Tradizionale e all’avanguardia, San Miguel de Allende è una fra le mete favorite dagli amanti dell’arte. Dalle bellissime architetture alla gastronomia locale, è una città tutta da scoprire.

Situata a 1910m dal livello del mare, San Miguel de Allende è una delle città simbolo dello Stato di Guanajuato e dell’intero Messico. Anche l’UNESCO non ha potuto fare a meno di riconoscerne la bellezza unica, nominandola patrimonio dell’umanità nel 2008.

San Miguel de Allende
Foto di Jezael Melgoza da Unsplash

Camminare per le vie di questa città regala sensazioni uniche. Le strade ricoperte di sanpietrini, così colorate e caratteristiche, trasmettono un senso di appartenenza e di casa.

Questa località offre molteplici attività, dai tour culturali fino alle passeggiate a cavallo. Ecco le 8 meraviglie di San Miguel de Allende:

1. Parroquia de San Miguel Arcangelo

Cos’è la prima cosa che viene in mente quando si pensa a San Miguel de Allende? Sicuramente è la Parrocchia di San Michele Arcangelo, perla rosa neogotica della città.

San Miguel de Allende
Da en.wikipendia.org

Costruita nel 1555, questa parrocchia è il risultato di molteplici ristrutturazioni e cambi di stile avvenuti nel corso dei secoli. Solo nel 1890, Don Zeferino Gutiérrez porterà al completamento dell’architettura e alla trasformazione della sua facciata.

parrocchia de San Miguel Arcángel
Da commons.wikimedia.org

L’edificio neogotico appare di un colore rosa chiaro molto particolare. Sapete perchè? Il complesso è stato realizzato con il tufo rosa, questo materiale estratto direttamente dal vulcano Palo huérfano, all’epoca poco lontano dalla città, ed oggi ormai estinto.

Giardini San Miguel de Allende
Da Flickr

Al visitare la Parrocchia di San Michele Arcangelo, vi imbatterete nella piazza principale ben riconoscibile per gli alberi circolari che la caratterizzano. Un’area verde molto rilassante e perfetta per prendersi una pausa e godere della tranquilla ma frizzante San Miguel de Allende.

2. Museo La Esquina, Museo del Juguete Popular Mexicano

Museo La Esquina, San Miguel de Allende
Da www.museolaesquina.mx

Il Museo La Esquina custodisce uno dei tesori più grandi della cultura di questo Paese: i giocattoli tradizionali messicani. Questa collezione, che conta con più di mille pezzi, racchiude una storia straordinaria.

“Artesano de juguete mexicano” – CARLOS ORDUÑA BARRERA

La collezione, infatti, nasce più di 50 anni fa da una bambina e dalla sua passione per i giocattoli. La proprietaria, Angélica Tijerina, ricorda come suo papà, al ritorno dai viaggi nella repubblica messicana, le portasse sempre un regalo. Da qui, il suo amore per i giocattoli.

Museo La Esquina, San Miguel de Allende
Da www.museolaesquina.mx

Pieno di colori e creatività, il Museo del Juguete Popular Mexicano vi farà sicuramente tornare bambini. Qui, trovere giocattoli di ogni tipo provenienti da tutte le parti del Messico: dai territori desertici, alle montagne fino alle zone costiere del sud del Paese.

3. Jardin Botanico el Charco del Ingenio

Jardin Botanico el Charco del Ingenio
Da Flickr

A pochi minuti dal centro di San Miguel de Allende, eccoci al giardino botanico “el Charco del Ingenio”, un museo a cielo aperto dalla grande varietà di piante succulente tipiche della zona.

Jardin Botanico el Charco del Ingenio, San Miguel de Allende
Da Flickr

Questa riserva nasce con l’obiettivo di preservare la flora locale, messa in continuo pericolo dall’espansione urbana. Nel complesso, questo parco ospita più di 535 specie di piante e numerosi animali fra cui 156 specie d’uccelli, mammiferi, rettili, e anfibi, libellule e farfalle.

Selasphorus rufus, Jardin Botanico el Charco del Ingenio
Da Flickr

4. Mercati artigianali

Durante la vostra permanenza a San Miguel, non potrete fare a meno di imbattervi nei suoi ricchi e coloratissimi mercati!

artigianato cartapesta

Dai tappeti ed arazzi in lana, all’ottone utilizzato per specchi, scatole e stelle, fino ai vasi di ceramica decorati, a voi l’imbarazzo della scelta. La regina di tutti però, è sicuramente la cartapesta, materiale per eccellenza dell’artigianato messicano.

artigianato terracotta
Da Flickr

In questi mercati, ogni oggetto è un’opera d’arte unica nei suoi colori e nelle sue forme.

artigianato ottone, San Miguel de Allende
Da Flickr

5. Cañada de la Virgen

Conosciuta in tutto il Paese per garantire un allevamento rispettoso degli animali, quest’impresa familiare sostenibile lavora al fine di allevare un bestiame sano ed aiutare nella conservazione dell’ambiente.

zona archeologica Cañada de la Virgen
Da commons.wikimedia.org

Ed è proprio in questo terreno che si sviluppano le piramidi Cañada de la Virgen riconducibili al periodo fra il 540 ed il 1050 a.C. e una volta utilizzate come luogo cerimoniale e luogo d’osservazione dei corpi celesti.

Cañada de la Virgen
Da en.wikipedia.org

Questo sito archeologico è l’esempio perfetto di architettura, astronomia e matematica che contraddistingue le antiche civiltà mesoamericane.

6. Tour gastronomico per San Miguel de Allende

Se volete vivere fino in fondo la città, dovete assolutamente provare i sapori della cucina messicana! I tour gastronomici locali sono l’opportunità perfetta per godere della tradizione culinaria e delle specialità locali.

gastronomia San Miguel de Allende

Fra le pietanze tipiche, ecco las enchiladas mineras, las pacholas, il famoso fiambre locale, per non parlare del delizioso rabo de zorra chiles capones. Questi piatti sono facilmente accompagnabili dalla buonissima cebadina, un’acqua di barbabietola o da un gustoso colonche, bevanda alcolica a base di fico d’india.

cebadina bevanda tradizionale
Da almomentogto.com

7. Canyon Coyote

A pochi minuti dal centro città, eccoci nel mezzo della natura fra rocce e corsi d’acqua ad esplorare la zona a cavallo. Non importa che abbiate o meno esperienza, purchè non vi manchi la voglia d’avventura!

canyon coyote, San Miguel de Allende
Da commons.wikimedia.org

Con le escursioni guidate arriverete fin sulle cime del canyon da dove potrete ammirare tutta la zona di San Miguel de Allende.

8. Fábrica La Aurora

Dopo decenni di produzione tessile, oggi il Centro Culturale di Arte e Disegno La Aurora ospita pitture, prodotti artigianali e studi artistici.

La Aurora, San Miguel de Allende
Da Flickr

Nel 2004, infatti, con l’aiuto di Don Francisco Garay e con l’iniziativa creativa degli artisti nordamericani Christopher Fallon, Mary Rapp, Me­rry Calderoni e DeWayne Youts, la fabbrica diventa un luogo d’incontro non solo per professionisti ma un vero e proprio centro culturale.

Alloggiare green a San Miguel de Allende

Posada Corazon, San Miguel de Allende

San Miguel de Allende è una città da vivere, e non c’è miglior alloggio di Posada Corazón. Questa splendida casa, situata nel centro storico della città, copre un “cuore di mela“, nome dato ai giardini dietro le facciate delle vecchie dimore.

Posada Corazon, San Miguel de Allende

Questa costruzione spaziosa, tipica dell’architettura messicana degli anni ’60, offre un’esperienza rilassante fra alberi da frutta, fiori, piante aromatiche e zone relax.

Scopri di più: Posada Corazón 

Allora, cosa ne dite? Pronti a vivere questa città dai mille volti?

 

Immagine di copertina: foto via Canva Pro