Lo sviluppo del turismo deve basarsi sulla sostenibilità. Questo significa che il turismo del futuro deve essere sempre più:

  • ecologicamente sostenibile nel lungo periodo;
  • economicamente conveniente;
  • eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali.

Dice questo l’articolo n.1 della Carta di Lanzarote (Canarie, Spagna), adottata nell’aprile del 1955 nel corso della Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile.

Il turismo del futuro non dovrà produrre effetti negativi sulle risorse naturali, degradare l’ambiente e impoverire le culture locali coinvolte, come è spesso accaduto per il turismo di massa degli ultimi 50 anni.

I punti della Carta del Turismo Sostenibile sanciscono così la necessità di promuovere un modello di viaggio che sia occasione di salvaguardia per la natura e le risorse naturali, e di sviluppo equo per le località e le popolazioni che vi abitano.

Ecobnb e la carta europea del turismo sostenibile

Promuovere il Turismo Sostenibile in 5 punti

Ecco cosa fa Ecobnb per rispettare i punti principali della Carta del Turismo Sostenibile:

1) Ecobnb promuove un modello di turismo basato su criteri di sostenibilità, rispetto ambientale, valorizzazione dei luoghi e delle piccole economie locali virtuose.

Ecobnb mette in rete possibilità di ospitalità ecologiche (bed & breakfast attenti all’ambiente, agriturismo biologici, case vacanza a basso impatto ambientale, ecc.) che stanno investendo nel rispetto dell’ambiente, promuovendo così un turismo più virtuoso.

2) Ecobnb considera gli effetti dei nostri viaggi sull’ambiente, sui luoghi e sulle comunità locali, e permette ai viaggiatori di trovare e prenotare strutture ricettive impegnate a ridurre la loro impronta ecologica.

Le ospitalità presenti in Ecobnb possiedono almeno 5 di queste 10 caratteristiche ambientali principali:

  • Cibo Biologico o a Km0
  • Edilizia e arredi ecocompatibili
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Lampadine a basso consumo
  • Pannelli solari per acqua calda
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l’80%
  • Raggiungibilità con mezzi pubblici
  • Recupero e riuso delle acque piovane
  • Riduttori di flusso per l’acqua

Grazie alle buone pratiche adottate dalle strutture ricettive è così possibile risparmiare fino a 8 kg di CO2 e 302 litri di acqua per ciascun ospite per notte. Si riducono così le emissioni di Gas Serra in atmosfera. HowManyTrees ha calcolato che scegliere un soggiorno in eco-bnb rispetto ad un hotel tradizionale equivale a salvare 295 alberi per ciascuna notte per persona.

quanta co2 acqua e alberi risparmi con ecobnb

3) Ecobnb persegue cambiamenti reali, culturali e professionali, per promuovere il turismo sostenibile in Europa e coinvolgere sempre nuove realtà ricettive, piccoli B&B, agriturismi biologici, rifugi a zero emissioni, ma anche hotel che possono impegnarsi a ridurre il loro impatto sull’ambiente, in termini di acqua, energia, rifiuti, cibo.

4) Ecobnb è una Community dedicata al Turismo Sostenibile in continua crescita. Una rete aperta allo scambio di informazioni, ricerca e trasferimento di conoscenze in materia ambientale e turistica. Ecobnb è stata premiata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per l’innovazione nell’impresa turistica.

5) Il blog di Ecobnb promuove modi alternativi di viaggio, dalla bicicletta al treno, dai mezzi di trasporto pubblici alla barca a vela o al viaggio a piedi.., facendo riflettere sugli effetti del trasporto nel turismo. Scegliendo un itinerario lento o un mezzo di trasporto diverso possiamo ridurre il consumo di energia non rinnovabile!

viaggiare sostenibile
Il turismo su due ruote è uno dei temi approfonditi dal blogdi Ecobnb, con tante proposte di itinerari in bicicletta

Carta di Lanzarote sul Turismo Sostenibile

Per maggiori info: scarica a questo link la Carta di Lanzarote sul Turismo Sostenibile (1995)

Immagine di copertina: Esplorando la Natura, foto di Philipp Zieger, via flickr  

Potrebbero interessarvi anche:

Turismo Sostenibile

Turismo Sostenibile, ecco cosa ne pensate

Verso un turismo leggero sull’ambiente