I glamping eco-sostenibili immersi nella natura sono la meta perfetta per una vacanza verde. Scopri il mondo naturale incontaminato della Croazia attraverso l’eco-glamping!

I 3 luoghi migliori per l'Eco-glamping in Croazia
Photo by Tim Peterson on Unsplash

Hai mai sentito qualcuno dire “Non vedo l’ora di fare una vacanza in eco-glamping in mezzo alla natura”, ma non hai idea di cosa stesse parlando? Sei curioso di saperne di più sull’argomento? Beh, prima di tutto devi sapere che il glamping è un modo nuovo e diverso di fare una vacanza all’aria aperta.

Nello specifico vivrai un’esperienza di campeggio senza perdere le comodità di un hotel. Infatti non è un caso che la parola glamping sia la fusione di due parole: glamour e camping. In sostanza, gli eco-glamping sono campeggi dotati di ogni comfort. Allo stesso tempo, però, non dimenticano di prestare attenzione e rispetto per l’ambiente. Questo è il motivo per cui sono l’incarnazione di uno stile di vita ecologico!

eco-glamping: vacanza ecologica
Photo by Lucija Ros on Unsplash

Oltretutto il glamping ha la caratteristica unica di essere incredibilmente vario in termini di alloggi. Puoi trovare tende di lusso con strutture rigide, ma anche capanne immerse in mezzo ai boschi. Poi puoi incontrare le yurte, tipiche tende asiatiche. Infine, nel mondo dell’eco-glamping rientrano anche le case sugli alberi e le case galleggianti.

Scommettiamo che ora sei sempre più interessato a questo tipo di avventura? Pertanto, siamo qui per mostrarti 3 luoghi imperdibili dove puoi vivere la tua esperienza di eco-glamping in mezzo alla natura incontaminata della Croazia.

1. Gastro Glamping Resort Fešta

eco-glamping in Croazia

Gastro Glamping resort Fešta è il luogo in cui la vita di tutti i giorni cambia e rallenta, dove la natura è pura e indisturbata. Puoi trovare questo magnifico posto in Croazia, precisamente nell’isola di Žut. Essa è accessibile solo via mare ed è particolarmente nota agli amanti del turismo nautico che non vedono l’ora di mangiare al rinomato ristorante di pesce Fešta. L’obiettivo dei proprietari è quello di fornire la massima soddisfazione ai propri ospiti attraverso cibi fatti in casa di alta qualità, prelibatezze di mare e un servizio di qualità.

Gli interni del ristorante sembrano un’antica taverna dalmata: vi sono infatti esposti numerosi attrezzi da pesca e agricoli, accessori e abiti tradizionali. Il ristorante dispone anche di due terrazze esterne, un barbecue a legna, un forno per il pane e un acquario. Ciò che caratterizza il ristorante più di ogni altra cosa è la collaborazione con pescatori del posto: questo garantisce pesce e crostacei freschi tutti i giorni, oltre a diverse tecniche di preparazione.

In questo momento probabilmente ti starai chiedendo “Meraviglioso, e che dire dell’eco-glamping in mezzo alla natura?”. Ebbene, il glamping si estende nella collina sopra il ristorante. Esso è composto per la precisione da cinque lussuose tende a campana, ognuna con patio vista mare. Inoltre, queste tende di lusso sono immerse tra i 350 ulivi.

2. Gea Viva Eco Island Retreat

Gea Viva eco glamping in Croazia

Il Gea Viva Eco Island Retreat, in Croazia, è la dimostrazione concreta del fatto che quando si parla di glamping si può fare riferimento a diverse tipologie di alloggio. Infatti, se visiti questo rifugio puoi trovare capanne glamping, tende spaziose con stanze in tela, oltre allo spazio per la tua tenda o camper.

Progettato secondo i principi della Permacultura, questo alloggio dispone di una cupola di 100 m2 per la pratica dello yoga, un padiglione ombreggiato per rilassarsi nelle giornate calde, una cucina estiva condivisa, un giardino di permacultura, alberi da frutto ed erbe mediterranee.

Inoltre da Gea Viva puoi lasciarti alle spalle le distrazioni e tornare a quello che sei. Indubbiamente, qui puoi sperimentare una pace profonda, ammirare il sole che tramonta, ammirare le stelle. Inoltre, puoi nutrire corpo e anima, sintonizzarti con lo spirito e goderti con tutti i tuoi sensi la bellezza della natura. Infine, sei anche il benvenuto a partecipare alle lezioni di yoga e meditazione.

3. Eco Glamping Freedom in Istria in mezzo alla natura

Eco Glamping Freedom, Istria

Ti stai chiedendo se esista un luogo romantico perfetto immerso nella natura più profonda? Ebbene, esiste e si chiama Eco Glamping Freedom. Questa amorevole sistemazione si trova nel cuore dell’Istria. È il luogo perfetto se sei una coppia o una famiglia in cerca di una vera vacanza nella natura, lontano dalla folla della città e dallo stile di vita frenetico.

Eco Glamping Freedom

L’Eco Glamping Freedom offre ai suoi ospiti diverse tipologie di sistemazione: non solo tende, ma anche capanne. Di sicuro ti piacerà trascorrere alcune notti al Robinson Hut. Questo è un posto meraviglioso in cui soggiornare, fatto di legno e circondato dal verde della foresta.

Quando sarai stanco di rilassarti, esplorare la foresta e fare passeggiate, potrai goderti un’esperienza culinaria in mezzo alla natura. Infatti, questo fantastico eco-glamping è arredato con una cucina esterna con zona barbecue e una zona relax con falò.

Infine, se siete appassionati di giochi all’aria aperta, la struttura offre anche ulteriori intrattenimenti come campo da pallavolo e calcio, ping pong, tiro con l’arco e parco giochi per bambini.

Bene, siamo abbastanza sicuri che ora sai perfettamente cos’è l’eco-glamping e non vedi l’ora di fare un’esperienza come questa. Quindi scegli il posto più adatto a te e affrettati: prenota la tua prossima vacanza rilassante e incantevole!


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , . Ecco il permalink.