Manerba del Garda è da sempre luogo di interesse per gli amanti del lago e delle attività ad esso legato. In questa guida troverete consigli sostenibili per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax in uno dei dieci borghi più felici di Italia!

Nella parte lombarda del Lago di Garda, in provincia di Brescia, si trova Manerba di Garda. Questo è senza dubbio uno dei paesi più rinomati e visitati sulla sponda occidentale del lago.
Nella classifica redatta nel 2015 dal quotidiano Il Sole 24 Ore, Manerba appare menzionata tra i 10 borghi felici d’Italia. Questo nominativo si deve probabilmente all’attenzione verso la sostenibilità ambientale, ma anche ai colori vivaci che spiccano nel centro della cittadina e alle numerose spiagge che da decenni sono luogo di balneazione prediletti da turisti italiani e stranieri.

Manerba del Garda e i suoi colori
Immagine di FooTToo da Getty Images via Canva Pro

Nel piccolo comune sono vari gli scorci pittoreschi di cui non potrete fare a meno, come l’arco in pietra su Via Marconi che affaccia direttamente sul lago turchese o Via del Gazzo nella quale si nasconde un prezioso giardino ricco di vegetazione.

Se volete perdervi tra la natura incontaminata, Manerba è il luogo ideale. Qui troverete due grandi parchi: il Parco Archeologico e Naturalistico ed il Parco Lacuale, due emblemi della città.
Imperdibili sono anche il castello con la sua torre medievale che si può visitare dal suo interno ed il sito palafittificolo San Sivino-Gabbiano.

Itinerari da non perdere

Quando si visita un luogo nuovo la difficoltà è spesso dettata dalla mancanza di conoscenza dei punti di interesse, ma soprattutto di come questi possano essere raggiunti. Troverete qui in seguito nella nostra guida 3 itinerari imperdibili a Manerba del Garda, da quelli più adatti alle famiglie a quelli per i più avventurieri.

1. Relax tra le spiagge più sceniche del Lago di Garda

Immagine di Simon Streeck da Getty Images via Canva Pro

Questo è il percorso perfetto per i gruppi di amici che scelgono il Lago di Garda per staccare dallo stress quotidiano del lavoro o dell’università.
Si tratta di un percorso lungo 11 km che passa di spiaggia in spiaggia. Partite dalla spiaggia La Romantica, la più lunga tra tutte, completamente costellata di bar e chioschetti. Seguite poi con la spiaggia Pisenze, molto turistica e gettonata. Qui potrete dilettarvi in vari sport acquatici come il Windsurf o il Sup.
Proseguite infine verso le spiagge di Dusano e di Sasso, le più adatte a un bagno nelle acque dolci di lago e a un pomeriggio di relax sulla sponda ciottolata.

Le spiagge di Manerba sono popolate in tutte le stagioni; è difficile rinunciare ad una passeggiata accanto a quest’acqua turchese persino d’inverno! Ovviamente per godersele a pieno è preferibile l’estate in modo da poter approfittare del fresco e delle mille attività organizzate quotidianamente dai diversi chioschi.

2. Dalla Rocca di Manerba a Punta Sasso

Rocca di Manerba del Garda
Immagine di Flavio Vellenari, da Getty Images Signature via Canva Pro

L’itinerario che vi proponiamo qui è quello più adatto agli amanti dell’avventura e ai più intrepidi. E’ un percorso più impegnativo che occupa circa mezza giornata ed è inoltre fortemente consigliato l’uso di indumenti da trekking.

Si parte dalla Rocca di Manerba, così denominata in memoria del castello che era anticamente lì posizionato. Questo è probabilmente il luogo più suggestivo dell’intero sito, si tratta di una scogliera a strapiombo che affaccia direttamente sul lago. Lasciatevi trasportare dalla legenda del lupo che nel medioevo difendeva la propria tana nel castello.

Dopo esservi goduti questo flashback nella storia medievale, proseguite sul sentiero sterrato fino ad arrivare sul pianoro del Sasso. Qui potrete concedervi un pic-nic ricco delle specialità locali, con una vista mozzafiato sull’interezza del panorama lacunare.

La stagione ideale per percorrere questo sentiero è la primavera, così da poter godere delle fresche brezze del lago e del sole non ancora cocente.

3. Gita alle due isole di Manerba

Isola di San Biagio
Immagine di Flavio Vellenari, da Getty Images Signature via Canva Pro

Assolutamente imperdibili nei dintorni della località, le due isole limitrofe sono perfette per una gita familiare in giornata.

Arrivare alle due isole sarà facilissimo, ci sono vari traghetti che vi trasporteranno nel giro di pochi minuti.
Però, l’Isola di San Biagio ha la peculiarità che può essere raggiunta anche a piedi nei momenti in cui il lago si ritira e l’istmo è in superficie. Se non volete perdervi l’esperienza di “camminare sull’acqua“, vi consigliamo di visitarla tra ottobre e novembre, quando il lago tende a prosciugarsi.
Quest’isola viene denominata anche Isola dei Conigli, poiché in passato l’isola era occupata da vere e proprie colonie di coniglie. Oggi, potrete godere di un panorama naturalistico e di una vista da una differente prospettiva della città di Manerba.

Dopo San Biagio, potrete spostarvi sull’Isola del Garda. A presenziare l’isola vi è un enorme palazzo in completo stile neogotico-veneziano che risale agli ultimi decenni del XIX secolo.
La costruzione è circondata da un meraviglioso giardino all’italiana, nel quale rimarrete attoniti dagli splendidi disegni di siepi e cespugli fioriti.

Specialità a km 0

Ristorante sul lago di garda
Immagine di pcdazero, da pixaby via Canva Pro

Manerba del Garda offre due prodotti d’eccellenza: l’olio e il vino. E’ quindi imperdibile una degustazione di vini accompagnata da salumi e formaggi tipici. E allo stesso modo, non può mancare una degustazione di olio.

Tra le specialità troverete anche i pesci di lago che vengono presentati in diverse opzioni e le torte fatte con gli ingredienti del posto, come la Sbrisolona.

Per essere attenti e rispettosi dell’ambiente, vi consigliamo di improntare la vostra ricerca soprattutto sugli agriturismi. Tendenzialmente questi non solo offrono piatti della cucina tipica bergamasca lacunare, ma soprattutto che utilizzano materia prima direttamente a km 0.

Ospitalità eco-friendly

Il comune di Manerba è molto attento all’impronta ecologica, non dimentichiamo che nel 2021 la città ha aperto i battenti al Festival della Sostenibilità sul Garda. Per questo vi è un’ampia selezione di alloggi ecosostenibili. Si passa dalle cascine in tipico stile bresciano agli agriturismi biologici che offrono pensione completa immersi nella natura.

Bioforesteria Manerba
Bioforesteria Manerba

Navigando su Ecobnb puoi trovare l’opzione migliore per te, tra le varie strutture ricettive ecosostenibili. Prediligiamo l’amore per la natura ed il contatto con essa.

Per concludere, Manerba del Garda è una pittoresca cittadina che affaccia direttamente sul turchese lago di Garda. Tra le varie attività e proposte offerte dal luogo troverete sicuramente quella che si addice al vostro ideale di vacanza. Inoltre, la città pone molta attenzione all’ambiente, come si evince dalle spiagge pulitissime e dalle varie proposte di turismo sostenibile.
Non perdetevi l’occasione di visitarla!

Visione sul lago di garda con acqua turchese e le sue montagne
Immagine di di FooTToo da Getty Images via Canva Pro

Immagine di copertina di FooTToo da Getty Images via Canva Pro