non ti basta, vivi un’esperienza indimenticabile e scegli l’alloggio eco-friendly Rocche di Montexelo, con vista sul Castello di Monticello, immerso nel suggestivo borgo per un weekend da favola!

Immagine di copertina: Colline di Roero, Piemonte, Italia, foto di Virginia Scarsi, via wikimedia


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde, weekend green ed etichettato , , . Ecco il permalink.