Negli ultimi anni sono stati fatti progressi su questioni e temi ambientali in vari campi, da quello educativo, a quello sociale, ed economico. Tra le anticipazioni e le novità, spicca la “Corporate Social Responsibility“, ovvero Responsabilità Sociale d’Impresa, che ha un’influenza molto positiva sulle aziende che la praticano. Hai sentito parlare di RSI? È importante sapere in cosa consiste poter scegliere, durante il viaggio, un alloggio che lo realizzi.
Responsabilità sociale d’impresa: cos’è?
Secondo la definizione delle Nazioni Unite “lo sviluppo sostenibile è la soddisfazione dei bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri” , in modo da poter raggiungere uno sviluppo economico, sociale e ambientale equilibrato.
Per questo motivo è estremamente importante che le aziende si impegnino in ciascuna delle loro azioni per raggiungere uno sviluppo sostenibile, ma è anche importante che le persone che assumono i servizi di un’azienda conoscano l’argomento per fare scelte migliori e quindi contribuire ad uno sviluppo più equilibrato e attento all’ambiente.
La Responsabilità Sociale d’Impresa (o RSI) significa saper soddisfare le esigenze del cliente e allo stesso tempo rispondere ai bisogni dell’ambiente, della società e della comunità locale di riferimento. La RSI o imprenditoria socialmente responsabile è costituita dalle dimensioni precedentemente menzionate: sociale, economica e ambientale – e le aziende che la realizzano si posizionano attualmente come le più competitive per l’impatto positivo delle loro azioni.
Imprese turistiche e CSR
Le aziende turistiche hanno una grande responsabilità nelle questioni ambientali, politiche e sociali a causa delle operazioni che svolgono. Un’azienda nel suo operare è attraversata da diverse responsabilità a seconda delle sue attività, dei suoi processi e dei suoi obiettivi.
In un mondo globalizzato, dove le regole non sono le stesse per tutti i paesi del mondo, la Responsabilità Sociale d’Impresa permette di generare un equilibrio tra gli attori sociali coinvolti nell’impresa così come nell’ambiente naturale che è influenzato e le loro azioni.
Un’impresa turistica deve essere consapevole degli impatti positivi ma anche negativi che l’attività turistica genera nello sviluppo della destinazione.
Come scegliere una struttura ricettiva con Responsabilità Sociale d’Impresa?
Puoi scegliere una struttura ricettiva di questo tipo individuando alcuni aspetti fondamentali che dovrebbero essere svolti dall’azienda.
È importante che l’azienda si impegni prima di tutto nei confronti dei propri dipendenti e della comunità locale in cui si trova. Deve avere impegni pubblico-privati chiari e specifici.
Questioni importanti da tenere a mente:
- Impegno per l’ambiente e la conservazione della biodiversità
- Impegno per contrastare il cambiamento climatico
- Istruzione e uguaglianza tra i suoi dipendenti
- Obiettivi che includono la comunità locale
- Pratiche alimentari sostenibili e utilizzo di cibi locali
Come puoi identificare se una struttura ricettiva segue i principi della responsabilità sociale d’impresa?
- Leggendo il sito web della struttura, principalmente la sezione sostenibilità, o consultare la piattaforma Ecobnb
- Comunicare in anticipo con la struttura ricettiva e porre domande specifiche
- Tenere conto delle recensioni degli altri ospiti e delle loro esperienze
Un hotel con responsabilità sociale d’impresa nel cuore di Copenhagen, in Danimarca
SKT Petri Hotel si trova nel centro di Copenhagen, in una posizione strategica, nel cuore di uno dei paesi leader in termini di sostenibilità. Le sue azioni ei suoi obiettivi sono chiari e condivisi, dal momento che i progetti di ospitalità turistica sono stati sviluppati tenendo conto di 5 fattori fondamentali: energia, acqua, rifiuti, prodotti chimici e trasporti. Inoltre, l’hotel è particolarmente impegnato nella formazione dei propri dipendenti e l’informazione fornita ai propri dipendenti sui temi della sostenibilità.
L’hotel investe nell’apprendimento dei dipendenti perché utilizza parte del loro tempo di lavoro pagato per la formazione, attraverso incontri durante i quali vengono condivisi gli obiettivi da raggiungere, facendo sentire i dipendenti parte della squadra. Inoltre, attraverso uno speciale “immersion day” i nuovi dipendenti conoscono l’azienda, i suoi valori e fanno un giro dell’hotel con il “People Operations Manager” che spiega quali sono le azioni concrete da perseguire per la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda.
Passando alle azioni concrete, cosa fa l’hotel:
- Sono stati installati riduttori di flusso nei rubinetti e nelle docce per ridurre il consumo di acqua
- Metà delle luci del corridoio si spengono automaticamente di notte.
- Durante il giorno del risparmio energetico tutte le luci dell’hotel vengono spente.
- L’hotel funziona al 100% con energia eolica.
- L’hotel propone agli ospiti un gin fatto in casa chiamato “Breakfast Gin”, realizzato con la frutta avanzata dal buffet della colazione.
- I resti del caffè vengono utilizzati come fertilizzanti per le piante.
- Tutti i rifiuti vengono differenziati.
- Il 95% delle sorgenti luminose sono a LED o a basso consumo.
- Se l’ospite dice “no” alla pulizia della propria camera, 50 DKK (circa 7 Euro) vengono donati a Green Kayak per sostenere il lavoro di pulizia dei canali della città dalla plastica.
- L’hotel offre la possibilità di non sprecare il cibo non consumato nel ristorante tramite Too Good To Go (applicazione in cui è possibile ritirare un pacco alimentare a un prezzo molto basso ed evitare che il cibo venga buttato via).
- Incoraggia gli ospiti a prenotare un posto per provare l’esperienza Green Kayak attraverso l’hotel, coinvolgendoli così nella pulizia del mare.
- Propone agli ospiti e ai dipendenti la possibilità di formazione retribuita sull’ecologia e offre spazi di apprendimento costanti.
Cosa viene offerto agli ospiti:
- La possibilità di scollegare i dispositivi quando sono carichi o non in uso;
- L’opzione di riutilizzare più volte gli asciugamani durante il soggiorno;
- L’invito a tenere i rubinetti chiusi quando non usano l’acqua;
- La possibilità di noleggiare una bicicletta alla reception per esplorare la città;
- L’invito a non accettare sacchetti di plastica durante gli acquisti;
- L’opportunità di riempire gratuitamente le borracce e le bottiglie presso le stazioni di acqua filtrata situate nel ristorante dell’hotel.
Sempre più aziende nel campo del turismo stanno investendo nella Responsabilità Sociale d’Impresa. Le azioni svolte dall’hotel preso da esempio, oltre che andare a vantaggio dei clienti, hanno ricadute positive sull’ambiente, la società e le persone (ospiti, dipendenti e abitanti).
Foto di copertina: Canva Pro- Autore: teerawut111