Soggiornare al bed and breakfast e agriturismo biologico Kalpić significa approfittare di un’occasione unica per scoprire la natura incontaminata dell’entroterra dalmata e l’autentica cucina locale, accolti calorosamente dalla famiglia Kalpić. Questo Eco-B&B, tramandato di generazione in generazione all’interno della famiglia, si trova nel paesino di Radonić, in Croazia, vicino al magnifico Parco Nazionale di Krka (Cherca in italiano) e alla città di Sebenico (Šibenik).

Facciata principale del B&B Kalpić, vicino al Parco Nazionale di Krka
Facciata del B&B Kalpić

L’agriturismo dispone di camere doppie e familiari accoglienti e luminose, una camera doppia deluxe e appartamenti più spaziosi. Tutte le camere sono dotate di terrazza o balcone arredati, per un contatto più diretto con la natura, oltre a TV satellitare, aria condizionata e frigorifero.

Interni dell'appartamento familiare
Appartamento familiare

Abbiamo chiesto alla proprietaria, Ivana Kalpić, di raccontarci tutti i segreti di questo incantevole eco B&B immerso nella silenziosa campagna dalmata.

Ivana Kalpić, proprietaria del B&B Kalpić vicino al Parco Nazionale di Krka
Ivana Kalpić, la proprietaria

Cos’è che rende il vostro B&B un luogo unico in cui soggiornare?

L’agriturismo Kalpić sorge all’interno di quella che era la fattoria dei nostri antenati, di cui abbiamo mantenuto l’architettura. Per questo motivo, il nostro primo obiettivo è sempre stato quello di condividere con gli ospiti tradizioni, cucina e stile di vita locali, accogliendoli con il calore della tipica ospitalità dalmata e della natura che ci circonda.

Sala da pranzo al B&B Kalpić

Infatti, abbiamo iniziato la nostra avventura aprendo una Konoba, una piccola taverna, in cui offrivamo specialità locali, per poi espanderci nel mondo dell’ospitalità. Oggi offriamo alloggio in 14 unità diverse, e anche un ampio ventaglio di attività per gli ospiti che desiderano una vacanza più attiva nella natura.

La fattoria c’è ancora: coltiviamo viti, mandorli, fichi, ciliegi, ulivi, erbe aromatiche mediterranee e frutta e verdura biologica di stagione. Inoltre, produciamo vino, brandy, olio d’oliva, marmellate, pasticceria e pane artigianale, per dare ai nostri ospiti un assaggio della cucina dalmata tradizionale, com’era una volta.

Giardino e prodotti caserecci del B&B

Quali esperienze green e gemme nascoste consigliate nelle vicinanze?

Innanzitutto, il nostro B&B è vicinissimo al famoso Parco Nazionale di Krka, con le cascate mozzafiato Skradinski Buk a pochi minuti da qui. Anche grazie alla vicinanza della sua bellissima entrata principale, il Parco è una delle mete preferite dei nostri ospiti, che ne ammirano la natura rigogliosa e le cascate spettacolari.

Cascate Skradinski Buk, nel Parco Nazionale di Krka, a pochi minuti dal B&B
Cascate Skradinski Buk. Via flickr

Offriamo anche delle bici a noleggio, per permettere agli ospiti del nostro B&B, grandi e piccini, di esplorare il Parco Nazionale di Krka. Nella zona, ci sono più di 20 percorsi con diversi punti di interesse, ma con una caratteristica comune: la natura incontaminata circostante, che regala panorami splendidi. Per citarne qualcuno, la foce del fiume Krka, il sentiero che dal villaggio di Goriš porta alla fonte Torak, la fortezza di Ključica e le fortificazioni di Nečven e Trošenj, entrambe rovine suggestive di antiche città croate.

Per gli ospiti che desiderano unire cultura, natura e sport, si può partire alla scoperta dell’incantevole costa di Sebenico andando in kayak sul canale di Sant’Antonio (l’entrata a Braavos nella serie HBO Trono di Spade!), lungo le mura dell’incredibile fortezza di San Nicola, patrimonio dell’UNESCO.

Vista aerea del Canale di Sant'Antonio, in croato Kanal Sv. Ante
Canale di Sant’Antonio (Kanal Sv. Ante)

A 10 km dall’agriturismo Kalpić si trova il canyon scavato dal fiume Čikola, che a tratti raggiunge i 170 metri di profondità. Questo imponente canyon, che in estate è completamente asciutto, offre molte possibilità per attività sportive come l’escursionismo, l’arrampicata libera e il torrentismo. Il canyon è anche ricco di flora e fauna: vanta 298 specie vegetali, 4 ittiche, 4 specie di anfibi e 22 di mammiferi, prevalentemente pipistrelli, che popolano le numerose grotte della zona. Di queste, consigliamo caldamente Topla peć, che letteralmente significa “forno caldo”.

Immagine al tramonto del fiume Čikola, che scava l'omonimo canyon.
Fiume Čikola. Foto via wikimedia

Un’altra attività popolare nel canyon è la Zipline Šibenik, un’avventura davvero emozionante per i più coraggiosi. La zipline permette di provare l’ebbrezza di volare a una velocità che supera i 70 km/h, appesi a un cavo d’acciaio tramite una salda imbracatura.

Ma abbiamo anche l’opzione perfetta per chi cerca qualcosa di più tranquillo! Infatti, offriamo ritiri yoga e meditazione con lo studio Divine Yoga di Sebenico, oppure lezioni quotidiane di yoga con Sanja e Leo, vicino alla piscina o in giardino.

Insegnanti di yoga nel giardino del B&B Kalpić, vicino al Parco Nazionale di Krka.

Quali caratteristiche rendono la vostra struttura un ambiente green e salutare?

Innanzitutto, il nostro agriturismo è costruito principalmente di legno e pietra; materiali naturali, semplici e tradizionali. Riutilizziamo mobili e attrezzi vecchi, rimettendoli a nuovo per dargli una seconda vita. Mio padre adora il fai da te: lavora sodo ogni giorno per rendere tutto più bello, infatti la maggior parte degli oggetti di legno e dei muri a secco sono fatti a mano da lui. Inoltre, impieghiamo solo biancheria da letto di cotone, usiamo materiali ipoallergenici dove possibile, ed evitiamo la plastica a tutti i costi. Ricicliamo anche gli avanzi come mangime per i nostri animali o come compost per il giardino.

Gazebo di legno nel giardino del B&B Kalpić,

Cosa vi ha spinti a unirvi alla rivoluzione green del turismo?

Dal giorno in cui ci siamo imbarcati in questa avventura, quasi vent’anni fa, il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di condividere con gli altri le nostre tradizioni.

Ivana Kalpić, la proprietaria, vestita con gli abiti tradizionali locali

Come prima cosa abbiamo ristrutturato la fattoria di famiglia rispettando l’architettura originale del luogo, e abbiamo dato il via alla nostra offerta di gastronomia tradizionale prodotta con ingredienti locali. Poi siamo riusciti a realizzare il sogno di creare un vigneto tutto nostro. In seguito, 17 anni fa, il nostro collaboratore Ivan Lopatni ha piantato il nostro giardino mediterraneo, che ospita una piccola comunità di preziosissime api. Abbiamo anche altri curatissimi giardini, irrigati con acqua piovana, dove coltiviamo frutta e verdura con cui creiamo deliziosi prodotti caserecci in tutte le stagioni. Tutto ciò che non produciamo personalmente lo acquistiamo da contadini fidati della zona, per migliorare e ampliare la nostra offerta gastronomica a km 0.

Vigna del B&B Kalpić, vicino al Parco Nazionale di Krka

Foto della famiglia Kalpić che cucina e di deliziose marmellate fatte in casa
La famiglia Kalpić prepara delizie fatte in casa

Infine, utilizziamo l’energia rinnovabile dei nostri pannelli solari e ricicliamo i rifiuti organici, utilizzandoli come concime o mangime per le nostre galline.

Amiamo la natura e portiamo rispetto ai nostri antenati, rendendo onore alle nostre origini. Siamo consapevoli che salvare il nostro meraviglioso pianeta è una sfida sempre più ardua, ma è anche essenziale. Ogni piccolo sforzo che facciamo oggi significherà molto domani.

Bambina nel giardino del B&B Kalpić

Cosa apprezzano di più i vostri ospiti?

Apprezzano soprattutto la nostra ospitalità. Il nostro desiderio più grande è che i nostri ospiti si sentano sempre i benvenuti, e in effetti loro notano i nostri sorrisi sinceri. Adorano i prodotti fatti in casa che prepariamo per colazione, e le piccole soprese extra che organizziamo per farli sentire speciali. Amano anche rilassarsi negli innumerevoli angolini tranquilli dei nostri giardini.

Foto della famiglia Kalpić che suona canzoni tradizionali, della reception del B&B e di dessert preparati con amore per gli ospiti dell'agriturismo
Al B&B Kalpić gli ospiti sono sempre i benvenuti!

Prenota ora il tuo soggiorno al bed and breakfast e agriturismo Kalpić e rilassati nella campagna dalmata, cullato da un’accogliente atmosfera familiare.

Tavolo da pranzo in legno al B&B Kalpić, vicino al Parco Nazionale di Krka

Immagine di copertina: B&B e Agriturismo Kalpić.


Autore: Vittoria Sassi

Sono Vittoria, ho 20 anni e vivo a Forlì. Ho una passione per tutte le lingue e le cucine del pianeta, ma più di ogni altra cosa amo gli animali, e credo sia nostro dovere proteggerli e rispettarli. Sogno di vedere, un giorno, un mondo ancora più bello, più giusto e armonioso.
Altri articoli di Vittoria Sassi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.