Quanti panorami persi pur di tenere gli occhi fissi sullo schermo del cellulare. È ora di dare un taglio a questa dipendenza dal digitale: ecco 10 mete per una pausa digital detox!

Un giro su Facebook, una controllata alle e-mail, un’occhiata ad Instagram, un messaggio su Whatsapp, ma aspetta: e se mi fossi perso qualcosa su Facebook nel frattempo? Riapri Facebook, quindi le e-mail e il giro si ripete all’infinito. È così che ci intossichiamo diventando sempre piú dipendenti dal digitale, e non possiamo negare di sentirne le conseguenze. Mai come prima abbiamo bisogno di staccare e di purificarci da questo circolo vizioso.

E allora nulla di meglio di un contatto autentico con la natura, di una passeggiata nel verde, di una vacanza lontano da tutto e da tutti, dove ciò che conta di più sei tu e l’armonia col mondo, il vero mondo esterno, senza filtri nè schermi attraverso cui guardarlo.

Sconnettiti dai social per ritrovare la vera connessione con te stesso in una di queste 10 fantastiche destinazioni.. inizia subito la tua pausa digital detox!

1. Vacanza digital detox fra le verdi montagne di Valencia

Vivi un’esperienza di completo relax immerso nella natura più autentica delle montagne valenciane. Vasca idromassaggio, piscina a sale, vista su un panorama verdissimo dove lo stress cittadino è solo un lontano ricordo. Per il tuo soggiorno digital detox non c’è niente di meglio di Casa Tarsan: dalle escursioni nei boschi alle lezioni di yoga, sfrutta questa opportunità per concentrarti e ritrovare te stesso!

2. Disintossicati dai social, scegli un soggiorno in Yurta

Lascia lo smartphone, il computer e quant’altro a casa e rifugiati in una delle comodissime tende dello Yurta Soul Shelter. Stare in tenda nei boschi di Torino sarà perfetto per chiunque cerchi un po’ di solitudine e l’unica compagnia della natura. Cammina per i sentieri immersi nelle colline piemontesi, osserva gli animali del bosco, pratica lo yoga e la meditazione: ecco la ricetta perfetta per la tua disintossicazione dai social!

3. Spegni Internet e rilassati in un luogo isolato immerso nella natura

Nessuna TV, ma giochi da tavolo, un lago pacifico nella campagna galiziana, tanta tranquillità, libri e amache su cui rilassarsi, ascoltando solo la voce della natura. Aspetta poi il calar della sera e guarda in alto. Di cieli così non ne vedi spesso: essendo in un luogo isolato, a Casa da Cabaza non ci sono luci a disturbarti mentre contempli le stelle… un’atmosfera davvero magica!

4. Digital Detox in una villa lussuosa

A Portogruaro, il bellissimo B&B Cà delle Rose vi propone un soggiorno lussuoso e perfetto per la vostra vacanza Digital Detox: immergetevi in un’atmosfera accogliente e rigenerante, distraetevi facendo lunghe camminate nel bellissimo giardino della Villa, fermatevi ad ammirare i fiori, sentitene il profumo e depuratevi anche dall’interno concedendovi una buona tazza di tè o un infuso all’aria aperta.

5. Sincronizzazione perfetta con la natura

Abbandona tutto e prenditi una pausa in questo amabile agro-turismo in mezzo alla natura, al centro del Portogallo! In aperta campagna e all’ombra degli alberi, puoi anche noleggiare tenda e caravan per sincronizzarti perfettamente con i ritmi lenti della natura e provare sulla tua pelle la semplicità e genuinità di una vita che non ha nulla a che fare con il mondo digitale.

6. Rigenerati in questa oasi naturale

Non serve andare lontano per trovare un’oasi che ti faccia sentire fuori dal mondo, libero dalle catene della tecnologia. Nelle colline di Pavia, all’Agriturismo Valtidone Verde vivrai un’esperienza depurativa e rigenerante, circondato da una natura rigogliosa. Tra una partita a ping pong, un buon libro, passeggiate naturalistiche, percorsi eno-gastronomici, visite a castelli medievali, gite a cavallo e le sessioni di kinesiologia per il rilascio dello stress, non avrai mai tempo di pensare ai social!

7. Un digital detox speciale, fra giraffe, rinoceronti e leoni!

Il sud dell’Inghilterra non è mai stato così selvaggio. Esci dal mondo digitale con un’esperienza fuori dal comune… scegli l’ecovillage Livingstone Lodge e soggiorna in una piccola Africa, accanto agli animali del safari!

8. Dì di no al cellulare in una vera Country House

Liberati dallo smartphone e dal computer e ritrova il piacere delle piccole cose in questa Country House di Latina. Depurati passeggiando nella natura, riposandoti all’ombra di un albero, assaporando piatti genuini e facendo amicizia con gli animali della fattoria.

9. Bisogno di pace e solitudine? Disintossicati su questa isola privata!

Se cercate un posto isolato lontano da tutto e da tutti, cosa ne dite di un’isola privata in Canada, nel cuore dell’incontaminata Sunshine Coast? Scegli Out There, un glamping selvaggio che si affaccia sull’oceano per farti vivere un detox digitale a tu per tu con la natura.

10. Massima isolazione nel cuore dell’Italia per una digital detox perfetta

Il Podere Vallescura Off The Grid è una fattoria biologica al 100% immersa tra le verdi colline umbre, proprio nel cuore dell’Italia, ed è isolata dal mondo esterno e, soprattutto, dalla modernità. Esatto, perchè qui non ci sono pali del telefono, fili elettrici, acquedotti: tutto è prodotto in modo ecosostenibile dalla fattoria stessa. Allora quale modo migliore per staccare da quegli infernali oggetti digitali? Vieni qui, la depurazione dal digitale è assicurata!

Potrebbero interessarti anche:

Ritorno alla natura: in eco-glamping tra l’oceano e la campagna Andalusa

La tua fuga di benessere naturale