Quali sono i requisiti che un albergo eco dovrebbe possedere per incontrare le aspettative dei viaggiatori responsabili? Conta di più la bio-architettura o il cibo biologico? Quanto sono davvero importanti le certificazioni ambientali? Queste sono solo alcune delle domande che abbiamo posto agli eco viaggiatori della nostra community, e ai gestori di ospitalità green di per delineare la vostra idea di turismo sostenibile

Turismo sostenibile? Ecco cosa ne pensate

Per il viaggiatore consapevole, al momento di selezionare una struttura, un requisito essenziale sembra essere la raccolta differenziata oltre l’80% seguito dalla presenza di cibo a km 0, che possibilmente deve anche essere biologico. Su una scala da 1 a 5 per indicare l’importanza, la maggioranza ha scelto 5 anche per quanto riguarda le lampadine a basso consumo, l’eliminazione delle monodosi, la raggiungibilità con mezzi pubblici e il cambio asciugamani su richiesta.

Due agnellini di due giorni
Due agnellini con due giorni di vita. Foto di Dana via Flickr

Chi cerca un hotel green è anche amante degli animali; non solo vorrebbe portare con sé in vacanza i propri amici a quattro zampe ma è interessato anche a sapere se ci sono animali nell’agriturismo e a conoscere meglio la loro qualità di vita e i metodi di allevamento.

Numerose le indicazioni anche per quanto riguarda il rapporto della struttura con il luogo circostante: i viaggiatori vogliono alloggiare in alberghi o b&b realmente inseriti nel loro contesto e relazionarsi con gestori che ne diffondano i valori e che ne supportino realmente l’economia locale. Molti infatti sottolineano l’importanza di una sostenibilità che vada oltre quella ambientale, e che quindi sia anche economica e sociale.

Tra i servizi aggiuntivi desiderati, il 75% dei viaggiatori che hanno risposto hanno scelto le proposte di itinerari lenti nei dintorni della struttura ricettiva.

Il giardino e il bosco che circondano il B&B  Il Richiamo del Bosco, Boschi di Carrega, Parma
Il giardino e il bosco che circondano il B&B Il Richiamo del Bosco, Parma

L’idea di turismo sostenibile dei proprietari delle strutture non si discosta molto da quella dei viaggiatori, partendo dall’importanza di possedere un marchio o certificazione ambientale.

Entrambi infatti sostengono che ciò che conta maggiormente è la reale sostenibilità dell’albergo. Tra i requisiti ambientali, anche in questo caso, la raccolta differenziata è considerata dalla stragrande maggioranza molto importante.

Risaltano anche i pannelli solari per acqua calda, le lampadine a basso consumo e il cibo biologico.

Le strutture vorrebbe inoltre trasmettere la loro conoscenza del territorio, condividere gli aspetti della vita quotidiana locale e accogliere l’ospite in modo più autentico e familiare.

Nell’infografica potete trovare in dettaglio i risultati del nostro sondaggio.

Infografica che illustra i dati più salienti del sondaggio
Infografica di Chiara Marras


E voi cosa ne pensate? Questo sondaggio rappresenta anche la vostra idea di turismo sostenibile? Cos’altro cercate in un viaggio consapevole? Commentate e fateci sapere!

 

Potrebbero interessarvi anche:

Scopri il turismo sostenibile in Europa

5 progetti di turismo sostenibile da tenere sott’occhio nel 2015 e dopo!