Avete mai avuto un sogno? Questo è il sogno di Eleonora: unire la bellezza del viaggio alla sostenibilità. Un sogno che ha preso vita in Elle Ecoholiday, paradiso green sul Lago di Garda

Una piscina immersa nel verde, con vista mozzafiato sul Lago di Garda. Un oasi di pace e silenzio a due passi dalla natura incontaminata del Monte Baldo. Ottimo vino, prodotti biologici e a km 0… Troverete questo e molto altro a Elle Ecoholiday.. Situato nella provincia di Verona, questo resort eco-friendly gestito all’insegna della sostenibilità nasce dal desiderio di ridurre al minimo l’impatto ambientale e offrire un’esperienza in armonia con l’ambiente circostante.

Scopri cosa ci ha raccontato Eleonora, la proprietaria di Elle Ecoholiday, in questa intervista.

Com’è nato Elle EcohoIiday Ecofriendly B&B?

Elle è nato dal sogno condiviso mio e di mio marito di un’ospitalità che potesse conciliare la bellezza del viaggio con quella dell’ecosostenibilità in un’incantevole cornice come quella di Malcesine, la famosa perla del lago di Garda.

elle ecoholiday b&b

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Fin dall’impostazione del progetto, abbiamo deciso di utilizzare, in modo ragionevole, le migliori tecnologie disponibili, per ridurre l’impatto della nostra attività sull’ambiente pur garantendo i massimi livelli di comfort ai nostri clienti.

Dal punto di vista impiantistico, abbiamo pompe di calore per la climatizzazione delle stanze, per la produzione di acqua sanitaria e il riscaldamento della piscina, coadiuvate dai pannelli fotovoltaici.

Recuperiamo l’acqua piovana per l’irrigazione del giardino, e abbiamo una politica di riduzione degli imballi di plastica, soprattutto per quanto riguarda le confezioni monouso.

Abbiamo in aggiunta aderito tramite una startup ad un progetto di compensazione delle emissioni di CO2, piantando in varie zone della terra piante ed alberi di vario genere che aiuteranno sia alla compensazione sia all’autosostentamento di intere famiglie e comunità e all’installazione di varie arnie di api osmie, dette anche impollinatrici, nel nostro terreno per aiutare l’impollinazione delle piante, degli ulivi e dei fiori del nostro giardino.

Per quanto riguarda la prima colazione, privilegiamo prodotti bio e a km 0 cercando di aiutare la filiera corta ed i piccoli produttori locali. Abbiamo deciso di non offrire il buffet a colazione, preferendo un servizio “à la carte”, che ci consente di ridurre al massimo gli sprechi. Questo servizio, con nostra grande sorpresa, è uno dei più apprezzati dai clienti.

Per le pulizie abbiamo optato per una linea di detergenti di origine vegetale e quindi completamente biodegradabili.

Inoltre incoraggiamo i nostri clienti ad un uso più attento della biancheria e degli asciugamani, di modo da evitare inutili lavaggi.

Infine cerchiamo di coinvolgere i nostri ospiti nell’attuare pratiche di ecosostenibilità quotidiane, come il riciclo, la differenziazione dei rifiuti, l’evitare lo spreco idrico ed energetico…

elle ecoholiday b&b

Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?

Io credo che i nostri ospiti in primis sposino la nostra filosofia ambientalista, ma credo che anche la cornice meravigliosa del lago di Garda e del Monte Baldo aiuti tanto.

Il comfort delle camere, la meravigliosa piscina panoramica, i corsi di yoga e le varie esperienze nel nostro territorio sono comunque uno dei nostri punti di forza.

lago di garda
Lago di Garda, foto via Unsplash

Quali itinerari lenti (a piedi, in bicicletta, ecc.) consigli di non perdere nei dintorni?

Dal nostro hotel parte un comodo sentiero, molto panoramico, che raggiunge Malcesine in 20 minuti circa.

A due passi, poi, c’è Passo Campiano, crocevia di diversi sentieri, da fare sia in bici che a piedi e con difficoltà diverse, che portano sul Monte Baldo.

Malcesine è una piccola meraviglia medievale che val la pena visitare, ma di sicuro il Monte Baldo è uno degli itinerari più panoramici della zona.

monte baldo
Monte Baldo, foto via Pixabay

Cosa significa per te essere un Ecobnb?

Ecobnb vuol dire fare ospitalità in modo non invasivo per l’ambiente, avendone la massima cura.

Una frase che mi ha sempre colpito e che cerchiamo di sostenere il più possibile dice più o meno così “non lasciare altro che impronte dietro il tuo cammino“.

Detto ciò vi invitiamo nel nostro piccolo paradiso per vivere una rilassante ed emozionante vacanza a contatto con la natura.

elle ecoholiday b&b

Insomma, se siete viaggiatori attenti all’ambiente, questo luogo è l’ideale per la vostra prossima vacanza. Prenotate il vostro soggiorno ed immergetevi in quest’oasi verde, con viste mozzafiato e un buon calice di vino.