Settembre è il mese migliore per visitare la Dalmazia, sopratutto per il viaggiatore attento alle meraviglie della natura. Le temperature sono piacevoli, il mare è ancora caldo e, sopratutto, non c’è più la folla di vacanzieri dei mesi estivi. Solo tu, la gente del posto e la natura.

Se vuoi visitare la Dalmazia meridionale e scoprire le gemme nascoste di questa regione rimanendo sempre attivo, sano e attento alle esigenze dell’ambiente che ti ospita e della comunità locale, questa è la lista che fa per te!

1. Pedala tra i pittoreschi campi nella valle dei vigneti e assaggia il vino locale

Fonte: lifeadventures.com
Fonte: lifeadventures.com

Per vivere un’esperienza autunnale memorabile, pedala attraverso l’entroterra della regione di Ploče (in italiano Porto Tolero). La valle di Starcevica è una delle gemme nascoste nella Dalmazia meridionale, ricca di vigneti e incantevoli paesaggi, affacciata sul mare Adriatico.

Visitando alcune delle migliori cantine locali, puoi anche assaggiare la gastronomia tradizionale di questa zona e acquistare i prodotti biologici fatti in casa.

In bicicletta tra i vigneti della Dalmazia, Croazia
Fonte: lifeadventures.com

2. Esplora i luoghi segreti del delta del fiume Narenta in kayak

il fiume Narenta, da esplorare in kayak
Fonte: lifeadventures.com

Inizia il tuo viaggio nella città di Opuzen e pagaia sul tuo kayak attraverso i vulcani della valle della Narenta fino ad arrivare al lago Kuti. La leggenda narra che l’antica città di Troia si trovi sul fondale del lago Kuti. I canali di Narenta sono un vero labirinto nella natura incontaminata con storie fantastiche, che lo rendono ancora più misterioso. La valle di Narenta comprende cinque aree protette ed è di grande importanza per la biodiversità del Mediterraneo perché è una delle più grandi zone umide di questa zona climatica, ospita ben oltre 300 specie di uccelli. È importante come luogo di sosta per gli uccelli durante la loro migrazione verso l’Africa e per lo svernamento delle popolazioni di uccelli dell’Europa nord-orientale e centrale. È il secondo più grande sito ornitologico in Europa e quindi un paradiso per gli amanti del birdwatching.

3. Unisciti al tradizionale raccolto di mandarino nella California croata

raccolta delle arance in Croazia
Fonte: Happy citrus organic products, Eko OPG Krsticevic

La valle del fiume Narenta è anche chiamata “La valle d’oro” o “California croata” grazie al suo terreno eccezionalmente ricco e alle sue splendide coltivazioni di mandarino. Per un’esperienza davvero unica nella Dalmazia meridionale, partecipa all’evento più tradizionale di questa zona: la raccolta dei mandarini. Inizia da metà settembre e prosegue fino a Natale. Scegli i tuoi dolci mandarini, incontra la gente del posto, goditi il sole autunnale e il paesaggio mozzafiato. Per ricaricare le energie rimanendo in salute, acquista succo di mandarino, marmellate e altri prodotti biologici freschi direttamente dal produttore locale biologico Eko OPG Krsticevic.

succo di agrumi biologici della Dalmazia
Fonte: Happy citrus organic products, Eko OPG Krsticevic

4. Ammira le lagune nascoste dei Laghi Baćina in stand up paddle

Ammira le lagune nascoste dei Laghi Baćina, in Dalmazia
Fonte: www.paddlesurfcroatia.com

I laghi Baćina sono una delle gemme nascoste più mozzafiato della Dalmazia meridionale. Un luogo di natura incontaminata e ricca di fauna selvatica, situato a 300 metri dal mar Adriatico. Questa perla della natura ha un valore incredibile perché è l’habitat di un gran numero di specie protette.

Questi laghi di origine carsica sono cripto-depressioni, quindi la superficie dei laghi si trova sopra del livello del mare, il che li rende un’oasi verde specifica per le vacanze attive, sopratutto per gli amanti della pesca d’acqua dolce. L’acqua nei laghi è costantemente fresca perché due tunnel la collegano con il mare e il fiume con l’entroterra, in media i laghi sono 3°C più caldi del mare.

Fonte: Dubrovnik and Neretva County Tourist Board
Fonte: Dubrovnik and Neretva County Tourist Board

Scopri la cultura locale e la ricca diversità della flora e della fauna intorno ai laghi, mentre pagai sulla tavola da SUP. Vedrai canali, paludi, uccelli, villaggi di pescatori e nuoterai in alcune delle lagune nascoste. In questo tour ecologico in stand up paddle, puoi anche aiutarci a ridurre l’inquinamento da plastica raccogliendo eventuali rifiuti dalla superficie dell’acqua.

Itinerario in stand up paddle sui laghi
Fonte: www.paddlesurfcroatia.com

5. Fai un’escursione sul colle Višnjica ed esplora la base militare abbandonata

Fin dalle sue origini, Ploče fu un punto strategico molto importante: durante la seconda guerra mondiale vennero costruite molte strutture militari. Durante la guerra per l’indipendenza della Croazia,all’inizio degli anni ‘90, la prima battaglia navale fu combattuta nella baia di Ploče. Una delle strutture militari più importanti era sulla cima della collina di Višnjica. Se vuoi conoscere la storia della guerra jugoslava, esplorare i misteriosi tunnel abbandonati e sperimentare la vita di un soldato, fai una passeggiata sulla collina di Višnjica e goditi il paesaggio strabiliante.

 

6. Partecipa alla tradizionale vendemmia e alla produzione del vino in una cantina ecologica

vendemmia in una cantina biologica in Dalmazia
Fonte: https://rizman.com.hr

La cantina Rizman produce vini ecologici da vitigni autoctoni. Nella stagione della vendemmia, puoi partecipare alla vedemmia e a tutto il processo di vinificazione che trasforma questo fantastico frutto in vino. La sala di degustazione della cantina offre non solo una vista mozzafiato, ma anche l’olio extra vergine di oliva proveniente dalle proprie coltivazioni biologiche.

cantina Rizman, Dalmazia

Dove soggiornare nella Dalmazia meridionale?

Una casa ecologica nella campagna Dalmata

Durante il tuo viaggio di scoperta delle meraviglie nascoste della Dalmazia, puoi soggiornare nella casa rurale Wagner. Questa casa ecologica è ricavata in un’edificio tipico della regione, innovato con una moderna piscina, e si trova proprio vicino ai laghi Baćina. Perfetto per i viaggiatori alla ricerca di natura incontaminata, isolamento, privacy, pace e comfort. È il luogo ideale per staccare la spina, disintossicarsi dalla tecnologia, riflettere e ricaricare le energie.

Casa ecologica nella campagna della Dalmazia

Un appartamento eco-friendly a due passi dal mare

Se invece preferisci alloggiare in un accogliente appartamento ecologico in fronte al mare, circondato da un pittoresco vigneto, un’antica fortezza e un giardino di erbe, prenota il tuo soggiorno nell’appartamento eco-frindly Olly. Ha un incantevole giardino con lavanda, alberi di fichi e mandarino e una spiaggia privata.

Appartamento eco-friendly a pochi passi dal mare della Dalmazia, Croazia

Foto di copertina: lago Baćina , fonte: Dubrovnik and Neretva County Tourist Board