Sogni una vacanza immersa nella natura, in un eco-chalet in Croazia? Scopri la storia di Divjake Log Home Eco Chalet, leggendo l’intervista a Selma Seifert, la proprietaria

C’era una volta una bellissima Regina della Foresta. Si chiama Divjake Log Home ed è un’eco-chalet di lusso della regione montana di Gorski, Croazia.

Anche conosciuta con il nome di polmone verde della Croazia, Gorski Kotar ha una delle vegetazioni più floride del paese, con più del 60% della sua superficie coperta da foreste. Un ricco patrimonio culturale ed innumerevoli paesaggi mozzafiato aggiungono a quest’are un tocco di magia in più.

Divjake Log Home Eco Chalet in Croazia
Fonte: Divjake Log Home

Un incantevole eco-chalet in Croazia

Lo chalet eco-sostenibile Divjake Log Home è circondato da una natura incontaminata e si erge su una foresta rigogliosa, cosa che gli ha garantito il Soprannome di “Regina della foresta”, rendendolo un posto perfetto per un soggiorno in totale tranquillità. La posizione risulta vantaggiosa anche per raggiungere le vicine cittadine di Ravna Gora e Skrad.

In Croazia, vicino a questo eco-chalet da sogno, avrai l’opportunità di svolgere numerose attività a contatto con la natura. Tour in giornata, passeggiate sui sentieri, ciclismo (con biciclette a noleggio), rafting nel fiume Kupa, diverse aree blaneabili e perfino laboratori tematici per i più piccoli… non ti rimane che l’imbarazzo della scelta!

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la proprietaria, Selma Seifert, che ci ha raccontato qualcosa in più sul fascino unico di questo eco-chalet immerso nel verde della Croazia.

Selma Seifert
Selma Seifert, proprietaria del Divjake Log Home

Quali sono le caratteristiche che rendono questa struttura unica e speciale?

L’edificio è stato interamente costruito con materiali naturali, principalmente legno. Oltre ad essere un materiale sostenibile, il legno contiene una resina con proprietà balsamiche, positive sia per i polmoni che per le vie respiratorie. Inoltre, diversamente da altri tipi di strutture, non ci sono polveri ed accumuli di elettricità statica. Questa caratteristica lo rende un paradiso al sicuro da qualsiasi tipo di stress e di frenesia.

Divjake Log Home eco-chalet in Croazia, interno ed esterno

Il vantaggio principale del nostro eco-chalet è la posizione. Trovandoti al centro della regione di Gorski Kotar, nel cuore della Croazia, potrai raggiungere facilmente tutte le bellezze che quest’area offre, come i parchi nazionali, i paesaggi protetti e le catene montuose.

Tornando a parlare dello chalet, qui capirai cosa vuol dire vivere in una casa che ha un’anima. All’esterno, potrai godere del nostro incantevole cortile, che si fonde perfettamente con la natura circostante. Qui troverai anche una vasca a idromassaggio riscaldata al coperto. La vasca offre una vista magnifica sui colori vivaci dei nostri fiori, che si mescolano con quelli rilassanti della foresta di sempreverdi, e ti fa cullare anche dal gentile suono della nostra fontana.

All’interno della misteriosa foresta che circonda la struttura, sentirai il cinguettare degli uccelli che la abitano. Seguendo le indicazioni, troverai facilmente un ruscello, il cui scrosciare è molto rilassante.

divjake cielo foresta
Fontee: Divjake Log Home

Vicino alla foresta troverai un prato molto suggestivo, dove è possibile giocare a pallamano, badminton o addirittura a bocce, usando quelle di legno di cui abbiamo fatto tesoro per anni. Inoltre, abbiamo creato delle zone per chi preferisce praticare yoga, meditazione o semplicemente rilassarsi su un’amaca tra i pini. La nostra posizione torna utile anche quando si vuole andare in spiaggia. Da qui ci vogliono solo 45 minuti per raggiungere la più vicina. D’estate le temperature vanno anche oltre i 34°C, ed è pertanto un piacere potersi sdraiare a prendere il sole. Se non ti piacciono le spiagge affollate dell’Adriatico, adorerai quelle meno conosciute dai turisti e molto amate dai locali:

  • l’area balneare “Pritiske” sul fiume Kupa, a solo 2 km di distanza dal villaggio di Brod na Kupi, in direzione della città di Čabar;
  • l’area balneare “Klanac” sul fiume Kupa, non lontana da Severin na Kupi;
  • la spiaggia “Kod starog motela” sul lago di Lokve, nelle immediate vicinanze dell’argine;
  • le sponde dei laghi di Lepenice Bajer nella città di Fužine.

Dopo le varie avventure, potrai tornare al caldo e confortevole rifugio della regina. Siediti, e comincia a riposare i pedi e l’anima al caldo accogliente di uno dei due camini, interno ed estero.

eco-chalet da favola in Croazia

Che esperienze ecologiche nei dintorni puoi raccomandare e quali perle nascoste nelle vicinanze della tua struttura possono essere scoperte?

Consigliamo a tutti i nostri ospiti di prenotare un pasto cucinato degli ex-concorrenti di Masterchef Croazia, Časlav Matijević o Srđana Jevtić. Questi artisti e promotori dello slow food, sapranno deliziare ognuno dei vostri palati, usando solo prodotti locali.

Ad esempio, per preparare ricette di pesce , utilizziamo esclusivamente trote fario dell’allevamento ittico di Brod na Kupi. Anche la famiglia Frančišković, nell’azienda agricola familiare, produce non solo formaggi di prima qualità (curd, škripavac, entrambi a pasta semidura), ma anche yoghurt e ovviamente latte. Noi acquistiamo uova di galline ruspanti e pasta dal pollaio di Ivan Butković, a Sunger. Questo paese è molto rispettato per la produzione della patata turchesa, considerata una delle varietà più salutari sul mercato. Tutti questi eccellenti prodotti sono bio e sono frutto della natura completamente incontaminata della regione di Gorski Kotar.

Lo chalet mette a disposizione delle biciclette (due per adulti ed una più piccola), ma potete anche noleggiare delle e-bike nel vicino centro di Ravna Gora. Collaboriamo con una guida locale – Lynx and Fox ovvero Jelena Holenko – che è a disposizione degli utenti che desiderano percorsi personalizzati e piani di orientamento per escursioni. In questo modo potrete scoprire sia le località più rinomate della zona, che i sentieri più nascosti ddel Gorski Kotar. Un’altra offerta di spicco a disposizione dei clienti, è la possibilità di prenotare Astra Divine. Qui sis volge “Nature n you”, un laboratorio educativo per i più piccoli, incentrato sulla natura. A garanzia della qualità del servizio c’è la figura che lo gestisce, Marta Blažević esperta di ecologia e biologia.

Anche la strada secondaria che parte da Ravna Gora, passa a fianco dell’eco-chalet e prosegue verso Skrad è molto interessante.

È molto adatta alle pratiche sportive, infatti viene frequentata da runner, ciclisti e pattinatori.

Come puoi vedere le possibilità sono incalcolabili, dall’escursionismo al ciclismo, dalla camminata nel bosco al running, dalla meditazione al bird watching

strada nel bosco vicino all'eco-chalet

Cosa rende il vostro eco-chalet un posto ecologico e salutare dove soggiornare?

Gli interni sono completamente realizzati a mano: le scale in quercia, la cucina, i letti, i mobili del bagno e delle camere da letto e perfino le ringhiere.

cucina dell'eco-chalet in croazia

Durante la costruzione dello chalet, “quando i tronchi erano ancora nel bosco”, ad alcune fiere locali comprammo degli ornamenti, dei mobili e dell’antiquariato, per rendere gli interni unici e speciali. I nostri preferiti sono quei piccoli ornamenti che vengono da un passato in cui tutto era realizzato a mano, e che noi abbiamo “riportato alla vita”.

Divjake dettagli in legno

Il cottage è ammobiliato secondo il Vast, che significa in armonia con la natura e con le sue leggi. E probablilmente questa è la ragione per cui gli ospiti percepiscono un’energia ed una calma particolari qui. Effettuiamo le pulizie usando prodotti e detergenti naturali, facciamo la raccolta differenziata ed usiamo carta igienica riciclata e sacchi della spazzatura biodegradabili. In più, raccogliamo l’acqua piovana e stiamo progettando un orto biologico per il prossimo anno. Per l’igiene personale dei nostri ospiti, siamo forniti di shampoo e saponi naturali certificati, le cui confezioni sono eco-sostenibili, e che gli ospiti possono portare a casa come souvenir. La maggior parte di questi prodotti vengono da aziende croate, come Silvan e Pero. Su richiesta, i clienti con allergie, asma o problemi della cute, possono dormire in letti in cotone grezzo al 100% certificati GOTS, e su cuscini naturali di grano saraceno o farro (Eco Hill).

camera dell'eco-chalet in croazia

Cosa ti ha motivata ad aderire alla rivoluzione ecologica del turismo?

Il modo in cui io e le mia famiglia abbiamo vissuto per molti anni è la ragione principale per la quale abbiamo costruito una struttura ricettiva così eco-sostenibile. Siamo anche stati motivati dal voler offrire qualcosa di riconoscibile, un tipo di chalet green diverso dagli altri della regione e della Croazia in generale. Il nostro obbiettivo è un’offerta in costante miglioramento, ecco perché siamo continuamente all’opera per fare miglioramenti. Per esempio, stiamo provvedendo alla costruzione di una sauna, per poter offrire un’esperienza ancora più rilassante. Inoltre, per la prossima primavera, abbiamo pianificato la costruzione di un orto biologico.

Durante un soggiorno da voi, cosa apprezzano di più i vostri ospiti?

In primis, l’atmosfera che trovano li fa sentire a casa. All’arrivo vengono accolti con un piccolo cesto di benvenuto contenete prodotti tipici del Gorski Kotar e qualche altro gustoso prodotto a km zero, nel caso non intendano recarsi subito a fare la spesa.

Gli ospiti amano molte anche legare con la natura immacolata ed godersela in totale isolamento e pace.

Prenota ora le tue vacanze da favola in questo eco-chalet nella magica regione del Gorski Kotar in Croazia. Sarai circondato dal tempore del legno e dalla tranquillità della natura!

finestra in legno dell'eco-chalet in croazia


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.