Il 2020 è l’Anno Internazionale della Salute delle Piante. Scopri perché gli alberi sono così importanti e cosa puoi fare per proteggerli

“Aumentare la consapevolezza globale su come proteggere la salute delle piante può aiutare a porre fine alla fame, ridurre la povertà, tutelare l’ambiente e dare impulso allo sviluppo economico” (FAO)

prendersi cura di una piantina
Photo by Nikola Jovanovic on Unsplash

Ad annunciare l’Anno Internazionale per la Salute delle Piante è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), un organismo internazionale delle Nazioni Unite incaricato di aumentare la produzione agricola, di far cresce i livelli di nutrizione e migliorare la vita delle popolazioni, contribuendo allo sviluppo economico mondiale. Tra i suoi compiti c’è anche quello di assistere i governi dei paesi membri nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame, degli sprechi e combattere il cambiamento climatico.

Cosa prevede la FAO per quest’anno?

anno internazionale per la salute delle piante - biodiversità
Autore: Alfred Schrock; Fonte: Unsplash

Visto il decennio dedicato alla biodiversità, durante la 163° sessione della FAO è stato quindi annunciato di particolare tutela e attenzione per la salute delle piante per poter sensibilizzare la popolazione mondiale su questi temi molto importanti.

L’80% delle piante presenti sul pianeta Terra sono coltivate a scopo alimentare e producono il 98% dell’ossigeno che respiriamo, ma ogni anno il 40% muore per malattie e parassiti. Questo provoca danni fino a 220 miliardi dollari causando la fame nel mondo, sopratutto nelle zone già povere.

Autore: Tim Mossholder; Fonte: Unsplash

La causa principale di queste perdite alimentari è l’uomo e le sue attività industriali che portano al cambiamento climatico, diminuendo la biodiversità e creando le condizioni ideali per la proliferazione delle malattie e dei parassiti. Negli ultimi dieci anni è aumentata notevolmente anche la mobilità umana, con viaggi e commerci internazionali. Questo ha favorito la notevole diffusione di parassiti non autoctoni che colpiscono coltivazioni non abituate a quel tipo di malattie.

Autore: Benjamin Davies; Fonte: Unsplash

Con l’Anno Internazionale per la salute delle piante, la FAO si propone di far crescere gli standard di sicurezza alimentare e armonizzare l’applicazione mondiale di norme fitosanitarie.

La Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante (IPPC) e la FAO promuoveranno le attività per il successo dell’Anno Internazionale per la salute delle piante. Sensibilizzeranno l’opinione pubblica sull’importanza di piante sane per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

anno internazionale per la salute delle piante
Autore: Raphael Rychetsky; Fonte: Unsplash

Quali sono le iniziative per l’Anno Internazionale per la Salute delle Piante?

Per coinvolgere le persone e sensibilizzare maggiormente sull’argomento, è stato indetto un concorso fotografico, aperto a fotografi professionisti e amatori, invitando condividere foto di piante, sia in ottima salute che malate.

anno internazionale per la salute delle piante, campo di grano
Autore: Jamie Street; Fonte: Unsplash

Cosa puoi fare per proteggere la salute delle piante?

La FAO, inoltre, ha stilato un vademecum di semplici accorgimenti da seguire per tutelare la salute delle piante:

  1. Quando viaggi fai attenzione alle piante e vegetali che porti con te, potrebbero diffondere parassiti e malattie pericolosi per le piante autoctone del tuo paese.
  2. Contatta preventivamente l’autorità nazionale fitosanitaria per assicurarti di non violare le leggi sulla salute delle piante.
  3. Presta attenzione quando ordini piante e prodotti vegetali online o tramite servizi postali, pacchi piccoli possono facilmente aggirare i controlli fitosanitari regolari.
  4. Spargi la voce su #PlantHealth sui social media e nella tua comunità per tutto il 2020 e oltre.
  5. Intraprendi azioni quotidiane per ridurre l’impronta ambientale e impegnati attivamente in iniziative per proteggere e gestire le risorse naturali al meglio.
pianta di caffé
Photo by Katya Austin on Unsplash

Sono pochi semplici suggerimenti che possono fare la differenza. Sei disposto a impegnarti anche tu per un futuro migliore?

Immagine di copertina: foto di Ravi Roshan on Unsplash