Hanno piccoli alberghi in mezzo a infiniti boschi, strutture di lusso, agriturismi rustici dove le tavole sono sempre imbandite di ottimo cibo biologico. Loro sono ovunque: in Trentino, in Sicilia, in Toscana e nelle Marche.

Credono fortemente in un nuovo modo di viaggiare e ospitare, le loro strutture sono alimentate al 100% da elettricità proveniente da fonti rinnovabili, hanno i pannelli solari per l’acqua calda, recuperano le acque piovane. Rispettano tutti i 10 requisiti principali di sostenibilità individuati da Ecobnb.

Credono in un mondo più sostenibile e si impegnano ogni giorno per realizzarlo: sono i nostri supereroi!
Ecco le 14 strutture italiane che hanno tutti i nostri 10 requisiti e che offrono un’ospitalità sostenibile al 100%!

la mappa delle strutture ricettive più sostenibili d'italia

1. Agriturismo Malga Riondera

Ala (TN), Trentino Alto Adige

Un bio-agriturismo in un’antica malga in pietra circondata dai boschi incontaminati del Parco Naturale della Lessina. La struttura dispone di tre appartamenti rustici, con grandi cucine dove è possibile cucinare in modo autonomo, ciascuno con una o due ampie stanze da letto matrimoniali dotate di soppalco.

Perché è green: Grazie alla ristrutturazione secondo i principi della bioarchitettura, la struttura è completamente ecosostenibile. Inoltre i sensori di movimento per le luci, la caldaia ad alto rendimento, le pitture eco-compatibili e l’assenza di monodosi permettono un maggiore risparmio energetico.

Cosa ha ispirato questo progetto di ospitalità verde? Ce lo raccontano Alice e Andrea, proprietari di Malga Riondera.

Fa piacere essere considerati supereroi dell’ospitalità verde perché da la percezione che qualcuno si sta accorgendo che le aziende multifunzionali di montagna sono un vero e proprio “miracolo della natura”. Noi continuiamo determinati nel nostro percorso che ci sta dando belle soddisfazioni sia nella valorizzazione delle varie attività bio-agricole (lupi permettendo!), che nella promozione del nostro bel territorio montano della Lessinia trentina, che nell’interazione con l’umanità che passa dalla nostra malghetta, ospiti o woofers che siano. E la giovane figlia Alice sembra felice e questo ci rasserena, nonostante le difficoltà.

Perché ci piace: per la sua location, perfetta per passeggiate sui monti e boschi di conifere circostanti; per la sua tipica stube dove è possibile mangiare in gruppo e svolgere attività di formazione.

Vuoi prenotare un appartamento in questo bellissimo agriturismo? Clicca qui!

2. Agriturismo La Fonte

Folgaria (TN), Trentino Alto Adige

Tre fabbricati con pannelli fotovoltaici e solare-termici immersi nei boschi di montagna, vicino a un torrente.

Perché è green: Per la ristrutturazione fatta con materiali naturali, per i prodotti biologici prodotti in loco, per la fitodepurazione degli scarichi e per l’utilizzo di carta riciclata.

Cosa ha ispirato questo progetto di ospitalità sostenibile: Lo raccontano Sara ed Elisabetta Monti, le proprietarie.

Vogliamo far vivere alle persone che vengono l’essenza di essere contadini, di vivere con la natura.

L’Ospitalità ha un senso se inserita in ciò che si respira, che si vede; ci si immerge!

Si gusta, con i prodotti che ci offre: dall’orto, dagli animali, le erbe per curarsi. Dal 1990 viviamo qui, da 10 anni ospitiamo.

Perché ci piace: Per i suoi terrazzamenti dove nascono ottimi ortaggi biologici e frutti di montagna, per le attività didattiche e gli incontri di educazione alimentare. Per l’accoglienza unica di Sara ed Elisabetta.

Prenota adesso la tua vacanza nell’Agriturismo La Fonte!

3. Cascina Santa Brera

San Giuliano Milanese(MI), Lombardia

A pochi chilometri da Milano, c’è una fattoria che sembra incantata. Quaranta posti letto, un punto ristoro agrituristico, un forno per cuocere il pane, grandi spazi aperti ti accoglieranno per una vacanza indimenticabile.

Perché è green: La sostenibilità dell’azienda agricola è certificata dal Marchio WWF e dal Marchio Qualità Ambientale Parco Agrario Sud Milano. Le certificazioni premiano l’impegno dell’azienda che grazie alla produzione di acqua calda con pannelli solari, riscaldamento a legna derivato dalle colture arboree dell’azienda, ristrutturazioni con tecniche di bioedilizia e uso di materiali naturali negli arredi riduce notevolmente il suo impatto ambientale.

Perché ci piace: per la scuola di sostenibilità e le sua attività di formazione, per la possibilità di partecipare alla vita agricola. Perché le galline vivono libere, perché è stato piantato un bosco di 12000 alberi per avere la legna per scaldare tutto il complesso e avere l’acqua calda.
Prenota la tua vacanza qui!

4. Agriturismo La Casina

Caprese Michelangelo (AR), Toscana

Un agriturismo nel cuore della Valle Toberina, tra suggestivi boschi di faggio e castagno c’è una bellissima casa colonica in pietra. Ogni appartamento e’ dotato di ingresso, servizi e riscaldamento indipendenti. La struttura ha un’ampia area esterna attrezzata con piscina e solarium.

Perché è green: Per il suo orto biologico che permette la creazione di ottimi piatti, per il servizio di noleggio biciclette.

Perché ci piace: perché è situato nel paese dove nacque Michelangelo Buonarroti, per i boschi che la circondano dove a ottobre e novembre si può anche cenare, perché è perfetto per una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Prenota all’Agriturismo La Casina!

5. Agriturismo Biologico Panta Rei

Passignano sul Trasimeno (PG), Umbria

Siamo nel mezzo di una natura selvaggia, nel cuore dell’Umbria. 4000 ettari di terreno e al centro uno dei primi edifici in terra cruda d’Italia.

Perché è green: perché l’edifici sono stati ristrutturati attraverso un progetto di bioedilizia, perché gli scarichi vengono depurati grazie a uno dei primi sistemi di fitodepurazione in Italia: l’acqua viene così riutilizzata per gli sciacquoni, consentendo un risparmio del 50% dell’acqua potabile.

Cosa ha ispirato questo progetto di sostenibilità? Lo racconta Dino Mengucci di Pantarei

Educare allo sviluppo sostenibile partendo dai gesti della vita quotidiana. È questa l’essenza della nostra filosofia, l’obiettivo principale è quello di far sperimentare a tutti la possibilità di soddisfare i propri bisogni quotidiani in maniera diversa, diminuendo l’impatto sull’ambiente e migliorando la qualità della vita.

L’idea è nata per recuperare tre strutture zootecniche costruite negli anni ’70 e non più utilizzate dai primi anni ’90, anziché demolirle, perché in questo modo si è mantenuto un legame con la storia dell’area, mettendo in primo piano l’idea del recupero e della possibilità di ricostruire in stretta relazione con il contesto e con l’utilizzo di materiali naturali e tecniche tradizionali integrandole con progettazione di qualità e attenzione all’ambiente ed al paesaggio.

Perché ci piace: per la sua particolare struttura, fatta di pali di castagno, paglia e terra cruda, perché non è solo una struttura ecosostenibile ma anche laboratorio e centro di ricerca.

Per una vacanza davvero speciale, prenota qui!

6. Agriturismo Vegan Il Borgo di Tara

Borgo Val di Taro (PR), Emilia Romagna

Nell’Appennino Parmense c’è un’antico edificio rurale, recuperato secondo i criteri della bioarchitettura. A disposizione degli ospiti 3 accoglienti camere, con pavimenti in pietra naturale o rovere massello, materassi in lattice naturale e internet wi-fi gratuito.
Le camere sono state recentemente ristrutturate secondo la filosofia e scelta di vita “cruelty-free” dei proprietari.

Perché è green: L’impianto a pannelli solari termici con sistema radiante e caldaia a legna produce acqua calda e riscalda gli ambienti con l’energia del sole. L’impianto integrato di pannelli solari fotovoltaici produce energia elettrica pulita al 100%.

Perché ci piace: Per la sua ottima colazione con squisite marmellate e tisane e perché ci troviamo nella patria del fungo porcino.

Vuoi prenotare una camere a Il Borgo di Tara? Clicca qui!

7. Bio Bed&Breakfast Vivere la Vita

Polpenazze del Garda(BS), Lombardia

Sulle splendide sponde del Lago di Garda, c’è una casa nuova in legno. Dispone di sala colazioni, tre accoglienti camere matrimoniali arredate secondo la filosofia del Feng Shui, dove troverete lenzuola e biancheria da bagno in morbido cotone biologico.

Perché è green: Per la sua struttura in legno, bioclimatica in classe A. Per i prodotti di pulizia utilizzati, ecologici, biodegradabili e non testati sugli animali.

Cosa ha ispirato questo progetto di ospitalità green?  Giovanni e Giovanna, i proprietari, lo raccontano così:

La nostra idea è stata ispirata da un bellissimo pensiero di Mahatma Gandhi Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Abbiamo pensato, attraverso il nostro Bio Bed and Breakfast, di far conoscere il nostro stile di vita e dare un piccolo contributo al cambiamento che vorremmo vedere.

Perché ci piace: per la fantastica vista lago, per l’abbondante colazione, e per lo studio Olistico di Fisioterapia.

Cerchi una vacanza salutare e rilassante? Prenota nel B&B Vivere la vita!

8. Bed&Breakfast Casale Le Crete

Tagliacozzo(AQ), Abruzzo

Un antico casale in legno e pietra immerso tra le vigne a 760 metri di altezza. Tutt’attorno natura e montagne. Quattro bellissime stanze tra cui scegliere, tutte con bagno privato, materassi futon e Wi-fi e un meraviglioso giardino.

Perché è green: per le stanze arredate con materiali naturali, per la ristrutturazione fatta con legno e pietra, per i risparmi d’acqua.

Perché ci piace: per il bellissimo labirinto di sassi nel giardino, perché è il punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche e archeologiche.

Vuoi prenotare una camera? Clicca qui!

9. Agriturismo La Curtis

Montalto delle Marche(AP), Marche

Agriturismo La Curtis, Le Marche
Agriturismo La Curtis, Le Marche

 

Un agriturismo nel cuore delle Marche: un’antica casa colonica immersa nel verde della natura marchigiana, circondato da vigneti e un frutteto di 3 ettari. Gli ospiti potranno scegliere tra diversi appartamenti, usufruire di un’ampia piscina, una bella biblioteca, una cantina dove degustare vino olio e conserve.

Perché è green: l’antico casale è stato ristrutturato secondo i principi della bioedilizia e arredato con materiali naturali. Per garantire il rispetto dell’ambiente ed il benessere degli ospiti, tutti gli alloggi sono isolati acusticamente e termicamente. L’energia necessaria alla struttura viene prodotta da pannelli fotovoltaici posti sopra al gazebo. Il riscaldamento e l’acqua calda vengono prodotti con la combustione di biomasse.

Cosa ha ispirato questo progetto di Ospitatità Green? Ce lo racconta Vincenzina, proprietaria, architetto e ideatrice del recupero dell’antica casa colonica:

Il mio progetto di ospitalità sostenibile è stato ispirato principalmente dal buon senso. Lo stesso buon senso che nei primi anni venti del 900 mosse mio nonno e il mio bisnonno a dare inizio, con le loro mani, ai lavori di costruzione della casa colonica che oggi ospita l’agriturismo “La Curtis”.

Un buon senso dettato principalmente dalla passione per le cose che facevano, dall’amore per la terra, la natura e tutti i materiali che questa metteva a disposizione. Questo grande senso di rispetto per fortuna ci è stato trasmesso, insieme alla capacità di creare continuità con il passato, continuità e valorizzazione.

Questa casa è stata costruita con amore nel passato e custodisce le anime di tante persone, gli sforzi fisici di almeno 4 generazioni che hanno contribuito con la fatica delle loro braccia ad arricchire il territorio, investendoci e migliorandolo. Anime che hanno lottato duramente, anche in tempo di migrazioni di massa per non abbandonare i luoghi d’origine. Io mi sento portavoce di questa gente, ed ho fatto la scelta di investire sul territorio, di non abbandonarlo, di arricchirlo e di farlo conoscere, perseguendo con fierezza la tradizione degli antenati.

Vuoi scoprire le Marche? Prenota all’Agriturismo La Curtis!

10. Agriturismo La Fontaccia

Rufina(FI), Toscana

Un agriturismo biologico adagiato fra le colline del Chianti Rufina, a due passi da Firenze. Potrete scegliere tra 3 camere e 2 appartamenti, tutti arredati con cura, riutilizzando mobili d’epoca e oggetti tipici della cultura contadina toscana.

Perché è green: perché la casa colonica è stata recuperata secondo i criteri della bioarchitettura, l’eliminazione delle monodose e gli elettrodomestici in classe A.

Come è nato questo progetto di Ospitalità Green? Ce lo raccontano Elisabetta e Samuele, i proprietari.

è stata una decisione naturale fin dall’inizio. Siamo due ragazzi giovani che dopo la laurea si sono trovati con l’opportunità di aprire un agriturismo da zero e di prendere delle decisioni sulla ristrutturazione del vecchio podere di famiglia che altrimenti sarebbe stato venduto o abbandonato.

Crediamo fortemente che ridurre la propria impronta ecologica, non solo aiuti a creare quel contatto con la natura che un agriturismo deve avere, ma anche sia un aiuto fondamentale nella complessa gestione energetica della nostra struttura.

Perché ci piace: per l’orto di erbe aromatiche, per il salone comune con termo-camino a legna, per l’eccellente olio extra vergine d’oliva prodotto in loco.

Una vacanza alla scoperta di Firenze e Toscana? Prenota una camera a La Fontaccia!

11. Agriturismo Il Cavicchio

Pianoro(BO), Emilia Romagna

A 15 minuti da Bologna, tra i colli, si trova una grande casa con piscina. I proprietari Federico e Raffaella hanno fatto dell’ecosostenibilità il punto chiave della loro ospitalità.

Perché è green: al Cavicchio, tutto è sostenibile: dalla carta riciclata al recupero delle acque, all’elettricità alla bio-architettura, dalle bici a noleggio ai prodotti biologici per la colazione.

Perché ci piace: per la sua posizione: vicinissima a Bologna, ma immersa nel verde.

Prenota adesso una camera in questo bellissimo agriturismo!

12. Casa di Paglia Felcerossa Permacultura sull’Etna

Sant’Alfio(CT), Sicilia

Sul Versante Orientale dell’Etna, c’è una graziosa azienda agricola familiare. La casa principale è in balle di paglia con struttura portante in legno, costruita interamente in bioedilizia. Nel terreno ci sono due casette indipendenti in pietra lavica ristrutturate con materiali naturali. Nel terreno è presente un’area giochi per bambini costruita prevalentemente con materiali di recupero ed un piccolo campo da basket ad un canestro.

Perché è green: la casa è costruita completamente con criteri di bioedilizia: struttura portante in legno e tamponamento in balle di paglia. Gli intonaci interni sono in argilla, le pitture naturali.

Cosa ha ispirato questo progetto di ospitalità sostenibile? Ce lo racconta Tiziana Cicero, la proprietaria.

L’idea è nata dal desiderio di condividere la nostra esperienza di costruzione di una casa in bioedilizia, di diventare un luogo di relazione (anche come ricchezza per i nostri bambini/e), di mettere in pratica le idee di giustizia sociale, sostenibilità ecologica e ambientale, economia, sulle quali riflettiamo da diverso tempo.

Perché ci piace: per l’orto sinergico, per il vino prodotto dai vigneti in loco, per gli eventi culturali organizzati nel piccolo Teatro di paglia.

Prenota qui!

13. Eco casa sull’Etna

Mascali(CT), Sicilia

Ai piedi dell’Etna c’è un altro supereroe, tra agrumeti, frutteti e alberi si trova un’antica masseria che racchiude in sé due accoglienti appartamentini.

Perché è green: La ristrutturazione degli edifici, disabitati da oltre 30 anni, è avvenuta seguendo i principi della bio-edilizia e di risparmio energetico. Molta attenzione è stata data all’acqua, realizzando un impianto di fitodepurazione e un bio-lago, nonché installando cisterne di raccolta e recupero dell’acqua piovana. Tutti gli edifici sono provvisti di pannelli fotovoltaici e solare termico, fanno tutti capo a una caldaia onnivora alimentata grazie agli scarti di potatura e alla manutenzione del bosco.

Cosa ha ispirato questo progetto di ospitalità sostenibile? Ce lo racconta Cinzia Manago, proprietaria di

Abbiamo scoperto questo posto quasi casualmente e ci siamo conquistati reciprocamente … dandoci l’un l’altro … noi ci siamo dedicati al recupero del palmento e delle masserie e al ripristino della biodiversità locale con le ripiantumazioni e la natura ci ha premiati con una qualità di vita che prima sconoscevamo, è un piacere per noi condividere tutto questo con gli altri mostrando che è possibile un altro modo di vedere e di fare

Come è nata l’idea di Eco Casa sull’Etna?

L’idea è nata spontaneamente man mano che vivendo qui ci rendevamo conto che tutto questo è troppo solo per noi, la soddisfazione più grande è vedere gli occhi dei nostri ospiti guardando il panorama … il sorriso felice quando ci raccontano di aver incontrato lungo la loro passeggiata verso il vigneto le asine Delia e Daniela con i piccoli e la mucca Carolina pascolare nel frutteto … l’aspetto soddisfatto ogni volta che cenano con noi!

Qual è la sua filosofia?

Semplicemente il rispetto: dare valore al mondo che ci ospita rispettando quanto ci offre.

Perché ci piace: perché proprio davanti all’azienda si ferma la Circumetnea, trenino pittoresco che fa il giro panoramico del vulcano; per la possibilità di partecipare all’attività agricola e numerosi seminari.

Ti piace l’Eco casa sull’Etna? Prenota qui!

14. Theiner’s Garten Bio Vitalhotel

Gargazzone(BZ), Trentino Alto Adige

Theiner's Garten Bio Vitalhotel
Theiner’s Garten Bio Vitalhotel

Vicino a Merano sorge un hotel di lusso dove un’atmosfera di calorosa accoglienza vi farà sentire a casa. Un centro benessere sopraffino e bellissime camere arredate con mobili in legno massiccio vi permetteranno di trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della natura.

Perché è green: hotel completamente nuovo realizzato in legno massiccio secondo i principi dell’edilizia ecologica, il terreno viene coltivato esclusivamente secondo i criteri dell’agricoltura biologica.

Perché ci piace: per il cibo biologico squisito, per l’accoglienza familiare, per il centro benessere d’avanguardia.

Vuoi andare in Alto Adige? Non c’è posto migliore che il Theiner’s Garten Bio Vitalhotel, prenota qui!

Tutte queste meravigliose strutture sono frutto del lavoro dei nostri Supereroi, impegnati a migliorare il mondo giorno dopo giorno.

Immagine di copertina: Tribewanted, ospitalità eco-sostenibile a Monestevole, Umbria

Ti potrebbero interessare anche:

Appennino da salvare, tre storie di “super contadini” tra Umbria, Marche ed Emilia

Ecobnb e la Carta del Turismo Sostenibile

L’Italia punta sul turismo sostenibile