Le strutture alberghiere del futuro si dedicheranno sempre più alla salute ed al benessere dei loro ospiti, e non solo in termini di trattamenti di bellezza o spa ma anche in termini di benessere interiore. La Croazia si sta allineando a questo nuovo trend del digital detox valorizzando le sue isole incontaminate e le sue campagne silenziose. In queste destinazioni naturali e libere dalla tecnologia, ti sentirai ristorato dopo aver trascorso qualche giorno offline concentrandoti solo su te stesso.

Perché abbiamo bisogno di vacanze Digital Detox?

dati digitali
Foto di Markus Spiske via Unsplash

Per riconnetterti con te stesso, devi innanzitutto disconnetterti dai tuoi dispositivi elettronici. In questo modo la tua qualità del sogno migliorerà e tu ti sentirai sorprendentemente riposato e ristorato. Mentre tutto lo stress accumulato nella tua vita quotidiana si allevierà e finalmente potrai rilassarti, ti renderai conto delle tue abitudini tecnologiche e ti sentirai ispirato ad adottare un nuovo stile di vita più salutare.

Cosa puoi fare in una struttura Digital Detox?

Puoi lasciare il tuo cellulare ed i tuoi dispositivi elettronici al tuo albergatore cosicché lui li possa chiudere in cassaforte fino alla partenza. È una splendida occasione per evadere dalla quotidianità e renderti conto di come il tuo stile di vita stia avendo un impatto negativo sul tuo benessere. In una struttura digital detox puoi invece trascorrere del tempo prezioso con il tuo partner, rilassarti leggendo un libro, prenderti una pausa dalla modernità. Tutto questo evitando di aggiornare il mondo là fuori su ciò che stai facendo.

una coppia durante una vacanza digital detox

Niente cellulare. Niente Internet. E sebbene questo possa sembrare ormai inusuale, tu conosci in maniera innata come vivere senza questi strumenti. Conoscerai più te stesso e avrai molto tempo per riflettere sulla tua vita e su come superare le sfide quotidiane.

Queste sono le migliori soluzioni per trascorrere una delle tue più memorabili vacanze digital detox in Croazia. E forse lo scoprirai tu stesso mentre sarai lì.

5 Migliori Eco-Hotel per la tua Vacanza Digital Detox in Croazia

#1: Casa vacanze Enchanting hill, Varaždin county

Ideale per ospiti con cani

Enchanting Hill, casa vacanze digital detox

A nord della Croazia il remoto villaggio di Beretinec ospita una casa vacanze davvero unica. Enchanting Hill è un capolavoro del design sostenibile creato dalla famiglia Kranjčić. Il tradizionale design degli esterni si combina ai principi architettonici Vastu Shastra.

piscina privata presso la casa vacanze Enchanting Hills

L’interno è comodo ed accogliente, elegantemente arredato con mobilio di riciclo. Circondato da soleggiate pianure e sentieri in mezzo al bosco, è facile avere la sensazione di essere nel Paese delle Meraviglie. Inoltre, il tuo amico a 4 zampe potrà divertirsi ed annusare qua e là senza che tu debba preoccuparti perché la struttura è recintata.

cani che dormono sul divano

#2: Divjake Log Home, Primorsko-goranska county

Ideale per chi vuole godere di magnifici spazi all’aria aperta

Divjake Log Home, destinazione per vacanza digital detox

Unendo lusso ed avventura questo magnifico chalet in montagna è stato ideato per confondersi con il paesaggio circostante. Il paesaggio di cui parliamo è quello della regione Gorski Kotar, anche soprannominata i polmoni verdi della Croazia per via della fiorente vegetazione e dei suoi boschi che ricoprono il 60% della superficie.

Il lussuoso chalet è il luogo ideale per godere della vista delle stelle o della pace ristorativa del bosco. Approfitta di una passeggiata lungo lo scintillante ruscello nelle vicinanze, fermati ad ascoltare il suono del brusio dell’acqua ed il piacevole canto degli uccelli. I paesaggi montuosi eserciteranno la loro magia sulla tua mente e qui potrai ritrovare il tuo zen e riorganizzare le tue priorità.

#3: Olive Garden Paljka, Zadar county

Perfetto per una vacanza disconnessi dal mondo

Vacanza Digital Detox presso Olive Garden Paljka

Avventurarsi nell’entroterra della conte di Zadar è come puntare alla libertà, cercando paesaggi incontaminati per poter abbracciare la solitudine, la semplicità e l’avventura. È uno spazio mentale e fisico che stai cercando da tempo e che troverai solo all’Olive Garden Paljka. È una delle strutture più eccentriche della Croazia con il suo innovativo elemento architettonico del Moon Gate. E potrai godere a pieno di questa struttura con la sola compagnia di te stesso, magari mentre sorseggi un calice di vino locale sotto alberi d’ulivo e brindi al fatto che hai trascorso un’intera giornata senza guardare ad alcuno schermo. Ma prometti di non postare questo momento su instagram!

elemento architettonico del Moon Gate

#4: B&B and Agrotourism Kalpić, Šibenik-Knin county

Perfetto per un’evasione in campagna

esterno del B&B Kalpić

L’agriturismo e B&B Kalpić affonda orgogliosamente le sue radici nel passato preservando la sua tradizione. L’ambiente idilliaco del Krka National Park eserciterà la sua magia su di te e ti regalerà una vera evasione dagli eccessi del 21esimo secolo. Potrai dedicarti allo yoga, alla meditazione, ad esercizi sulla respirazione e ad altre attività che migliorano la qualità della vita.

un uomo e una donna praticano yoga durante la loro vacanza digital detox

Noleggia una bicicletta per esplorare i dintorni prima di tuffarti in un piatto preparato con ingredienti provenienti dal giardino dell’agriturismo. Ma soprattutto beneficia di ogni momento in cui non dovrai googlare qualcosa o postare qualcosa. Lascia che l’energia creativa di questo affascinante paesaggio di campagna ti contagi!

#5: casa vacanze fronte mare Vesna, Split-Dalmatia county

Ideale per un’evasione su di un’isola

l'isola Brač, una perla nascosta

Island Brač è una perla nascosta eppure i turisti trascorrono le loro vacanze qui da anni. Ma ciò che rende speciali le baie e le grotte che circondano Milna è che qui è ancora stranamente possibile evadere dalla folla, dalla confusione mentale e dalla tecnologia digitale.

La casa vacanze Vesna è un oasi di pace nascosta il cui interno è un perfetto connubio tra minimalismo mediterraneo ed opera d’arte. Fortunatamente ci sono una miriade di attività che ti terranno lontano dal tuo smartphone, come nuotare, leggere e contemplare il panorama mozzafiato.

meravigliosa destinazione per vacanze Digital Detox

Queste sono solo 5 delle tante magnifiche strutture in Croazia tra cui potrai scegliere per trascorrere una vacanza digital detox. Quest’esperienza sarà memorabile ed avrà un impatto positivo a lungo termine nella tua vita ed anche sul tuo benessere fisico e mentale.


Autore: Chiara Stano

Sono Chiara ed ho 24 anni. Nata e cresciuta nella ridente Puglia ed attualmente nella vivace Bologna, sono appassionata di lingue e culture straniere. Sempre in movimento o con le mani in pasta, non potrei fare a meno dello sport e della sana e buona cucina!
Altri articoli di Chiara Stano →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.