Negli ultimi anni, l’industria dell’ospitalità ha fatto progressi significativi verso una maggiore consapevolezza ambientale e una riduzione degli impatti sul pianeta. L’elevato consumo di acqua nel settore alberghiero, insieme allo spreco di risorse e di elettricità, ha avuto un impatto significativo sull’ambiente, quindi il fatto che questo problema sia stato affrontato è una notizia fantastica per tutti. Inoltre, il settore dell’ospitalità ha capito che il rispetto dell’ambiente e l’integrazione di elementi naturali in un resort può aumentare sia il livello di soddisfazione degli ospiti che la redditività complessiva della struttura. Detto questo, alcuni degli hotel più virtuosi e sostenibil sono relativamente piccoli. Per questo abbiamo iniziato a chiederci: anche i grandi hotel possono essere ecosostenibili?

hotel con piscina circondata dal verde degli alberi
Photo by reisetopia on Unsplash

Come Funzionano Gli Hotel Ecosostenibili?

Gli hotel ecosostenibili riducono il loro impatto negativo sull’ambiente attraverso la manutenzione, il servizio, la logistica, le merci e le forniture che sono tutte rispettose dell’ambiente. Minimizzazione dei rifiuti, risparmio energetico e risparmio idrico sono alcuni dei principali modi in cui gli hotel cercano di creare sostenibilità. Alcune delle soluzioni necessarie per creare sostenibilità hanno enormi costi iniziali. Ad esempio, installare pannelli fotovoltaici in un hotel può essere piuttosto costoso. Inoltre, il costo di tale soluzione cresce esponenzialmente in proporzione alle dimensioni dell’hotel.

Pannelli fotovoltaici sul tetto
L’installazione di pannelli solari può ridurre il consumo annuale energetico di un hotel del 30 per cento. Foto via Canva PRO

Di conseguenza, non sorprende che le catene alberghiere più grandi non stiano passando a un modello più ecosostenibile così rapidamente come le catene più piccole.

Tuttavia, man mano che sempre più turisti diventano eco-consapevoli, sta diventando sempre più importante rendere la sostenibilità la norma nel settore dell’ospitalità.

Quali Sono I Benefici dell’Ecosostenibilità Per Gli Hotel

1. Riduzione Del Loro Impatto Ambientale

Il settore alberghiero rappresenta circa un quinto di tutti gli impatti ambientali attribuiti al turismo. La natura, come la flora e la fauna, subiscono l’impatto dell’inquinamento causato dal settore alberghiero e della gestione inefficace dei rifiuti. Inoltre, il consumo di energia e di acqua è particolarmente elevato nei grandi hotel con aree benessere e piscine. Di conseguenza, molte strutture ricettive di grandi dimensioni hanno ricevuto molte critiche negli ultimi anni.

Con tutto questo in mente, i grandi hotel possono essere sostenibili? Se questi hotel riescono a ridurre la loro impronta di carbonio, migliorano la loro reputazione diventano più attraenti per il grande pubblico.

hotel con piscina
foto via canva pro

2. Risparmio sulle spese di funzionamento

Anche se il perseguimento del profitto finanziario non è una motivazione adeguata per la sostenibilità, gli hotel che adottano tali politiche spesso riportano risultati finanziari positivi. Sebbene l’acquisto di un gran numero di cannucce di plastica, contenitori da asporto, forchette e coltelli usa e getta non può sembrare una spesa significativa a prima vista, i costi aumentano notevolmente con le grandi quantità. Utilizzare strategie per eliminare i monodose, risparmiare energia e acqua è un altro modo per tagliare i costi, riducendo contemporaneamente i livelli di consumo.

Eliminazione dei monodose in plastica in un grande hotel.
Eliminazione dei monodose in plastica in un grande hotel. Foto via Canva PRO

Anche gli hotel più grandi possono ridurre il loro consumo energetico complessivo di oltre il 30% semplicemente installando pannelli solari e lampadine a risparmio energetico.

3. Aiutare con la sostenibilità del settore alberghiero

La maggior parte delle persone sarebbe d’accordo che vedere il mondo è l’obiettivo primario di viaggiare. Per questo motivo, la protezione dell’ambiente, la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità dovrebbe essere una priorità assoluta per tutti. Soprattutto per chi lavora nel settore dell’ospitalità. Infatti, la probabilità di eventi naturali catastrofici aumenta con l’aumentare del riscaldamento globale. Ciò minaccia le destinazioni e l’intero settore turistico. Basti pensare alla perdita di neve nelle stazioni sciistiche alpine e i disagi legati alle piogge abbondanti e alle innondazioni nelle zono costiere.

Le aziende del settore alberghiero dovrebbero essere all’avanguardia nell’implementazione di pratiche sostenibili e nell’educare i clienti a fare lo stesso per prevenire impatti ambientali negativi e garantire che le persone continuino a viaggiare.

Pertanto, il vantaggio più significativo della sostenibilità è il fatto che consente all’intero settore di crescere e prosperare.

Una persona esamina una mappa per decidere la sua prossima destinazione turistica
Senza ecosostenibilità nell’industria alberghiera, viaggiare potrebbe diventare meno attraente

Come Possono I Grandi Hotel Essere Ecosostenibili?

Ci sono numerosi modi per grandi e piccoli alberghi per migliorare la loro sostenibilità. La maggior parte di queste soluzioni arriva al cuore del problema. Dato che la maggior parte dei problemi ambientali deriva da acqua, cibo e rifiuti energetici, è qui che la maggior parte dei cambiamenti dovrà avvenire. Alcune delle cose che i grandi hotel possono fare per essere sostenibili sono:

  • Ridurre la quantità di cibo sprecato. La soluzione più efficace a questo problema sarebbe acquisire meno cibo sfuso. Gli hotel dovrebbero procurarsi il cibo da fornitori locali o coltivarlo se possibile. Alcuni dei più grandi alberghi del mondo sono ancora più in grado di raggiungere questo obiettivo di piccoli alberghi.
  • Implementare sistemi innovativi di filtrazione dell’acqua nelle camere d’albergo. Non c’era modo di ridurre l’acqua sprecata negli hotel per il tempo più lungo. Tuttavia, oggi abbiamo tutta la tecnologia necessaria per filtrare e riutilizzare l’acqua che spendiamo. Gli hotel in questi giorni possono filtrare le loro acque reflue. Questo rende semplice ridurre la quantità di acqua sprecata.
  • Ridurre i rifiuti di plastica. Oltre al riciclaggio, come abbiamo già detto, l’eliminazione graduale della plastica monouso potrebbe ridurre significativamente i rifiuti di plastica. Gli hotel possono fare un ottimo primo passo eliminando gli oggetti di plastica monouso come bottiglie d’acqua e sacchetti per la spesa.
  • Ridurre il consumo di energia. Gli hotel possono essere in grado di ridurre il loro consumo energetico passando a fonti di energia più sostenibili e rinnovabili. Solare è la scelta ovvia, ma non è l’unico.
  • Stabilire un hotel senza l’uso della carta. La carta è semplicemente inutile in questi giorni. La maggior parte dei software di gestione delle proprietà gestisce tutte le attività di gestione e amministrative che in genere richiedono carta.
orto biologico di un grande hotel
Orto biologico di un grande hotel. Foto via Canva PRO

Conclusione

Se vi siete mai chiesti se anche i grandi hotel possano essere sostenibili, speriamo che ora abbiate la risposta. In realtà, la maggior parte dei grandi alberghi hanno già le infrastrutture per aiutarli a diventare più rispettosi dell’ambiente. Sono abbastanza grandi per ospitare un numero considerevole di pannelli solari, e la maggior parte di loro può riciclare l’acqua. Questo semplifica il processo di implementazione di soluzioni sostenibili.

Immagine di copertina: foto di Danist Soh on Unsplash


Autore: Kristal Annali

Ciao! Sono Kristal, studentessa di Lingue Moderne per L’intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ascoltando musica, le trovo particolarmente rilassanti. Sono da sempre una persona curiosa, mi piace scoprire cose nuove e ho mille progetti in testa…
Altri articoli di Kristal Annali →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.