Utilizzata da migliaia di anni, l’aloe vera è un’autentica medicina naturale per il nostro corpo. Dalle proprietà lenitive a quelle antiossidanti, scopri i benefici incredibili di questa pianta sulla pelle!

L‘aloe vera, o aloe barbadensis, è una pianta spessa a gambo corto capace di imagazzinare acqua nelle sue foglie. Le sostanze contenute nelle foglie aiutano la cura della pelle, ma non solo… scopriamo i numerosi altri benefici dell’aloe vera.

1. Contiene composti vegetali benefici

L’aloe vera rappresenta una vera e propria medicina naturale. Per questo l’aloe vera è così utilizzata nell’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare.

aloe vera gel
Foto di Franziska Ingold da Pixabay

Le foglie spesse, verdi e carnose di questa pianta, che possono raggiungere una lunghezza di circa 30-50 centimetri, contengono un tessuto vegetale che ha la capacità di immagazzinare acqua. Così si forma naturalmente il famoso “gel” che tutti associamo ai prodotti di aloe vera. Ed è proprio questo gel a contenere la maggior parte dei principi benefici nella pianta, tra cui vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti.

2. Ha proprietà antiossidanti e antibatteriche

Gli antiossidanti sono sostanze molto importanti per la salute. Infatti, questi sono in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali liberi, e perciò di proteggere le cellule.  Secondo diversi studi e ricerche, il gel di aloe vera contiene potenti antiossidanti naturali. Si tratta di sostanze note come polifenoli, che sono in grado di inibire la crescita di alcuni batteri che possono causare infezioni.

Le proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche dell’aloe vera fanno si che questa pianta sia di grande benificio nel guarire le ferite e curare i problemi della pelle.

crema aloe vera
Foto di Дмитрий Дмитрий da Pixabay

3. Cura le ustioni e scottature

Forse la vostra nonna vi ha suggerito di strofinare sulla pelle il gel naturale dell’aloe dopo una brutta scottatura solare. L’utilizzo di questa pianta per il trattamento delle ustioni o delle piaghe ha una lunga storia e tradizione. Alcune ricerche mostrano come l’aloe vera sia efficace per curare ustioni di primo e secondo grado, e può ridurre il tempo di guarigione della pelle di circa 9 giorni rispetto ai farmaci convenzionali. L’aloe aiuta anche a prevenire arrossamenti e pruriti alla pelle.

scottatura solare
Foto di silviarita da Pixabay

4. Ha proprietà lenitive e idratanti

Alcuni studi mostrano come l’aloe vera può aiutare la pelle a trattenere l’umidità nella pelle, ed essere perciò di grande aiuto per chi ha la pelle secca.

aloe vera contro la pelle secca
Foto di Rosina-Sch da Pixabay

5. Previene le rughe

Alcune ricerche dimostrano infine che il gel di aloe vera topico può rallentare l’invecchiamento della pelle. L’analisi effettuata su 30 donne di età superiore ai 45 anni, ha visto come l’assunzione di gel di aloe vera ha aumentato la produzione di collagene e migliorato l’elasticità della pelle per un periodo di 90 giorni.

pelle
Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay

Cosmetici all’Aloe Vera Biologici

Esistono cosmetici all’aloe vera naturali che siano biologici ed ecologici?

Tra le varie alternative presenti in commercio, quelli di OMIA si distinguono per:

  • utilizzo di materie prime biologiche;
  • aloe vera coltivata in Italia.
aloe vera
Foto di joanshannon da Pixabay

La linea OMIA con Aloe Vera del Salento utilizza infatti piante di aloe vera coltivate nella penisola Salentina e lasciate maturare per almeno quattro anni. Solo una volta che sono rigogliose vengono selezionate e raccolte a mano, evitando l’ossidazione e facendo sì che i principi attivi rimangano intatti.

Se l’aloe è un vero e proprio elisir verde, le foglie dell’aloe del Salento racchiudono il doppio dei polisaccaridi rispetto alla media presente negli altri estratti di Aloe. Sono proprio questi elementi naturali a garantire l’idratazione, le proprietà lenitive e anti-infiammatorie benefiche per la pelle (fonte).

OMIA cosmetici all'aloe vera

Vuoi provare i benefici dell’aloe vera del Salento?

Con l’iniziativa Fai bene a te, fai bene alla tua terra, fino al 1 luglio 2021 acquistando due prodotti OMIA, di cui 1 prodotto corpo o detergente viso Aloe del Salento, puoi richiedere il rimborso per entrambi i prodotti fino ad un massimo di € 17,98 e contribuire a preservare 200 mila mq di coltivazioni biologiche in Italia. Scopri come fare seguendo questo link