Se sei un amante della natura e delle esperienze all’aria aperta, ma non vuoi rinunciare alla cultura, la provincia di Parma offre una varietà di itinerari verdi ed esperienze che ti lasceranno senza fiato. Scopriamo insieme 10 percorsi da non perdere per esplorare la bellezza naturale e culturale di questa affascinante regione.

A piedi nel centro storico di Parma

A piedi nel centro storico di Parma
Foto via Canva Pro

Iniziamo il nostro viaggio nel cuore di Parma, esplorando il suo incantevole centro storico a piedi. Perditi nelle strade acciottolate e scopri gioielli architettonici come il Duomo, il Battistero e il Teatro Regio. Ti ritroverai immerso in un’atmosfera unica e raffinata, tipica di questa città ricca di storia e cultura.

Parma verde: a piedi lungo il torrente dal Parco ducale alla Cittadella

Parma verde: a piedi lungo il torrente dal Parco ducale alla Cittadella
Foto via Canva Pro

Parma racchiude nel suo cuore un piccolo fiume: prenditi una pausa dal trambusto della città e scopri questo vero e proprio gioiello della natura. Segui il corso del torrente Parma e cammina lungo il sentiero che collega il suggestivo Parco Ducale alla maestosa Cittadella. Lungo il percorso, goditi la vista panoramica, rilassati nella quiete degli spazi verdi circostanti e dimenticati di trovarti proprio in centro città!

In bici nel Parco dei Boschi di Carrega

Prendi la tua bicicletta e dirigiti verso il Parco dei Boschi di Carrega, una vera e propria oasi naturale. Questa riserva protetta offre una grande varietà di paesaggi mozzafiato, tra boschi lussureggianti, prati verdi e seminativi solcati da numerosi ruscelli e piccoli specchi d’acqua artificiali. Pedalando lungo le vie tranquille dei boschi ducali potrai ammirare anche alcuni preziosi gioielli architettonici, come il Casino de’ Boschi. Lungo il percorso, potrai avvistare diverse specie di uccelli, animali selvatici e piante rare. Che tu sia un ciclista esperto o un principiante, il Parco dei Boschi di Carrega è il luogo ideale per esplorare la bellezza incontaminata della campagna parmense.

Il labirinto della Masone

Il labirinto della Masone
Foto di Silvia Ombellini

Immerso nelle campagne di Fontanellato, a meno di mezzora da Parma, si trova il Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande del mondo! Perdersi tra i corridoi di verde intenso è un’esperienza avventurosa e suggestiva. Scopri angoli nascosti, percorsi segreti e sorprese lungo il percorso. Puoi decidere di seguire le indicazioni sparse lungo il percorso o lasciarti guidare dall’istinto: il divertimento e lo stupore sono assicurati!

Le colline parmensi e il Castello di Torrechiara

Le colline parmensi e il Castello di Torrechiara
Foto via Canva Pro

Quindici minuti a sud dall’elegante città emiliana ci aspetta il Castello di Torrechiara, affascinante dimora del Quindicesimo secolo. È raggiungibile anche con un semplice itinerario in bici che combina storia e paesaggi mozzafiato. Si tratta sicuramente del castello più spettacolare, internamente ben conservato e ricco di atmosfere della provincia di Parma, reso ancora più suggestivo dalle leggende che si raccontano su fantasmi e storie d’amore. Il suo nome deriva con tutta probabilità dal verbo torchiare, ovvero pestare e spremere qualcosa in un torchio.Infatti la zona è ricca di vigneti e la rocca era il luogo dove si produceva e si immagazzinava il vino.

La Reggia di Colorno, a pochi minuti da Parma

La Reggia di Colorno
Foto via Canva Pro

Dirigiamoci verso la maestosa Reggia di Colorno, un gioiello architettonico immerso nella campagna parmense. Questa residenza di campagna dei duchi di Parma ti accoglierà con i suoi sontuosi interni e i suoi vasti giardini. Ammira le sale affrescate, i mobili d’epoca e gli splendidi dipinti che raccontano la storia di questo luogo affascinante. Passeggia tra i rigogliosi giardini all’italiana,incorniciati da eleganti fontane e suggestivi vialetti alberati. La Reggia di Colorno ti trasporterà in un’epoca di splendore e ti permetterà di immergerti nell’arte e nella storia di questa affascinante dimora nobiliare che ha toccato alcune delle dinastie europee e italiane più importanti (dai Farnese ai Borbone fino agli Asburgo).

Fontanellato e la Rocca Sanvitale

Fontanellato e la Rocca Sanvitale
Carlo grifone, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Imbarcati in un viaggio nel tempo nel pittoresco borgo di Fontanellato, dove la Rocca Sanvitale domina l’orizzonte. Questa fortezza medievale, con le sue imponenti mura e il maestoso fossato colmo d’acqua, racchiude un tesoro di storia e cultura. Attraversa l’antico ponte levatoio e scopri gli affascinanti interni della Rocca, dove troverai un affascinante labirinto di sale e cortili interni. Ammira gli affreschi e lasciati sorprendere dalla Camera di Diana, un ambiente affascinante decorato con affreschi del Parmigianino nel 1524 che raffigurano il mito di Diana e Atteone. Dopo la visita alla Rocca, situata nel cuore del borgo, esplora le sue pittoresche stradine, i portici e le tradizionali botteghe artigiane.

Arte e Natura alla Fondazione Magnani Rocca

Fondazione Magnani Rocca
Chiara Saffioti, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Se sei un appassionato d’arte, non perdere la Fondazione Magnani Rocca. Situata in un’elegante villa circondata da un grande parco, questa fondazione ospita la straordinaria collezione di Luigi Magnani con opere di Goya, Dürer, Tiziano, Burri, Rubens, Canova, Monet, Morandi e altri.

I Barboj di Rivalta

Se desideri un’esperienza unica, immergiti nell’atmosfera rurale della campagna parmense e raggiungi i Barboj di Rivalta. Il Parco si trova sulle colline a sud di Parma, tra Lesignano de’ Bagni e Traversetolo, e deve il suo nome ai borbottii che accompagnano l’emissione di gas metaniferi e fanghi dal sottosuolo attraverso numerosi piccoli vulcanelli alti fino a 1 m.
Queste manifestazioni geologiche sono considerate le più importanti dell’Emilia occidentale e sono davvero uno spettacolo particolare!

I musei del cibo di Parma e provincia

I musei del cibo di Parma e provincia
Foto via Canva Pro

Se si parla di Parma non si può certo tralasciare la sua tradizione culinaria. La città, come tante altre dell’Emilia Romagna, ha infatti un rapporto indissolubile con il cibo. Il territorio della città è animato da ben 8 musei dedicati. A Soragna c’è il Museo del Parmigiano-Reggiano, mentre il Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma si trova a Langhirano. C’è poi il Museo del Salame Felino, il Museo del Pomodoro a Colecchio, dove si trova anche il Museo della Pasta. Le suggestive cantine dell’antica Rocca di Sala Baganza ospitano Il Museo del Vino, mentre il Museo del Culatello di Zibello è ospitato nel complesso dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine. Chiude questo incredibile percorso eno-gastronomico il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro IGP, inaugurato a settembre 2022.

Parma e i suoi dintorni offrono un’ampia varietà di itinerari green che combinano cultura, storia e natura. Scegli il percorso che più ti affascina e immergiti nell’incantevole bellezza di questa zona dell’Italia. Buon viaggio!