Compra, compra, compra. Questo è quello che ci viene in mente quando pensiamo al Black Friday. Beh, devi ammettere che gli sconti possono essere allettanti, ma molte volte finiamo per comprare cose di cui non abbiamo davvero bisogno. Per questo negli ultimi anni sono emersi movimenti che boicottano completamente questa giornata o incoraggiano la sostenibilità. Continua a leggere e scoprirai 10 idee per trasformare il tuo Black Friday in Green Friday.

Cos’è il Black Friday e perché ha un impatto così negativo sull’ambiente?

Per comprendere l’importanza di movimenti come il Green Friday, dobbiamo conoscere l’origine del cosiddetto Black Friday. Questo giorno è stato creato negli anni ’80 negli Stati Uniti e si celebra il quarto venerdì di novembre, il giorno dopo il Ringraziamento, e tradizionalmente è anche il giorno in cui si inizia con lo shopping natalizio. Durante il Black Friday, i commercianti applicano offerte speciali e sconti ai loro prodotti, che negli anni hanno incoraggiato un consumo eccessivo e uno shopping sfrenato. Ciò ha innescato una serie di conseguenze dannose a livello psicologico e comportamentale e, ovviamente, sull’ambiente.

acquisto online durante il black friday
Foto di Olya Kobruseva en Pexels

Una delle conseguenze potenzialmente più pericolose del Black Friday è il suo modo di potenziare la cultura “usa e getta” e anche la tendenza della moda veloce / usa e getta. Questo consumo eccessivo porta a un uso irresponsabile delle risorse, più di quanto il nostro pianeta sia in grado di gestire.

Ma non è tutto. Dobbiamo aggiungere l’aumento delle emissioni di CO2 e il fatto che le principali tipologie di prodotti acquistati durante il Black Friday sono i giocattoli di plastica e l’elettronica. Questi non sono solo articoli utilizzabili a breve termine, ma comportano anche molta plastica da smaltire, sia dagli articoli stessi che dalla loro confezione.

Montagna di rifiuti
Montagna di rifiuti, foto di Tom via Pexel

Tutto ciò ha suscitato diverse iniziative che ci tengono lontani da questi comportamenti impulsivi e spesso dannosi, e ci avvicinano a un consumo più consapevole e sostenibile.

L’ascesa del Green Friday

Il Green Friday è un movimento che prevede poche iniziative. Uno di questi, ad esempio, è il Buy Nothing Day, dove l’idea è di astenersi dal fare qualsiasi acquisto durante il cosiddetto Black Friday. D’altra parte, molte aziende scelgono di offrire prodotti sostenibili e forniscono idee su come estendere il ciclo di vita di questi prodotti. Altri, invece, decidono di non variare il prezzo dei loro prodotti, mantenendone la qualità, e scelgono di devolvere una parte del loro reddito a varie associazioni che promuovono la sostenibilità.

green
foto di Daria Shevtsova en Pexels

Quindi, invece di rimanere agganciati ai nostri telefoni, fare la fila fuori dai centri commerciali, competere per sconti e comprare cose di cui molto probabilmente non abbiamo bisogno… facciamo parte del cambiamento e trasformiamo il nostro Black Friday in Green Friday!

Ecco alcune idee sostenibili per questo 26 novembre:

1. Fai una passeggiata, ma soprattutto entra in contatto con la natura

Esci di casa, entra in contatto con la natura, allontanati dalla città e dai caotici giorni prefestivi. In questo modo farai un enorme favore sia alla tua mente che all’ambiente.

connettiti con la natura
foto di Alexandr Podvalny en Pexels

2. Trascorri del tempo di qualità con la famiglia e gli amici

È sempre un buon momento per trascorrere del tempo con la famiglia e creare con loro momenti indimenticabili. Puoi fare un po’ di bricolage, giocare o creare le tue decorazioni natalizie utilizzando materiali riciclati e sfruttare quel tempo insieme per trasmettere i valori sulla sostenibilità, l’impatto ambientale e il consumo consapevole.

decorazioni di natale
Foto di Cottonbro via Pexels

3. Diventa creativo con i tuoi regali di Natale

Non è necessario correre al centro commerciale questo Black Friday per comprare i regali di Natale, ci sono modi molto più ecologici per mostrare il nostro apprezzamento ai nostri cari durante questo importante periodo dell’anno. Possiamo optare per cesti natalizi pieni di deliziosi prodotti biologici locali, o regalare prodotti artigianali locali, o perché no? Qualcosa che hai creato tu!

Oppure puoi regalare un’esperienza green, come un soggiorno in  una struttura ricettiva sostenibile.

regali di natale fatti in casa
Foto di Cottonbro via Pexels

4. Cogli l’opportunità di trovare del tempo per te stesso

Il Natale sta arrivando e tendiamo sempre a preoccuparci per le altre persone, a dare, a trascorrere del tempo con la nostra famiglia, e tutto questo è meraviglioso. Ma molte volte questo può causarci stress, quindi dobbiamo dare la priorità alla nostra salute e alla cura personale.

Possiamo meditare, fare un bagno rilassante, fare un po’ di aromaterapia o farci una maschera per il viso o per i capelli con prodotti naturali.

tempo relax
Foto di Los Muertos Crew en Pexels

5. Fai un bel gesto per qualcun altro

Un gesto di gentilezza, per quanto piccolo, può fare la differenza nella giornata di una persona.

Non dare mai per scontato l’impatto positivo che possiamo avere sulla vita di qualcun altro, quindi fallo! Diffondi un po’ di gioia!

aiuta gli altri
Foto di RODNAE Productions en Pexels

6. Collabora con un’associazione della tua comunità.

Cogli l’opportunità di fare del volontariato, unisciti a una buona causa o, meglio ancora, avvia il tuo progetto per aiutare la tua comunità.

volontariato
Foto di Ron Lach via Pexels

7. Prenditi il tempo per creare qualcosa di meraviglioso

Non c’è limite alla fantasia: dal riutilizzare o dare nuova vita a qualcosa che hai già in casa, alla creazione di una nuova ricetta con i tuoi prodotti biologici preferiti.

ricetta nuova
Foto di Ella Olsson via Pexels

8. Esercizio fisico

Sì, lo so, te lo dice il dottore, te lo dice la tua rivista preferita, e beh, lo diciamo anche noi. L’esercizio ha una miriade di benefici!

passeggiare con il cane
Foto di Zen Chung en Pexels

9. Sii un turista nella tua stessa comunità

A volte non devi andare lontano per trascorrere una giornata bella e interessante e sperimentare qualcosa di nuovo. Non hai mai sentito parlare di staycation?

staycation
Foto di Helena Lopes en Pexels

10. Spargi la voce sul Green Friday e partecipa al cambiamento

Condividi l’idea del Green Friday con le persone intorno a te, sii parte del cambiamento! Incoraggia uno shopping responsabile e consapevole, come l’acquisto di prodotti locali per ridurre l’impatto ambientale causato da spedizioni e trasporti.

condividi
Foto di Sam Lion en Pexels

Come puoi vedere, invece dello shopping compulsivo o del consumo eccessivo, il movimento del Green Friday si basa sulla virtù di dare e investire nelle cose che contano davvero e riempiono la nostra vita.

Fateci sapere la vostra opinione su questo. Cosa fai normalmente durante questa giornata?

Immagine di copertina di by cottonbro, Pexels